Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 73

Discussione: Tiger 1200: le impressioni dei media di settore

  1. #21
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,482
    Da bannare subito

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    TCP Rider L'avatar di max71it
    Data Registrazione
    06/03/16
    Località
    Bari
    Moto
    Triumph Tiger 1200 GT Explorer
    Messaggi
    116
    Il mio riferimento era proprio a quell'intervista. Ammesso che tale affermazione corrispondesse al vero (come si fa a non apprezzare qualcosa senza averla mai provata considerato che l'eventuale ricerca avrebbe dovuto essere stata effettuata in un periodo in cui sul mercato c'era una solo moto con tale tecnologia) sarebbe bastato mettere l'Adaptive Cruise Control tra gli optional e permetterne l'acquisto a chi interessato. O forse Continental non è ancora pronta ed è indietro rispetto a Bosch (che fornisce il sistema a Ducati) e quindi se ne parlerà in occasione del restyling? Secondo me in quella circostanza verrà ampiamente enfatizzato il passo avanti fatto in termini di sicurezza con l'introduzione dell'ACC per andare incontro anche alle pressanti richieste dei clienti...
    Altra cosa che non capisco è perché riservare il radar posteriore solo alle versioni Explorer e non renderlo disponibile, almeno a richiesta, anche sulle altre versioni...
    Triumph Tiger 1200 GT Explorer
    Ex
    Kawasaki KLZ1000DLF Versys SE - Ducati Multistrada Enduro 1200 - Honda VFR 1200 XDD Crosstourer L. E. - Suzuki GSX-F Bandit Traveller - Yamaha FZS 1000 Fazer Blu - Yamaha FZS 1000 Fazer Rossa - Yamaha YZF-R1 - Yamaha XTZ 750 Super Ténéré.

  4. #23
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,665
    A parte l’utilità (o meno) degli orpelli del genere, concordo sulla stranezza del radar posteriore “riservato” alle versioni Explorer.
    Nel mondo delle auto le versioni più accessoriate prevedono di serie alcuni orpelli che non sono presenti su quelle basiche, ma in genere possono essere richiesti come optional a pagamento.
    A volte ci sono addirittura più livelli di sistemi di sicurezza (opzionali) anche per le versioni top.
    Le centraline sono sempre quelle, si tratta al massimo di aggiungere un modulo aggiuntivo sul can-bus per gestire quella specifica funzione.
    È il marketing che preclude queste cose (un esempio su tutti, la possibilità o meno di avere il Cruise Control sui modelli base, anche della stessa Tiger 1200, dove basta una semplice “spunta” nelle voci di programmazione del sistema di gestione elettronica per attivarlo).
    Onestamente non sento proprio la necessità dei radar su una moto (mi stanno già abbastanza sulle palle quelli delle mie auto, che spesso vanno in vacca contro luce oppure se c’è sporco sui sensori), ma se proprio uno li vuole, è giusto che la Casa li renda disponibili.
    In questo specifico caso il radar posteriore, per quanto mi riguarda utile come una forchetta per mangiare il brodo, ma se piace non discuto.

    Sabba

  5. #24
    TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Data Registrazione
    28/11/07
    Località
    Pescara
    Moto
    Triumph Tiger 1200 GT Explorer Sapphire Black
    Messaggi
    2,043
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    In questo specifico caso il radar posteriore, per quanto mi riguarda utile come una forchetta per mangiare il brodo, ma se piace non discuto.

    ...pensavo anch'io, invece l'ho trovato utilissimo soprattutto quando si guida in autostrade trafficate, magari a 3 corsie. E' molto tranquillizzante poter cambiare corsia essendo certi che nessuno sopraggiunge da nessun angolo alle nostre spalle, evitando di doversi girare con la testa dopo aver guardato gli specchietti .. provare per credere...

    Al contrario anche io non fremo per quello anteriore in quanto non utilizzo manco quello in auto. Preferisco avere il controllo ed ho timore di distrarmi. Ma li è questione di gusti ed abitudini personali. Evidentemente rientro nel campione di Triumph, ma nessuno mi ha chiesto niente
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black

  6. #25
    TCP Rider L'avatar di max71it
    Data Registrazione
    06/03/16
    Località
    Bari
    Moto
    Triumph Tiger 1200 GT Explorer
    Messaggi
    116
    Spesso dopo aver usato gli "orpelli" per un po' di tempo ci si abitua e ci si rende conto che sono utili ed, alcuni, migliorano anche l'aspetto sicurezza. Un'ammiraglia che punta ad essere il riferimento di categoria deve permettere al cliente interessato di poter scegliere.
    Triumph Tiger 1200 GT Explorer
    Ex
    Kawasaki KLZ1000DLF Versys SE - Ducati Multistrada Enduro 1200 - Honda VFR 1200 XDD Crosstourer L. E. - Suzuki GSX-F Bandit Traveller - Yamaha FZS 1000 Fazer Blu - Yamaha FZS 1000 Fazer Rossa - Yamaha YZF-R1 - Yamaha XTZ 750 Super Ténéré.

  7. #26
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/10/15
    Località
    BS
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    377
    Mia opinione opinabile:
    - radar posteriore ottimo per la sicurezza su strade a più corsie
    - ACC non lo voglio perchè non mi da sensazione di sicurezza maggiore, anzi..

  8. #27
    TCP Rider L'avatar di Gi4nni
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Mantova (provincia)
    Moto
    Tiger 1200 Gt Explorer
    Messaggi
    349
    concordo, radar posteriore utile in strade a più corsie, ma anche strade normali quando hai dietro motociclisti arrembanti. il radar anteriore non mi piacerebbe, la moto che inizia a frenare da sola e magari anche bruscamente non mi farebbe sentire sicuro.

    per il resto mi piace, il motore è sicuramente un po' fiacco ai bassi regimi, comunque portata ieri in officina per eseguire i seguenti aggiornamenti ( dovrebbero essere tutti di Luglio 22):

    ECM Motore
    ECM Telaio
    ECM Proiettori

    questo weekend avrò modo di verificare eventuali differenze (se percepibili) nell' erogazione motore
    Ultima modifica di Gi4nni; 13/10/2022 alle 09:17

  9. #28
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,531
    Citazione Originariamente Scritto da giudice Visualizza Messaggio
    Fotografia perfetta e che riassume sinteticamente il mio pensiero.

    Mi piace pensare - sono un inguaribile ottimista - che nei prossimi sondaggi di customer satisfaction che periodicamente invia Triumph, vi siano dei quesiti specifici e sensati, e non le solite domandine del cazzo formulate da un addetto marketing che di competenze tecniche non ne possiede alcuna.

    Questo perchè, ad ogni intervista in sede di press-release che accompagna i nuovi modelli, Wood e compagnia sono soliti dire "i clienti ci hanno chiesto questo, ma non sono interessati a quello...". Ma quali clienti? E come ve l'hanno comunicato, di grazia? Possibile che, con l'elettronica di cui sono dotate, le moto top di Triumph siano ancora fra le più basiche, non permettendo la regolazione a più livelli del TC o del freno motore, per non parlare della cagata monumentale dell'antiwheelie associato al TC? KTM e, in parte, BMW se le fanno pagare in optional (il che, per carità, non è il massimo, considerato che si tratta di uno sblocco di funzioni già presenti), ma almeno chi le vuole le può avere.

    Suggerirei a quell'ipotetico addetto marketing, dunque, alla prossima intervista online, di prendere spunto da qui e di formulare un quesito di questo tipo: "Nelle prossime moto Triumph, è più interessato ad avere un'elettronica semplificata con 2 opzioni in croce a prova di idiota, oppure un set di regolazioni fini (in aggiunta ai preset di base) per customizzare le varie voci?".

    Se poi l'eccezione è che il cliente-tipo ricerca la facilità e la funzionalità, bhe, ci sta anche. In effetti, per molti è così. Ma mica glielo ha ordinato il dottore di andare a sfrucugliare nel menu. Ci sono i riding-mode con i settaggi predefiniti, usa quelli e buona notte.

    Sul tema delle limitazioni, invece, stendo un velo pietoso
    Preciso che BMW ha un elettronica basica come Triumph...anzi in pratica la si usa sempre in dynamic pro e fine...giusto le sospensioni in road se la strada è molto sconnessa ma non ha regolazioni di fino. BMW ha come scusante che il Gs 1250 è a fine vita e a breve uscira la sostituta che si spera abbia cruise adattativo e elettronica piu affinata per tenere il passo della multi v4.

    KTM se le fa pagare con il tech pack, ducati le ha di serie e sono infinite...sia per quanto riguarda il motore ( mappe, tc, aw m freno motore separati) e sia le sospensioni dove puoi entrare nei menu e regolare di fino ogni " click" come fossero delle tradizionali con l aggiunta dell antidive
    Massima personalizazione.

    Citazione Originariamente Scritto da max71it Visualizza Messaggio
    Spesso dopo aver usato gli "orpelli" per un po' di tempo ci si abitua e ci si rende conto che sono utili ed, alcuni, migliorano anche l'aspetto sicurezza. Un'ammiraglia che punta ad essere il riferimento di categoria deve permettere al cliente interessato di poter scegliere.
    Concordo che possono essere orpelli per chi come me adesso usa la moto un pomeriggio la settimana per un uscita su strade tutte curve e fine.
    Ma chi con la moto ci viaggia davvero sono accessori molto utili..i fare 400 km di autostrada con un cruise adattativo o farli alla vecchia la differenza a fine giornata in termini di stress stanchezza secondo me si sente e come.
    Ultima modifica di MrTiger; 13/10/2022 alle 09:39 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #29
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,665
    Il BLISS (la funzione del radar posteriore) è presente su molte macchine moderne.
    A me da un po’ fastidio, ma mai come il correttore dello sterzo in marcia e lo StartStop.
    Capisco che certe “migliorie” vengano introdotte per marketing, ma soprattutto per compensare l’atteggiamento meno attento degli utenti della strada.
    Chi guarda più gli specchietti?
    Chi mette le frecce per svoltare?
    Addirittura non si sta più attenti alle auto davanti (o ai pedoni), tanto c’è il radar che frena automaticamente la macchina (o la moto).
    È vero che tutte queste cose concorrono a migliorare la sicurezza stradale di tutti, ma fanno un gran danno alla attenzione personale.
    Ci si abitua agli aiutini, o aiutoni, e via andare.
    Manca poco che si guiderà guardando un filmato su YouTube, alcuni lo fanno già con le merdoTesla….
    Prima o poi succederanno dei casini inenarrabili, ma andiamo pure avanti così.

    Detto questo, sono assolutamente d’accordo sul fatto che anche Triumph debba adeguarsi alle dotazioni elettroniche degli altri marchi top level.
    Si possono anche mettere tra gli optionals, anzi sarebbe il caso di farlo, ovviamente su tutti i modelli di alta gamma a prescindere dall’allestimento (come fa BMW).
    Poi, come ho scritto più sopra, ci si abitua ad avere gli aiutini, lo so bene, ma sarebbe molto bello poter anche scegliere quali avere.

    Sabba

  11. #30
    TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Data Registrazione
    28/11/07
    Località
    Pescara
    Moto
    Triumph Tiger 1200 GT Explorer Sapphire Black
    Messaggi
    2,043
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il BLISS (la funzione del radar posteriore) è presente su molte macchine moderne.
    A me da un po’ fastidio, ma mai come il correttore dello sterzo in marcia e lo StartStop.
    Capisco che certe “migliorie” vengano introdotte per marketing, ma soprattutto per compensare l’atteggiamento meno attento degli utenti della strada.
    Chi guarda più gli specchietti?
    Chi mette le frecce per svoltare?

    ...giuro che nn voglio sempre contraddirti , ma solo per far capire a chi non lo ha mai usato: il radar posteriore NON evita di guardare gli specchietti. Lo specchietto lo devi guardare OBBLIGATORIAMENTE se non sei un pazzo scriteriato ed anche per il codice della strada. Evita invece di dover girare la testa verso dietro nel timore, DOPO AVER GUARDATO GLI SPECCHIETTI, che qualcuno sopraggiunga dall'angolo cieco non inquadrato dagli stessi. Tra l'altro girare la testa ci obbliga a togliere lo sguardo dalla direzione della moto, e se qualcuno frena all'improvviso davanti a te può essere molto pericoloso. Su una strada normale guardare dietro una volta ogni tanto non è così fastidioso (ma rimane comunque pericoloso), ma su una strada a più corsie molto trafficata farlo di continuo è seccante ed espone a qualche rischio in più.

    Per carità, ho guidato per 44 anni senza radar posteriore e sono sopravvissuto. Non l'ho neanche scelto, me lo sono ritrovato volendo la versione big tank, mi sono anche infastidito di pagare una cosa che non avrei scelto come optional, però adesso che ce l'ho ne sono contento. Se poi dovrò rinunciarvi in futuro sopravviverò lo stesso ma sicuramente lo rimpiangerò...
    Ultima modifica di Lilliput; 13/10/2022 alle 10:25
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. TIGER 1200 GT EXPLORER - PRIME IMPRESSIONI
    Di Oswald nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 22/08/2022, 18:54
  2. Le mie impressioni Tiger XRX
    Di D74 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 12/01/2016, 19:08
  3. Tiger 800 XC, impressioni di guida.
    Di seylorman nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 16/08/2014, 06:17
  4. impressioni tiger
    Di maranga81 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25/06/2012, 18:32
  5. COSA NON MI PIACE DELL'EXPLORER 1200 (impressioni all'Eicma)
    Di embolo nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 186
    Ultimo Messaggio: 26/11/2011, 21:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •