Dopo un week da 1600 km (grazie Pigipeo) ho potuto testare le doti della Tiger 2022 sulle lunghe percorrenze autostradali.

Il tratto massimo percorso continuativo è stato di 650km ieri pomeriggio. Che dire, viaggio extralusso comfort!

Ho usato molto il cruise control, tenendolo puntato sui 140 (c.ca 134 effettivi) in modo da non avere stress da autovelox e tutor e poterli passare tutti senza chiudere il gas. Che poi è la mia stessa velocità di crociera in auto. A quell'andatura le vibrazioni sono praticamente assenti, più o meno come per la 2021 e meglio del GS. Salendo sui 150 qualcosa si avverte ma senza alcun fastidio. La moto come già noto rimane fresca anche dopo ore ed ore e con temperature raggiunte esterne di 37 gradi. L'angolo del ginocchio è più ampio che sulla Tiger precedente e più o meno uguale all'Adv, quindi molto comodo anche dopo ore ed ore. La sella e molto migliore della precedente. Sostenuta, ti consente di muoverti un pò e soprattutto non ti porta verso il serbatoio.

Il radar, che stavo un pò snobbando come gadget, in autostrada da una grossa mano. Nel traffico sostenuto dove hai mille occhi, sapere che se la luce è spenta puoi cambiare corsia semplicemente buttando un occhio allo specchietto e non doverti assicurare che nn ci sia nessuno nell'angolo cieco girando la testa, come facevo, è un grande aiuto e sollievo. Insomma promossa con lode! sono arrivato non dico fresco, ma avrei potuto continuare senza problemi. Altre volte con le mie moto precedenti sono arrivato con le mani e con i piedi.

Unico aspetto inferiore alle mie due moto precedenti è il parabrezza che è meno protettivo pur alla massima altezza. Considerate che io sono quasi 2mt, ma la testa viene parzialmente investita dall'aria. Non mi ha dato granchè fastidio, solo una maggiore rumorosità del casco, tuttavia salendo di velocità può diventare un problema. Ho provato ad un certo punto ad accelerare per testare la cosa e sui 190 ho dovuto mollare in quanto l'aria sembrava volermi sfilare il casco dalle testa. Quindi per chi volesse tenere media maggiori della mia sarebbe utile quanto meno una delle pinnette in commercio...