Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 67891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 108

Discussione: problema: il motore si spegne in decelerazione

TCP Rider L'avatar di TripleFla
    Moto
    Honda CB 350 Four, Honda CB 600 Hornet '09, Tiger Sport 660, Tiger Sport 800
    Si quando parlavo di elettronica intendevo proprio questo, che si adatta alla meccanica e ne perfeziona il funzionamento.
    Prima di questa Triumph ho avuto solo Honda e tra l’altro usate, una Honda Four del ‘73 e una Hornet ‘09. Mai avuto un solo problema.
    Passando a Triumph sapevo che non avrei avuto la stessa affidabilità ma non mi sarei aspettato di avere già un problemino senza neanche fare un km! L’importante è che non sia niente di grave è che la moto risulti nel tempo abbastanza affidabile da non avere grossi problemi, anche perché la moto in se mi piace molto e spero di tenerla per tanti anni. Vedremo!

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    È il problema di avere delle Honda.

Un mio amico, tralaltro iscritto sul TCP, ha venduto da poco la sua Street Twin problematica per una CB1000R.
    Ogni tanto mi messaggia per salutarmi, perché si scorda di avere la moto….
    Quella va sempre!

A parte tutto, si compra Triumph proprio per avere qualcosa di esclusivo, personale, unico, a volte raro.
    Le Honda (in genere le giapponesi), nascono tutte perfettamente identiche tra loro.
    Da sempre, e sempre sarà così.
    Vanno tutte bene, ma anche tutte allo stesso modo.
    La potenza massima a banco varia di pochi millesimi di cavallo una dall’altra, le plastiche sono tutte montate (esattamente) allo stesso modo.
    Persino i rarissimi problemi accomunano tutti gli esemplari dello stesso modello (ma in quel caso Honda mette fuori VELOCEMENTE una modifica che risolve).
    Io ho avuto moto di tutte le marche giapponesi, due moto inglesi e quattro italiane.
    Le uniche che mi sono rimaste nel cuore sono le italiane, e un pochettino il meraviglioso 1050 tricilindrico della mia vecchia Sport.
    Questa nuova Tiger 900 si è parecchio giapponesizzata, anche se rimane distante dalla precisione orientale delle giappe…

Falla mettere a posto e goditela per quello che è (un gioiellino).

Sabba

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Cit.: Le uniche che mi sono rimaste nel cuore sono le italiane, e un pochettino il meraviglioso 1050 tricilindrico della mia vecchia Sport.

Moto
    Buonasera,
    allora, sono stato a Triumph Milano per il problema dell'accensione della spia MIL.
    Innanzitutto posso confermare che la spia si accende in seguito allo spegnimento del motore in decelerazione. Infatti nei 40km per raggiungere la concessionaria mi si è spenta saltuariamente quando arrivavo a stop e rotonde con conseguente accensione spia.

Arrivato in conce mi hanno fatto la diagnostica ed è risultato che le farfalle non chiudevano bene e di conseguenza hanno eseguito una calibrazione.
    Conclusa la calibrazione la diagnostica non ha dato più errori per cui sono risalito in moto tutto contento.
    Peccato che arrivato al primo stop, bum.. di nuovo spenta.. Quindi sono tornato alla concessionaria.
    Quando ho detto al meccanico che si era ripresentato lo spegnimento mi ha indicato subito che era da sostituire in garanzia un tubicino di sfiato dell'aria.
    Al che l'ho guardato e gli ho chiesto se era proprio cosi convito che fosse quello, al che mi risponde "si si è quello".. abbastanza deciso. Quindi come se sapesse già del problema.
    Mi richiamerà per fissare un appuntamento tra una settimana.

Mi ricordavo che Pagliatek aveva avuto un problema simile ma ha parlato della sostituzione del tubicino di depressione del carburante non dello sfiato dell'aria.

Sta di fatto che al ritorno a casa, ad ogni rallentamento tendeva spesso a spegnersi..
    Speriamo che questa loro sistemazione risolva il problema.

Pareri?

Ciao

Moto
    Sarei molto curioso di attaccare TuneEcu e verificare i logs e i valori del TPS.
    Il tubicino di sfiato che “non sfiata” può realmente creare la situazione che lamenti.
    Penso che per quanto riguarda l’apertura delle farfalle, CHE NON È REGOLABILE SULLE ULTIME EURO5, abbiano eseguito l’allineamento dei corpi farfallati (anche questo verificabile tramite TuneEcu).
    Sarebbe bello trovare uno della tua zona con TuneEcu, che possa dare una “sniffata” alle tue problematiche.
    Il termine “sniffata”, giusto per chiarire, non deriva da un utilizzo di sostanze stupefacenti, bensì è un rimando ad un famosissimo tool software che si usa come troubleshooting nelle reti di intercomunicazione (networking), che (guarda caso) si chiama Sniffer.

Sabba

Moto
    Grazie sabba,
    allora spero proprio che cambiando questo benedetto sfiato che non sfiata risolva la problematica.
    domanda: il fatto che dopo essersi spenta la moto ci metta un po’ a ripartire è sempre riconducibile al medesimo problema? Perché al ritorno a casa mi si è fermata due volte e ci ha messo un po’ a ripartire, con un un po’ di fatica..

Non sarebbe male trovare qualcuno con TuneECU nella mia zona, utile ma anche solo per fare conoscenza. Zona Crema / Caravaggio

Nuovo TCP Rider
    Ragà, da me il tubicino è stato pulito e l'attacco del tubicino è stato un filo "svasato", come per aumentarne la portata, e dopo mesi vi posso garantire che ho risolto.

Moto
    Il tubicino che non sfiata impedisce alla benzina di riempire la pompa.
    È normale che ci metta del tempo ad avviarsi.

Sabba

Moto
    Buongiorno,
    riprendo questo topic per darvi aggiornamenti sulla questione spegnimento moto.
    Questo sabato mattina sono finalmente andato in Triumph Milano per far eseguire l'intervento di sostituzione del famoso tubo di sfiato. Il responsabile mi ha riferito che oltre all'intervento avrebbero eseguito anche un'analisi approfondita sulla moto da inviare poi alla casa madre per opportune valutazioni.
    A quanto pare sta diventando oggetto di un possibile futuro richiamo dato che è stato riscontrato ormai un certo numero di casi identici al mio ed è quindi probabile che sia da attribuire ad una fornitura errata di questo componente.

Per ora il problema non l'ho più riscontrato (ho percorso circa una quarantina di km dopo l'intervento).

Mi hanno riferito di aver installato un aggiornamento del software e resettato anche quello delle manopole dato che non scaldavano (adesso finalmente scaldano bene..).

Spero di aver fatto cosa gradita a chiunque possa riscontrare questo problemino, per fortuna, facilmente risolvibile.

A presto

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    È il problema di avere delle Honda.

Un mio amico, tralaltro iscritto sul TCP, ha venduto da poco la sua Street Twin problematica per una CB1000R.
    Ogni tanto mi messaggia per salutarmi, perché si scorda di avere la moto….
    Quella va sempre!

A parte tutto, si compra Triumph proprio per avere qualcosa di esclusivo, personale, unico, a volte raro.
    Le Honda (in genere le giapponesi), nascono tutte perfettamente identiche tra loro.
    Da sempre, e sempre sarà così.
    Vanno tutte bene, ma anche tutte allo stesso modo.
    La potenza massima a banco varia di pochi millesimi di cavallo una dall’altra, le plastiche sono tutte montate (esattamente) allo stesso modo.
    Persino i rarissimi problemi accomunano tutti gli esemplari dello stesso modello (ma in quel caso Honda mette fuori VELOCEMENTE una modifica che risolve).
    Io ho avuto moto di tutte le marche giapponesi, due moto inglesi e quattro italiane.
    Le uniche che mi sono rimaste nel cuore sono le italiane, e un pochettino il meraviglioso 1050 tricilindrico della mia vecchia Sport.
    Questa nuova Tiger 900 si è parecchio giapponesizzata, anche se rimane distante dalla precisione orientale delle giappe…

Falla mettere a posto e goditela per quello che è (un gioiellino).

https://www.facebook.com/reel/654890...?s=yWDuG2&fs=e

qualità japponese TOP

tracer.jpg

Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 67891011 UltimaUltima