Ma io sono rimasto perplesso visto la curva di erogazione che avesse la potenza massima oltre i 10000 giri e la coppia massima sopra gli 8000, ma è anche vero che a 4000 o poco più comincia già a spingere bene (ci mancherebbe per un due cil a V), ma nella zona media è il punto di flessione sia di coppia che di cavalli, insomma ha un certo buco. Euro5+ e tutte le pippe del mondo contribuiscono a sporcare le erogazioni di qualsiasi motore che abbia un po’ di cavalli. A parte estetica che è una cosa personale, la ruota da 19 pure, il motore bisogna provarlo per potere giudicare, e la vera pecca è il prezzo e i tempi di attesa che pare siano di oltre 3 mesi al mese scorso, ma non ho potuto constatarlo.
La moto se mantiene gli standard di Ducati a livello di finiture dovrebbe essere verso il top.
Il motore a pur dotato di 116 cv e 9,4 KTM quindi come scritto sotto è un po’ il mix di tutti gli altri pregi di tutte le altre.
Solo il CP3 fa meglio a cv ma è più pesa, solo la nuova F900 Xr a la stessa coppia ma il motore è tutt’altro che sportivo avendo 10 cv in meno.
Sola la Smt 890 ha più coppia ma 16 cv in meno ma con un peso molto basso.
Solo la Tiger ha gli stessi cv e il peso abbastanza ridotto, ma ha meno coppia, però ha il 3 cilindriche di vibrano ma hanno un sound E un’erogazione seconda solo alV4 Aprilia
Quindi se gli altri hanno la solita coperta corta che scegli dopo scaldare, o i piedi o le spalle, la Ducati è a livello di scheda tecnica quella con la coperta più lunga, ma a livello economico in assoluto la più corta!
Poi quel che dicono in giro, è un po’ frutto dell’invidia, del fanatismo verso altri marchi più simpatici e della poco obiettività. Se è vero che vende bene l’Africa Twin Sport che ha poco più di 100 cv e pesa oltre 240 kg e costa uguale…la gente poi va un po’ a tastoni si ad acquistare che a giudicare.
Mi piace la prendo anche se costa cara salvo poi sparare su un’altro modello che magari sulla carta è pure meglio!