io o le hyper sul 1050 da tanti anni. sono molle stradali calibrate su un peso standard. La cosa buona è che i k molla non è lineare ma progressivo quindi con l'affondamento aumenta in modo significativo e si riesce ad avere un ottimo compromesso tra tutte le situazioni di guida (evitando grossi trasferimenti di carico per affonfamenti eccessivi) , mai quella ideale ma sempre una ottimo comportamento. Il k molla inoltre non sarà mai quello giusto su strada perchè ogni situazione di guida comporta variazioni (pioggia-asciutto piuttosto che lento- veloce oppure carico-scarico) quindi oramai si cerca sempre di ottenere i migliori compromessi e le molle molti costruttori le stanno facendo progressive. Anche sulla macchina ho delle Eibach pro kit che sono progressive e vengono indicate come molle stradali sportive, un tempo erano tutte lineari molto sostenute e spaccadenti.
Le hyper mi arrivarono con un loro olio 15 ma avendo messo i pompanti mupo feci mettere il suo olio dedicato Mupo 5 che andava e va come gradazione benissimo nella mia forcella. Di base se hai un buon pompante metti olio basso di gradazione per favorire la scorrevolezza con il pompante (ridicolo.. uno spillo conico) che avevo io originale magari il 15 poteva pure starci (originale monta il 10). Tutte queste gradazioni comunque variano tantissimo da marca a marca molto più che per gli oli motore, devi avere un pò di fortuna per azzeccare quello che ti va meglio.
Comunque se il pompante è deficitario bisogna sostituirlo perchè l'idraulica alla fine è il cuore della sospensione molto più della molla.