Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Olio forcella 10W o 15W ?

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    13/07/23
    Località
    ROma
    Messaggi
    37

    Olio forcella 10W o 15W ?

    Buongiorno!
    Fra non molto dovrò fare il primo tagliando e, oltre al pignone da 17, le pasticche EBC, vorrei cambiare l'olio della forcella per provare ad irrigidirla un po' ( è in previsioni il kit Andreani, ma per ora proverò solo con l'olio.. ) .
    Considerando che l'originale è 7.5 W dovrei passare a 10W o, addirittura, a 15W. Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito?
    Io metterei il 15W ma non vorrei esagerare come rigidità....

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Tenshi
    Data Registrazione
    08/07/06
    Località
    Mondovì
    Moto
    Bonneville 2009
    Messaggi
    1,393
    Nella mia Bonni avevo messo il 10 un annetto fa e non avevo notato differenze, un mese fa ho rifatto il lavoro causa scivolata e trasudo che mi porto dietro dall’inverno e ho messo il 15.
    È un pelo più rigida, ma niente di che, devo proprio farci caso altrimenti si guida tranquillamente. Giusto a velocità superiori a quelle autostradali ho un po’ di galleggiamento sulle sconnessioni, ma potrebbe essere anche il tipo di moto e il posteriore scarico…

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Per non saper né leggere nè scrivere, nella forcella Marzocchi del Gilerino ho messo il SAE 12 (KYB).
    Perfetta.
    Sabba

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    6,071
    considera anche che un olio piu " denso" la fa si affondare piu ...lentamente..( sulla carta) avendo piu "resistenza" nella compressione ....ma la fa anche poi estendere piu lentamente... in genere cio che si cerca nelle sospensioni è la scorrevolezza e l equilibrio tra i 2 comportamenti ( compressione- estensione) durante la guida ...
    di fatto se il circuito idraulico di quella forca è stato progettato per lavorare cosi ( nn so quante regolazioni abbia) e l olio scorre in una serie di cose.... cambiando solo quello nn è che otterresti chissa quali benefici in cio che ricerchi... gli altri interventi sono piu costosi e non sempre si possono fare...prova a sentire un meccanico che sappia di sospensioni, ti consiglia meglio sui lavori...molle ecc ecc ecc

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    A volte (spesso) le Case tendono ad utilizzare un olio molto fluido, in alcuni casi troppo fluido (5W) e la forcella risulta flaccidosa…
    È vero che nel tempo l’olio prende consistenza e di conseguenza la forcella si indurisce un pochettino, ma se è davvero troppo morbida bisogna farci qualcosina.
    Io ho risolto a volte con il 10W, ma ora ho trovato l’optimum con il 12W (che distribuisce FG Gubellini), perché il 15W mi sembra troppo denso, ed effettivamente sembra rallentare percepibilmemte il funzionamento della forcella.
    Poi dipende sempre da che base si parte.

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,530
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    A volte (spesso) le Case tendono ad utilizzare un olio molto fluido, in alcuni casi troppo fluido (5W) e la forcella risulta flaccidosa…
    È vero che nel tempo l’olio prende consistenza e di conseguenza la forcella si indurisce un pochettino, ma se è davvero troppo morbida bisogna farci qualcosina.
    Io ho risolto a volte con il 10W, ma ora ho trovato l’optimum con il 12W (che distribuisce FG Gubellini), perché il 15W mi sembra troppo denso, ed effettivamente sembra rallentare percepibilmemte il funzionamento della forcella.
    Poi dipende sempre da che base si parte.

    Un 5 W è un olio ottimo se hai una signora forcella perchè soffre pochissimo le variazioni di temperatura. MUPO con il suo kit pompanti metteva il 5W. Mettere il catrame come il 15W o addirittura il 20W su forcelle non dotate di flauto ma di gruppo pompanti a lamelle si ottiene che in inverno la forcella è un legno e in estate molto piu scorrevole perchè l'olio risente delle variazioni di temperatura.

    Se la forcella del tiger sport è regolabile ( e ovviamente hai provato a regolarla) non andrei assolutamente oltre il 10W se ha i flauti puoi anche metterci il 30W che cambia veramente poco.

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Non è regolabile la forcella della Tiger 660!
    Se lo fosse il problema non si presenterebbe nemmeno.
    Ho notato anch’io che nelle forcelle di pregio solitamente viene usato il 5W, ma nelle forcelle mediocri si passa (a volte inutilmente) al 7,5W.

    Ultima modifica di _sabba_; 09/08/2023 alle 15:39
    Sabba

  9. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    17/06/23
    Messaggi
    37
    io metterei uno 7.5 W di ottima qualita full sint , al massimo ne metti una piccola quantita in piu se noti che la forcella tende al fondo corsa...
    Ultima modifica di peter@parker; 09/08/2023 alle 20:36

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    Firenze
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    Messaggi
    649
    Porta la moto da un buon sospensionista che saprà consigliarti cosa fare, magari basta una modifica alle lamelle, senza fare esperimenti esotici con le gradazioni dell'olio, visto che come hanno già detto, la gradazione olio fa variare aspetti dinamici/assorbimento della forcella anche in base alle temperature ambientali....
    Ultima modifica di L0renz078; 10/08/2023 alle 09:12
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro snowdonia w. / sapphire b. my 2024
    Messaggi
    1,054
    Citazione Originariamente Scritto da Andr3a Visualizza Messaggio
    Buongiorno!
    Fra non molto dovrò fare il primo tagliando e, oltre al pignone da 17, le pasticche EBC, vorrei cambiare l'olio della forcella per provare ad irrigidirla un po' ( è in previsioni il kit Andreani, ma per ora proverò solo con l'olio.. ) .
    Considerando che l'originale è 7.5 W dovrei passare a 10W o, addirittura, a 15W. Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito?
    Io metterei il 15W ma non vorrei esagerare come rigidità....
    Non ho esperienze personali ma solo indirette, tutte molto positive, riguardo al famoso sospensionista di Firenze Giotech. Visto che non sei lontanissimo ci farei un pensiero; ha risolto situazioni quasi disperate!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] Street Triple 675 2009 - Olio forcella - Paraoli forcella
    Di Kawatapi nel forum Street Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01/09/2021, 17:39
  2. olio forcella
    Di ets23 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21/08/2013, 21:41
  3. olio forcella...
    Di urasch nel forum Speed Triple
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 30/04/2011, 07:45
  4. [Vendo] Molle forcella speed 1050 + olio forcella wp
    Di abetzz nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02/06/2010, 13:53
  5. olio forcella
    Di SECO nel forum Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01/02/2010, 16:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •