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Discussione: Se e quando cambiare moto...

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  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
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    Citazione Originariamente Scritto da Andros Visualizza Messaggio
    temo che il passaggio alla scrambler 900 sia adesso
    """controproducente""" per peso maggiorato e "pochi" cv in più
    La grossa differenza non la fanno i cavalli, ma la coppia.
    La moto si guida con la coppia, non con i CV e la 900 ne ha tanta, tanta in più: passiamo da 37.5 Nm a 6.500 giri/min a 80 Nm a 3.250 giri, un'enormità.

    I 25 cv in più fanno comunque comodo in autostrada, specie in 2 e bagagliati, ma la coppia in più fa la differenza sempre.

    Detto questo, se hai deciso di tenere la tua 400 X fai benissimo, è comunque un'ottima decisione.
    Chi va piano, arriva dopo.

  2. #2

  3. #3
    TCP Rider
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    Xfer tanto sono certo di tenere la Scrambler 400 che ieri ho chiesto alla concessionaria di farmi provare la 900.
    La curiosità c'è.
    La 400 è più leggera. La 900 ha però altri vantaggi. In questo caso la concessionaria farebbe il cambio, ovviamente a mio sfavore?
    Vediamo...

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di Tommy71k
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    Citazione Originariamente Scritto da Andros Visualizza Messaggio
    Xfer tanto sono certo di tenere la Scrambler 400 che ieri ho chiesto alla concessionaria di farmi provare la 900.
    La curiosità c'è.
    La 400 è più leggera. La 900 ha però altri vantaggi. In questo caso la concessionaria farebbe il cambio, ovviamente a mio sfavore?
    Vediamo...
    La 900 è una bella moto,volevo prenderla anch'io ma mia moglie mi ha fatto ragionare un attimo perché possiedo anche la T120 che come segmento e molto simile e non faccio fuoristrada e abbiamo preso la vecchia Tiger 1050.
    Ma la scrambler 900 e molto molto affascinante, specialmente i modelli vecchi

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  5. #5
    TCP Rider
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    Tommy la moto che esteticamente mi piace di più è la T120. Per me è il top.
    Solo che per le strade delle mie parti una scrambler è l'ideale. Non si sentono tanto i suoi 240 kg? Quello mi spaventa un po', pur essendo un ragazzo fisicamente allenato.



    Citazione Originariamente Scritto da Tommy71k Visualizza Messaggio
    La 900 è una bella moto,volevo prenderla anch'io ma mia moglie mi ha fatto ragionare un attimo perché possiedo anche la T120 che come segmento e molto simile e non faccio fuoristrada e abbiamo preso la vecchia Tiger 1050.
    Ma la scrambler 900 e molto molto affascinante, specialmente i modelli vecchi

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  6. #6
    TCP Rider L'avatar di Tommy71k
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    Citazione Originariamente Scritto da Andros Visualizza Messaggio
    Tommy la moto che esteticamente mi piace di più è la T120. Per me è il top.
    Solo che per le strade delle mie parti una scrambler è l'ideale. Non si sentono tanto i suoi 240 kg? Quello mi spaventa un po', pur essendo un ragazzo fisicamente allenato.
    Guarda,ho fatto centinaia di passi e colli con la Bonny,da solo e in 2,ho fatto giro della Sardegna e Corsica in 2 con la tenda, sacchi a pelo e cazzate varie,siamo partiti dal Piemonte fino giù in Puglia,abbiamo attraversato Italia intera ma io la trovo una moto stupenda, leggera e maneggevole come una bicicletta.La Bonny non la cambierei mai e poi mai.Ho guidato tante moto,Cagiva 350 SST,Transalp 650,BMW 1150RT,1200GS,Sportster 1200,Suzuki SV650,Ducati Monster 620,Teneré 1200,Stelvio e V7 ma ti giuro che ,per me,come la Bonny non c'è ne .

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  7. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
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    Citazione Originariamente Scritto da Andros Visualizza Messaggio
    Tommy la moto che esteticamente mi piace di più è la T120. Per me è il top.
    Solo che per le strade delle mie parti una scrambler è l'ideale. Non si sentono tanto i suoi 240 kg? Quello mi spaventa un po', pur essendo un ragazzo fisicamente allenato.
    Non voglio convincerti a cambiare, secondo me fai bene a tenere la Scrambler per un annetto o due.
    Però non farti fregare dai numeri. La T120 ha il baricentro basso ed è maneggevole.
    La mia Street Twin fa 215 kg che non sono pochi, eppure è la moto più facile e maneggevole che abbia mai avuto (e ne ho avuta qualcuna).
    Chi va piano, arriva dopo.

  8. 17/11/2024, 13:04

    Motivo
    Messaggio di utente bannato

  9. #9
    TCP Rider
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    Buon sabato a tutti.
    Oggi ho provato 3 moto. Una speed twin 1200 (non mi sono trovato tanto). La scrambler 1200 (meglio) e la Bonneville t 100.
    Quest'ultima bellissima, semplice, comoda, bassa (la mia scrambler 400 è alta 83.5), stabile. Ed il motore bicilindrico è un altro pianeta. Morale della favola, vorrei cambiare, mi è sembrata più semplice anche della mia e migliore in 2. Adesso l'indecisione è tra la T100 e la T 120. Ma credo che quest'ultima non sia più fi tanto impegnativa....potete confermare? Nello sterrato (che solitamente non faccio, eccezion fatta per affrontare le nostre pessime strade), affrontato egregiamente con la scrambler, mi troverei male anche cambiando i pneumatici? Grazie a tutti

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Andros Visualizza Messaggio
    Adesso l'indecisione è tra la T100 e la T 120. Ma credo che quest'ultima non sia più fi tanto impegnativa...
    Infatti.
    A fronte di pochi kg in più e di qualche centigrado in più sotto le gambe (il 1200cc scalda un po' di più), hai tutto un altro motore: il 1200cc è veramente molto gustoso a tutti i regimi.
    Inoltre hai 6 marce anziché 5 e il doppio disco, che schifo non fa.
    Certo: costa di più all'acquisto, assicurazione e bollo più costosi, consuma un pochino di più.

    Io non avrei dubbi, chiaramente se economicamente accettabile.

    Pneumatici: dipende chiaramente da quanto è sterrato lo sterrato ma potresti montare dei Pirelli Scorpion Trail III che sono pensati per le crossover e hanno una (relativa) capacità di gestione dello sterrato. Le misure ci sono, magari non facilissime da trovare dal gommista.
    Ultima modifica di XFer; 24/11/2024 alle 13:42
    Chi va piano, arriva dopo.

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