Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Cambio batteria - Errori diagnostici

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    05/07/21
    Località
    Pesaro
    Moto
    Triumph Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    16

    Cambio batteria - Errori diagnostici

    Buongiorno a tutti,
    circa due mesi fa, dovevo uscire con la moto e queste, girando la chiave non da segni di vita.
    Controllo la batteria con il tester e nulla, morta.
    Metto su la batteria del Tmax, che è più piccola come Ampere ma è stata sufficiente per accendere il quadro e far partire il motore, che si è avviato prontamente. Nessun problema e nessun errore diagnostico.
    Per cui constato che il problema fosse la batteria e non altro, compro una batteria sostitutiva identica all’originale. Arrivata dopo circa 10 gg, la provo e funziona correttamente.
    Siccome dovevo fare altri lavori, decido di non lasciare la batteria collegata. Purtroppo poi gli impegni di lavoro non mi hanno consentito di proseguire nei miei programmi e quindi la moto è rimasta senza batteria per circa 1 mese e mezzo.
    In questo lasso di tempo, la batteria l’ho tenuta con il mantenitore di carica.
    Sabato scorso decido di montare la batteria, metto in moto, la moto parte subito ma compaiono i messaggi di errore che vedete in foto:


    • Check motore;
    • Guasto cambio – TSA check manuale.


    Ho collegato TuneECU e risultavano i tre errori che vedete in foto, nessuna menzione del problema al cambio. Ho provato a resettare gli errori ma compaiono subito dopo.
    Ho provato la procedura dei 12 minuti, sperando di risolvere almeno l’errore Check Motore, ma nulla. Il motore gira regolare ma l’errore persiste.
    C’è qualche procedura per resettare gli errori riscontrati o devo portarla in officina?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    La strada più bella è quella che devi ancora percorrere.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,697
    Io....se tutto "sulla carta" è a posto , proverei ad usarla con una certa costanza almeno per....un paio di giorni ; è probabile (non certo) che la ECU si renda conto che non ha effettivi problemi da segnalare e si auto....azzeri (te lo dico per esperienze dirette ed indirette).

    Poi....se non si azzera .....conce.

    Ma aspetta anche eventuali altri suggerimenti dagli "esimi colleghi" che leggeranno

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    05/07/21
    Località
    Pesaro
    Moto
    Triumph Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    16
    Intanto grazie per la rapida risposta.
    La strada più bella è quella che devi ancora percorrere.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,664
    Per riattivare il Cruise Control devi eseguire la procedura di reset, e per il TSA devi eseguire la procedura di adattamento (si può fare anche tramite TuneECU, ma è meglio farla con il computer di diagnostica Triumph).
    Ho il sospetto che durante la (seconda) sostituzione della batteria tu abbia involontariamente scollegato un cavetto dal sensore di pressione barometrica, che si trova proprio in quella zona.
    Non sono affatto certo che questi errori si cancellino con l’utilizzo della moto, anche perché sia il Cruise Control che il TSA continueranno a non funzionare, e a segnalare l’errore, finché non verranno eseguiti i rispettivi reset.
    Rimane il dubbio sul sensore.
    Giusto una info, il sensore MAP e il sensore di pressione barometrica sono identici, cioè hanno lo stesso P/N, e la ECU gestisce i segnali di entrambi e li confronta.

    Sabba

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    05/07/21
    Località
    Pesaro
    Moto
    Triumph Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    16
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Per riattivare il Cruise Control devi eseguire la procedura di reset, e per il TSA devi eseguire la procedura di adattamento (si può fare anche tramite TuneECU, ma è meglio farla con il computer di diagnostica Triumph).
    Ho il sospetto che durante la (seconda) sostituzione della batteria tu abbia involontariamente scollegato un cavetto dal sensore di pressione barometrica, che si trova proprio in quella zona.
    Non sono affatto certo che questi errori si cancellino con l’utilizzo della moto, anche perché sia il Cruise Control che il TSA continueranno a non funzionare, e a segnalare l’errore, finché non verranno eseguiti i rispettivi reset.
    Rimane il dubbio sul sensore.
    Giusto una info, il sensore MAP e il sensore di pressione barometrica sono identici, cioè hanno lo stesso P/N, e la ECU gestisce i segnali di entrambi e li confronta.

    Intanto grazie. Quindi se come tu sospetti, ho scollegato qualche sensore, dovrei togliere la cuffia della batteria e ripristinare il contatto. Mi indicheresti con più precisione quale possa essere il connettore incriminato? Ho notato che per mettere la cuffia della batteria, che copre dei morsetti, ho faticato un po’, spero di non aver danneggiato nessun filo. Ripristinato quindi il contatto dovrei riuscire a cancellare gli errori con TuneECU. Altrimenti rimane da portare la moto in conce. Mi dici come fare le due procedure di Reset e adattamento con TuneECU? Ultima info: aver fatto fare la procedura del 12 min che non ha risolto nulla, avrà potuto causare un qualche danno visto che i sensori in questione non funzionavano correttamente? Se risolvo il tutto è il caso di rifare la procedura ? Grazie di tutto.
    Ultima modifica di Antonio75; 23/01/2024 alle 09:56
    La strada più bella è quella che devi ancora percorrere.

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,664
    La procedura dei 12 minuti non serve più.
    La procedura di reset del cruise control è questa:
    http://www.forumtriumphchepassione.c...r-inglese.html
    e quella del TSA si lancia dalle schermate diagnostiche di TuneECU.
    Esattamente non ricordo la sequenza esatta per trovarla, ma basta che la individui nei vari menu.
    Il sensore pressione atmosferica (barometrica) si trova sotto alla batteria.

    IMG_0008.jpg
    Ultima modifica di _sabba_; 23/01/2024 alle 17:11
    Sabba

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    05/07/21
    Località
    Pesaro
    Moto
    Triumph Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    16
    Grazie per la risposta. Provo e poi ti aggiorno. Buona giornata.
    La strada più bella è quella che devi ancora percorrere.

Discussioni Simili

  1. Cambio batteria
    Di danilo68 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14/05/2021, 15:41
  2. Cambio batteria
    Di danilo68 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14/05/2021, 15:41
  3. Cambio batteria
    Di rori nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 105
    Ultimo Messaggio: 29/05/2012, 15:45
  4. batteria e cambio
    Di ianez72 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16/02/2008, 15:08
  5. CAMBIO BATTERIA?
    Di triplemax nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06/04/2006, 07:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •