Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: domanda airbox e tubo incognito

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Nomad
    Data Registrazione
    07/08/11
    Moto
    Speed Triple 955i - 2002
    Messaggi
    39

    domanda airbox e tubo incognito

    Buongiorno a tutti,
    Ho cercato nel forum ma non ho trovato risposta in merito, quindi mi permetto di aprire una nuova discussione.
    Avrei bisogno di un paio di chiarimenti.
    1) ho notato che sotto all'airbox c'è un piccolo sfogo da cui esce un po' di olio in eccesso del filtro nuovo. È normale che ci sia o meglio se lo sigillo in qualche modo? Allego foto
    2) ho un tubo a spenzoloni nella moto, ha una sorta di valvola nella metà: sapete che tubo possa essere? Allego foto anche di quello.
    Grazie della disponibilità!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    arezzo
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT EX.speed trilple 05.PX200E.... 50 special 3MARCE 1°SERIE EX.tuareg rallyEX.legend
    Messaggi
    6,892
    Il tubo con la valvola di solito è posizionato nello sfiato del serbatoio per fare sì che scoli.

    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Nomad
    Data Registrazione
    07/08/11
    Moto
    Speed Triple 955i - 2002
    Messaggi
    39
    Grazie Samuel della risposta.
    Sai per caso quale delle due valvole? Intendo che sotto al serbatoio, nella parte sinistra, ci sono 2 spinotti di sfogo

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,804
    Citazione Originariamente Scritto da samuel.p Visualizza Messaggio
    Il tubo con la valvola di solito è posizionato nello sfiato del serbatoio per fare sì che scoli.

    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
    No, da sotto il serbatoio partono due tubicini..
    quel tubicino con la valvola serve a far entrare aria per evitare che per effetto della pompa si crei depressione (sottovuoto), la valvolina serve a non far uscire benzina dal serbatoio. All'interno del serbatoio quel tubicino è di metallo ed è proprio nella zona alta del serbatoio ma comunque nel volume dove ci sta anche la benzina

    Poi deve esserci un altro tubicino di gomma senza valvolina che invece e il "troppo pieno"..
    Anche questo passa nel serbatoio e diventa un tubicino di metallo ma finisce di lato al foro dove infili la pistola per il rifornimento, quando apri in tappo del rifornimento noterai che c'è un forellino, ecco li sotto c'è il tubicino.
    Quando fai il pieno e metti troppa benzina, questa finisce appunto in quel forellino e poi attraverso in tubicino gocciola a terra.

    Quando chiudi il tappo del rifornimento la guarnizione chiude il foro del rifornimento (quello grande) e il forellino di scolo che è a lato è isolato.

    Il verso della valvolina è semplice, se c'è una freccia va verso il serbatoio, se non c'è basta che soffi nel tubicino, per effetto della valvolina l'aria passa solo in un verso.. quello è il verso della freccia che non c'è, quindi verso il serbatoio.

    l'airbox (almeno nelle moto con recupero dei vapori di olio) ha almeno due forellini, uno serve appunto a recuperare i vapori di olio che arrivano attraverso un tubicino dal blocco motore, l'atro è semplicemente uno scolo di eventuali accumuli di liquidi nell'airbox.
    Se non sbaglio nella Speed (almeno dal 2011) è collegato ad un tubicino che finisce raggruppato insieme agli altri di fianco alla leva del cambio..
    Normalmente al fondo ha un tappino di plastica che lo chiude.
    Ultima modifica di ekofox; 31/08/2023 alle 16:54 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Nomad
    Data Registrazione
    07/08/11
    Moto
    Speed Triple 955i - 2002
    Messaggi
    39
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    No, da sotto il serbatoio partono due tubicini..
    quel tubicino con la valvola serve a far entrare aria per evitare che per effetto della pompa si crei depressione (sottovuoto), la valvolina serve a non far uscire benzina dal serbatoio. All'interno del serbatoio quel tubicino è di metallo ed è proprio nella zona alta del serbatoio ma comunque nel volume dove ci sta anche la benzina

    Poi deve esserci un altro tubicino di gomma senza valvolina che invece e il "troppo pieno"..
    Anche questo passa nel serbatoio e diventa un tubicino di metallo ma finisce di lato al foro dove infili la pistola per il rifornimento, quando apri in tappo del rifornimento noterai che c'è un forellino, ecco li sotto c'è il tubicino.
    Quando fai il pieno e metti troppa benzina, questa finisce appunto in quel forellino e poi attraverso in tubicino gocciola a terra.

    Quando chiudi il tappo del rifornimento la guarnizione chiude il foro del rifornimento (quello grande) e il forellino di scolo che è a lato è isolato.

    Il verso della valvolina è semplice, se c'è una freccia va verso il serbatoio, se non c'è basta che soffi nel tubicino, per effetto della valvolina l'aria passa solo in un verso.. quello è il verso della freccia che non c'è, quindi verso il serbatoio.

    l'airbox (almeno nelle moto con recupero dei vapori di olio) ha almeno due forellini, uno serve appunto a recuperare i vapori di olio che arrivano attraverso un tubicino dal blocco motore, l'atro è semplicemente uno scolo di eventuali accumuli di liquidi nell'airbox.
    Se non sbaglio nella Speed (almeno dal 2011) è collegato ad un tubicino che finisce raggruppato insieme agli altri di fianco alla leva del cambio..
    Normalmente al fondo ha un tappino di plastica che lo chiude.
    ok, grazie delle info EKEFOX.
    ora appena trovo un oring di ricambio per i raccordi rapidi della benzina rimonto il tutto.

    che voi sappiate, sono oring generici o devo prendere apposta quelli del raccordo?

Discussioni Simili

  1. [Scrambler] 2ofaces in incognito ?
    Di jugene nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01/04/2015, 06:12
  2. [Speed Triple 1050] aiuto per tubo airbox
    Di basjoe nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18/03/2014, 09:50
  3. Cerco Airbox + fianchetto copri airbox destro Legend 900
    Di faffo78 nel forum Compro e vendo accessori per Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07/02/2014, 11:10
  4. Tubo da airbox a coppa olio...cos'è?
    Di maxs84 nel forum Speed Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13/07/2011, 09:42
  5. Giorgiorox partecipa in incognito a una funzione religiosa
    Di Lucav nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18/07/2008, 14:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •