Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Catena Distribuzione - controllo tendicatena ?

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/03/16
    Località
    Fermo
    Messaggi
    88

    Catena Distribuzione - controllo tendicatena ?

    Ciao a tutti, la mia Tiger 1050 del 1007 con 67000 km, un 3 settimane fa mi ha detto di controllargli la catena di distribuzione.
    Vorrei evitare di smontare il coprivalvole quindi mi chiedo se c'è un modo per verificare tramite il tendicatena.

    Grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/04/20
    Località
    prov. firenze
    Moto
    tiger 900 gt pro (ex street triple rs '19) e street twin
    Messaggi
    353
    cosa dovresti controllargli?

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/03/16
    Località
    Fermo
    Messaggi
    88
    ciao. vorrei verificare nel modo più semplice ed efficace possibile lo stato della catena di distribuzione

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/08/23
    Località
    Trentino
    Messaggi
    69
    Lo stato della catena lo vedi smontando semplicemente il carterino laterale. Ovviamente ti servirà una guarnizione nuova, ma imho il problema è che dovresti verificare l'allineamento degli alberi a camme piuttosto, e quello lo vedi solo aprendo il 'coperchio', cosa che ti permetterebbe anche di registrare le valvole (o gli 'shim', come si chiamano in italiano?), che col tuo kilometraggio direi che è una cosa piuttosto importante. Poi dipende sempre da quanti km fa hai fatto l'ultimo controllo.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,530
    Il coperchio punterie si toglie solo se sganci i cavi del gas dal corpo farfallato se segui il manuale di officina dove hanno omesso questo piccolo particolare ci puoi stare anche 10 anni e non esce.

    Il sistema di misurazione prevista dal manuale è verificare l'allungamento

    - Estrai catena
    - ci attacchi un peso di 13 kg
    - misuri 23 maglie
    - valore deve stare all'interno di 150,14 mm. se è sopra è da sostituire.

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/03/16
    Località
    Fermo
    Messaggi
    88
    Grazie ragazzi e scusate se rispondo solo ora.
    Controllo gioco valvole mai fatto, quindi con l'occasione si fa tutto.

    Sto recuperando i pezzi ma vedo che il tenditore costa di più della catena!! (90€ contro 80€), secondo voi è da sostituire? così come il pattino opposto?

    Sulle mie moto mi faccio tutto da solo ma questi sono lavori che non ho mai fatto, secondo la vostra esperienza è fattibile o è meglio andare da un meccanico?

    Grazie mille ancora!!

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/08/23
    Località
    Trentino
    Messaggi
    69
    Ma quindi hai deciso di scoperchiare? In ogni caso se non sbaglio c'è un kit di Triumph per il 'tagliando gioco valvole' che ha tutto: guarnizioni, oring e il necessario per il 'reset' del tendicatena (al modico costo di circa 200 palanche). La catena no però anche perché non è detto che vada cambiata, anzi. E nemmeno il blocchetto del tendicatena intero perché anche quello non dovrebbe essere da cambiare.
    Casomai apri e valuta, se proprio ti tocca lasci scoperchiato qualche giorno e ordini quello che manca (o te li fai dare dal conce).

    Cmq, youtubba prima di aprire il tutto. Ovviamente do per scontato che hai il manuale d'officina.

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/03/16
    Località
    Fermo
    Messaggi
    88
    Ovviamente ho il manuale.
    Ho fatto già un carrrellino per i ricambi necessari e guarnizioni e quant'altro per il gioco valvole (senza gli spessori eventuali da cambiare ovviamente) sono ben al di sotto dei 200k....Mi sa che cmq mi toccherà effettivamente scoperchiare e ordinare quello che serve....ma la paura è di aspettare troppi giorni senza poter usare la mia piccolina .

    Se avete link a video o altro su questa attività, vi prego, giratemi tutto!!

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/03/16
    Località
    Fermo
    Messaggi
    88
    nel frattempo ho studiato e la cosa, per quanto di livello innegabilmente superiore a quanto ho fatto fino ad ora, mi sembra fattibile.
    I dubbi più grandi riguardano il reperimento delle pasticche ed il loro corretto dimensionamento previa misurazione.

    Nel reperire i pezzi necessari, ho un carrello su ricambi-triumph.it di ben 366€!! e la cosa che mi fa un pò incazzare è che solo i due pattini cubano 100€!!
    Secondo voi ha senso cambiarli?

    Altra cosa il tenditore (che non è nel carrello) nella sua interezza costerebbe 140€!! io vorrei cambiare solo la molla ma non la trovo come pezzo di ricambio, avete notizie in merito?

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,148
    Ciao, a 67000 km è davvero consigliabile verificare, eventualmente correggere, il gioco valvole, se non è mai stato fatto (da come mi par di capire).
    Questa è un'operazione importante da farsi; se non ogni 20.000 km come suggerito da Triumph, almeno ogni 40.000, sui 1050 di quella generazione.

    La catena di distribuzione, tuttavia, non è un particolare da sostituire a scadenza, tantomeno ai soli 67000 km della tua moto.
    Qualora dovessi smontare gli alberi a camme per correggere il gioco valvole, per tua pace mentale puoi certamente verificare l'allungamento della catena come riportato sul manuale e ricordato sopra da MrTiger.

    Nel tuo caso, in assenza di evidenze esterne (rumorosità) di cui non fai menzione, una indicazione affidabile dello stato d'usura della catena viene dalla fasatura della distribuzione, che potrai verificare dagli appositi indici una volta rimosso il coperchio della testata ed il tappo circolare sul coperchio destro del motore.
    La rimozione della catena richiede invece lo smontaggio dell'intero coperchio.
    Oltre alla fasatura, anche lo stato di usura dei denti delle ruote sugli alberi a camme è indicativo della necessità di operare la sostituzione dei componenti.

    Il mio consiglio quindi è di limitarti alla verifica/correzione del gioco valvole, aquistando preventivamente il kit T3990006 (che include tutte le guarnizioni necessarie, più candele, filtro aria, filtro olio e rondella tappo scarico olio).
    Gli spessori per la regolazione del gioco sono chiaramente da acquistare solo dopo verifica.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tendicatena andato? (rumore da zona catena di distribuzione)
    Di Serpico89 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 13/02/2021, 12:06
  2. [Street Triple] Tendicatena distribuzione
    Di MassimoVicchi nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19/10/2019, 11:04
  3. DOMANDONE TECNICO: PER SOSTITUIRE TENDICATENA DISTRIBUZIONE MOTORE DA APRIRE O NO?
    Di spikecorso nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03/06/2017, 13:22
  4. tendicatena distribuzione racing...
    Di firemaker nel forum Daytona
    Risposte: 108
    Ultimo Messaggio: 22/11/2016, 08:22
  5. [Tiger] Controllo catena distribuzione,tagliando 40.000
    Di pippo167 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21/03/2014, 05:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •