Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 16 di 20 PrimaPrima ... 6121314151617181920 UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 193

Discussione: Nuova Moto Guzzi Stelvio 2023

  1. #151
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,324
    Vero, sulla V85TT è realmente a sbalzo, ma non sulla nuova Stelvio.
    Il baule carico incide sulla guidabilità di tutte le moto del mondo, ma su alcune si avverte di meno che su altre.
    Purtroppo è un “orpello” di cui non ci si può fare a meno, se vi vuole fare del turismo in coppia.

    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #152
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,444
    Quello che intende dire Mr Tiger è che su Stelvio finisce il codino ed a seguire c' è ancora il portapacchi, mentre sul Tiger 955 come sul Tiger 1200 il portapacchi è ancora sul codino

  4. #153
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,502
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    Il portapacchi se guardi un immagine della Stelvio di fianco, rimane a filo con la ruota posteriore.
    Oltretutto come scritto, è attaccato alla sella passeggero, quindi non potrebbe essere posizionato in altro modo...poi ho avuto modo di toccarlo con mano e non avrà problemi a sostenere un 50 lt...è in lega d alluminio bello pieno.

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    è a sbalzo anche se la ruota finisse 3 metri dopo il telaio. Sono sicuro che toccandolo e basta hai gia verificato il carico massimo consentito.

    Cmq non sopporterà mai ( a pari costruzione) lo stesso peso di un portapacchi che lo scarica direttamente sul telaio ( in piu punti) senza creare nessun momento ( forza/braccio)

    Poi personalmente trovo orribile avere il bauletto ( che gia mi fa schifo) appeso oltre il codone con sotto il nulla.

    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    Il portapacchi se guardi un immagine della Stelvio di fianco, rimane a filo con la ruota posteriore.
    Oltretutto come scritto, è attaccato alla sella passeggero, quindi non potrebbe essere posizionato in altro modo...poi ho avuto modo di toccarlo con mano e non avrà problemi a sostenere un 50 lt...è in lega d alluminio bello pieno.

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    è a sbalzo anche se la ruota finisse 3 metri dopo il telaio. Sono sicuro che toccandolo e basta hai gia verificato il carico massimo consentito.

    Cmq non sopporterà mai ( a pari costruzione) lo stesso peso di un portapacchi che lo scarica direttamente sul telaio ( in piu punti) senza creare nessun momento ( forza/braccio)

    Poi personalmente trovo orribile avere il bauletto ( che gia mi fa schifo) appeso oltre il codone con sotto il nulla.

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Vero, sulla V85TT è realmente a sbalzo, ma non sulla nuova Stelvio.
    Il baule carico incide sulla guidabilità di tutte le moto del mondo, ma su alcune si avverte di meno che su altre.
    Purtroppo è un “orpello” di cui non ci si può fare a meno, se vi vuole fare del turismo in coppia.





    effettivamente sono diverse....
    Ultima modifica di MrTiger; 12/02/2024 alle 14:58 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #154
    TCP Rider L'avatar di Lodan
    Data Registrazione
    21/09/13
    Località
    Altovicentino
    Moto
    V Strom1050 SE My24
    Messaggi
    2,288
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    è a sbalzo anche se la ruota finisse 3 metri dopo il telaio. Sono sicuro che toccandolo e basta hai gia verificato il carico massimo consentito.

    Cmq non sopporterà mai ( a pari costruzione) lo stesso peso di un portapacchi che lo scarica direttamente sul telaio ( in piu punti) senza creare nessun momento ( forza/braccio)

    Poi personalmente trovo orribile avere il bauletto ( che gia mi fa schifo) appeso oltre il codone con sotto il nulla.



    è a sbalzo anche se la ruota finisse 3 metri dopo il telaio. Sono sicuro che toccandolo e basta hai gia verificato il carico massimo consentito.

    Cmq non sopporterà mai ( a pari costruzione) lo stesso peso di un portapacchi che lo scarica direttamente sul telaio ( in piu punti) senza creare nessun momento ( forza/braccio)

    Poi personalmente trovo orribile avere il bauletto ( che gia mi fa schifo) appeso oltre il codone con sotto il nulla.







    effettivamente sono diverse....
    Vedere le pedane della v85TT con quel meraviglioso telaio in alluminio e quelle della Stelvio attaccate al carter motore, grida allo scandalo.
    Ultima modifica di Lodan; 12/02/2024 alle 16:06
    Quando vedi un bambino che si emoziona al passaggio di una moto stai sicuro che sta nascendo la passione!

  6. #155
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,324
    Si notano grandi differenze tecniche tra i due modelli.
    La Stelvio ha una forcella con una corsa utile molto maggiore, un mono montato più obliquo e con punti di ancoraggio avanzati.
    Le sospensioni sono sicuramente più efficienti.
    La disposizione degli organi al retrotreno è consueta, cioè scarico a destra e trasmissione a sinistra (su monobraccio).
    L’aspirazione avviene nella parte superiore dei cilindri, e gli scarichi escono in basso (si riduce la lunghezza del motore, con i nuovi cilindri montati a 90º rispetto a quelli della TT).
    Il parafango è a filo ruota, e tutto l’avantreno è molto più filante.
    Scompaiono i (brutti) tubi reggifaro, come nell’ultima versione della V85 dopo il restyling, e compare una specie di semicarena che raccorda serbatoio e faro, rendendo la moto nettamente più snella.
    Riconosco il peggioramento estetico in zona pedane, ma non dal punto di vista tecnico.
    La soluzione della Stelvio è più leggera e pratica.
    Insomma, tra i due progetti “ballano” circa 4 anni, ma il miglioramento è netto.
    Il peso superiore penso derivi dai materiali più resistenti impiegati sulla Stelvio per “contrastare” la forza del motore.
    Ci sono parecchi cavalli di differenza tra le due moto, che compensano il rapporto peso/potenza, ma il peso superiore della Stelvio si avvertirà, purtroppo.

    Ultima modifica di _sabba_; 13/02/2024 alle 05:40
    Sabba

  7. #156
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,180
    Parlando esclusivamente dal punto di vista estetico, mi piace molto di più la V85TT.
    Peraltro la vedo spesso dal vivo avendola un mio amico.
    Con la Stelvio mi pare evidente la deriva delle "endurone" verso dimensioni e pesi sempre più mastodontici, ma evidentemente questo vuole il mercato.
    Per quanto riguarda l'evoluzione tecnica del motore non ci sono dubbi che il V100 sia una gran bella unità, sono state fatte scelte tecniche a lungo invocate. Speriamo si possa veder declinato in diverse interpretazioni, perché per me sia la Mandello che la Stelvio sono improponibili.
    Chi va piano, arriva dopo.

  8. #157
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    5,986
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    è a sbalzo anche se la ruota finisse 3 metri dopo il telaio. Sono sicuro che toccandolo e basta hai gia verificato il carico massimo consentito.

    Cmq non sopporterà mai ( a pari costruzione) lo stesso peso di un portapacchi che lo scarica direttamente sul telaio ( in piu punti) senza creare nessun momento ( forza/braccio)
    Guarda, non voglio mica convincere nessuno.

    Questi sono i due telai (quello Guzzi è quello della Mandello, ma la parte posteriore credo sia identica)



    Non c'è praticamente differenza progettuale a livello di zona posteriore...se il portapacchi della Guzzi è strutturato in modo diverso, non vedo perchè debba essere meno robusto (avranno fatto i loro calcoli).
    Io lavoro in uffico tecnico da circa 36 anni e di strutture ne tocco con mano diverse sia di acciaio che di lega...naturalmente non ti posso dire il carico massimo, ma mi sembra di poter affermare che non ci saranno problemi di sorta.
    Di sicuro non troveranno delle Stelvio a bordo strada con il portapacchi spezzato, di questo sono abbastanza tranquillo.
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  9. #158
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    15/01/24
    Località
    Roma
    Messaggi
    44
    Chi è salito sulla Stelvio ha detto che sembra pesante per passare dal cavalletto laterale alla posizione verticale. Non credo possa considerarsi una prova esaustiva.
    Secondo i dati dichiarati da MG ci sono meno di 10 kg di differenza tra le due moto in ordine di marcia.
    La V85TT arriva a quasi 240 kg.

    La rotazione delle teste dei cilindri di 90 gradi rispetto alla V85TT si rende necessaria per creare spazio al radiatore e permettere un giro ottimizzato per gli scarichi del nuovo motore raffreddato a liquido.

    La Stelvio ha una linea moderna (più simile alle altre maxi enduro sul mercato) anche se il V90 trasversale ed il cardano non ce l’ha nessun’altra moto. La sella è a 83 cm (stessa altezza della V85TT) quindi dal 1.70 metro in su di statura non ci dovrebbero essere problemi.

    Ho fatto 52k km con la V85TT e mi è sempre piaciuta tanto. Avere un motore LC è più cavalli è certamente meglio ma poi si perde quella forma un po’ retro della V85TT a scapito della maggiore modernità del progetto.

    La Mandello mi è piaciuta nel test ride ma non è la moto per me. Aspetto di andare a provare la nuova Stelvio, per poter comprendere se a Noale / Mandello hanno fatto un buon lavoro.

  10. #159
    TCP Rider L'avatar di Lodan
    Data Registrazione
    21/09/13
    Località
    Altovicentino
    Moto
    V Strom1050 SE My24
    Messaggi
    2,288
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Parlando esclusivamente dal punto di vista estetico, mi piace molto di più la V85TT.
    Peraltro la vedo spesso dal vivo avendola un mio amico.
    Con la Stelvio mi pare evidente la deriva delle "endurone" verso dimensioni e pesi sempre più mastodontici, ma evidentemente questo vuole il mercato.
    Per quanto riguarda l'evoluzione tecnica del motore non ci sono dubbi che il V100 sia una gran bella unità, sono state fatte scelte tecniche a lungo invocate. Speriamo si possa veder declinato in diverse interpretazioni, perché per me sia la Mandello che la Stelvio sono improponibili.
    Concordo, comunque essendo al Bar sono solo chiacchiere da Bar le mie, ma penso che alla fine potrebbe scontentare i puristi del Marchio (già molti lo erano anche prima) e non attirare nuovi estimatori (non vedo miracoli tecnologici o qualità/prezzo imbattibili). Spero e mi auguro al contrario possa avere un gran successo, ma tutto questo lo sapremo verso fine anno quando i numeri saranno certi, ma ho tanti dubbi.
    Quando vedi un bambino che si emoziona al passaggio di una moto stai sicuro che sta nascendo la passione!

  11. #160
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,180
    Citazione Originariamente Scritto da Lodan Visualizza Messaggio
    penso che alla fine potrebbe scontentare i puristi del Marchio (già molti lo erano anche prima)
    Senz'altro.
    Io sono un ex guzzista ma assolutamente non un purista; personalmente un V100 scalato es. a 700 e montato su una compatta semicarenata lo prenderei seriamente in considerazione. Ma tanti, come dici tu, staranno gridando al sacrilegio.

    D'altra parte anche qui nella sezione Modern Classic c'è chi considera le "uniche e vere" Bonneville quelle con carburatori e ruote a raggi.
    Ognuno ha il suo punto di vista e naturalmente va rispettato.
    Chi va piano, arriva dopo.

Pagina 16 di 20 PrimaPrima ... 6121314151617181920 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vendo moto guzzi stelvio 8v ntx
    Di Clark nel forum Moto usate di altre marche
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24/07/2015, 21:33
  2. Vendo moto guzzi stelvio 8v ntx
    Di Clark nel forum Moto usate di altre marche
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26/03/2015, 11:25
  3. moto guzzi stelvio 1200 nxt mod. 2011
    Di Raffaele Guerra nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10/04/2011, 20:05
  4. moto GUZZI Stelvio - foto ufficiali
    Di M@TT nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 01/11/2007, 11:27
  5. Nuova Moto Guzzi Stelvio (foto)
    Di Marco Manila nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 27/02/2007, 18:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •