Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: TIGER 1200 RALLY EXPLORER KM 30.000

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da Lilliput Visualizza Messaggio
    Tiger 1200 XRT 2016.jpgTiger 1200 gt 2022.jpg

queste i tracciati fatti sul banco della MIVV quando realizzarono gli scarichi sulla mia XRT 2016 e GT EXPLORER 2022. Qualche confronto si può fare. Sicuramente loro non possono avere alcun interesse ad evidenziare differenze a favore della 2016 o della 2022 in quanto le rilevazioni sono fatte per confrontare l'erogazione con o senza scarico Mivv...
    Infatti si vede chiaramente il vantaggio fino a 4000 giri della vecchia sulla nuova..
    Al polso poi complice la riduzione di peso probabilmente non si avverte.
    Personalmente durante la prova l ho notato.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider
    Io tiger gt pro gennaio 2023...oggi 5000km...devo dire che mi ritrovo molto sulle sensazioni di blacktwin . La moto ha una maneggevolezza specie a medie velocitÃ* di riferimento. Freni perfetti. Nessun spegnimento anomalo e con mappatura 2023 tutto è molto regolare ( devo in realtÃ* dire che ho avuto in precedenza per alcuni mesi una moto di cortesia sempre tiger 1200 che era abbastanza differente). L on off si sente, ma anche la sensitivity individuale della manopola del gas migliora ed in poco tempo ci si abitua e diventa veramente molto gestibile. È diversa dal gs..che ha una dolcezza di conduzione pazzesca. La trovo tuttavia più evoluta lato ciclistica e comportamento per frenata ed handling generale...meno scooter ;-). Ha due difetti a mio avviso più evidenti; uno tecnico ed un altro di mercato. Lato tecnico, la moto a basso regime rimane sempre accelerata tanto che può camminare anche con il gas chiuso ...ci si abitua ma non mi piace. Il tema del mercato è che , a fronte di circa 22k euro, oggi se decidessi di venderla ( mi piace cambiare...) avrei molte più difficoltÃ* di un gs e con quotazioni più basse. Vanno sicuramente bene coloro che comprano oggi un usato..praticamente nuovo con risparmi elevati.
    Detto questo la moto è splendida! Ah..il limite velocitÃ*...insopportabile:-)

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    La storia del minimo accelerato è già stata sviscerata.
    Si chiama antistallo, ed è una funzione introdotta da Triumph su alcuni modelli recenti, proprio per evitare spegnimenti improvvisi in situazioni critiche (ad esempio in una rotonda, o in un tornante, a bassissima velocità).
    Dal punto di vista commerciale è così, ma non ci si può fare nulla.

Ultima modifica di _sabba_; 06/10/2023 alle 20:55
    Sabba

TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Moto
    Triumph Tiger 1200 RALLY Explorer Sand Storm
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    Infatti si vede chiaramente il vantaggio fino a 4000 giri della vecchia sulla nuova..
    Al polso poi complice la riduzione di peso probabilmente non si avverte.
    Personalmente durante la prova l ho notato.

se vedi bene i due grafici, a 3000 gg la 2016 ha 92 nm, la 2022 91. A 4000gg la 2016 97nm e la 2022 uguale. A 6000gg la 2016 101nm, la 2022 108, e via dicendo. In buona sostanza "sotto", dove serve di più, la coppia è praticamente uguale, sfido chiunque ad avvertire la differenza. Più in alto chiaramente la 2022 ne ha di più.

Quindi non credo si possa dire che la 2022 sia "peggiorata" dal punto di vista della coppia in basso, piuttosto non è migliorata come ci si aspettava dal t-plane e dalla cavalleria. Ma che il motore sia comunque entusiasmante in termini di prestazioni, così come lo era quello precedente, per me è innegabile.. Poi si potrà fare meglio eh.....ma io forse non sarei neanche in grado di apprezzarlo a pieno...
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

Moto
    Tiger 1050 WTF
    L importante è che piaccia a te che l hai comprata.
    Per me rimane la peggior triumph guidata in 20 anni...

Lo dico con dispiacere la rally la trovo bellissima e sono uno che non ama il 21

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Più o meno vanno uguali fino a 4000 giri, per cui è corretto dire che non c’è alcun peggioramento (ma anche miglioramento).
    C’è una certa differenza (in meno) di cilindrata (nella nuova), ma anche di peso, per cui se la giocano.
    Avendo la 900, che tira davvero tanto, pensavo con tutta sincerità che la 1200 T-Plane andasse di più, molto di più della mia “piccola”.
    E invece non c’è tutta questa gran differenza.
    La mia vecchia Tiger Sport 1050 le “dissolve” entrambe, pur con soli 126 cavalli (anche la Tracer 9 di mio figlio).
    Bisogna però considerare una cosa, e cioè che le Tigerone (tutte) non nascono certo per essere sportive e “ignoranti”, anzi sono decisamente moto (per quanto possibile) “docili” e dedite al turismo.
    Va bene così.

Sabba

Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Più o meno vanno uguali fino a 4000 giri, per cui è corretto dire che non c’è alcun peggioramento (ma anche miglioramento).
    C’è una certa differenza (in meno) di cilindrata (nella nuova), ma anche di peso, per cui se la giocano.
    Avendo la 900, che tira davvero tanto, pensavo con tutta sincerità che la 1200 T-Plane andasse di più, molto di più della mia “piccola”.
    E invece non c’è tutta questa gran differenza.
    La mia vecchia Tiger Sport 1050 le “dissolve” entrambe, pur con soli 126 cavalli (anche la Tracer 9 di mio figlio).
    Bisogna però considerare una cosa, e cioè che le Tigerone (tutte) non nascono certo per essere sportive e “ignoranti”, anzi sono decisamente moto (per quanto possibile) “docili” e dedite al turismo.
    Va bene così.

Concordo sulla sport ...motore favoloso

Nuovo TCP Rider
    Docili e dedite al turismo ???

20230529_150450 (1).jpg
    20230529_150345.jpg

Nuovo TCP Rider L'avatar di Teseo64
    Moto
    Tiger 1200 Gt Pro - ex Tiger 1050 Sport
    Ma insomma... Basta bistrattare la nuova 1200.

Vengo da una una 1050 sport ultima serie con cui ho fatto 45.000 km in poco più di un anno, amandola molto.
    Ho preso la 1200 Gt Pro a dicembre e ad oggi sono a 35.000 km, compresi i 7.500 fatti in Turchia questa estate con 45 gradi e passa di temperatura esterna senza un filo d'aria calda dal motore.

Un po' ho imparato a conoscerla ed è su un altro pianeta rispetto alla sport, anche di motore. La ciclistica, ovvio, altro universo.

All'inizio (10/15mila km) il motore è legato e sembra sferragliare: vero.
    E' una moto che al principio ti lascia dubbioso e perplesso. Poi inizia a sciogliersi e la musica cambia completamente.
    Ora il 1200 frulla rotondo e pastoso.. e fischia anche come un tre cilindri.

La prima lunga e la coppia gentile fino ai 4/5mila giri, ma sempre presente: vuole una guida morbida, graduale, senza smanacciare sul gas che, ben dosato, dopo l'ultimo aggiornamento ha cancellato qualsiasi on/off.
    Quando sali di giri spinge da campione, senza l'ignoranza di un Ktm e la cattiveria del Ducati, certo, che però non reggono il confronto sulla comodità nei lunghi viaggi o quando fa caldo.

Rispetto al Gs mancherà di coppia in basso, d'accordo, ma da un lato la Tiger è leggermente più comoda, almeno di sella, e dall'altro è molto più coinvolgente ed emozionante: il boxer e il telelever sono noiosi. Noiosissimi. Bruttezza dei cilindroni sporgenti a parte. E senza contare cambio e freni, migliori sulla Tiger.

Le vibrazioni? Suvvia, poco o niente: critica da giornalisti cerchiobottisti.

Frizione da spurgare troppo spesso: vero. Devono risolvere.
    Cavalletto centrale da dimenticare: vero.
    Tft micragnoso: vero, ma ci fai l'abitudine e infine lo apprezzi.

E' una viaggiatrice eccezionale, gestibilissima nel fuoristrada leggero e che ti fa divertire parecchio se vuoi tirarle un po' il collo.

Credo che fra GS, Ktm e Ducati sia la più equilibrata per quello che una maxienduro deve fare.

E' una moto che si disvela lentamente.
    Poi, va da sé, ognuno ha le sue preferenze.
    Ultima modifica di Teseo64; 12/10/2023 alle 11:21

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Quoto le ultime 2 righe!

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima