Originariamente Scritto da
kobaiano
Anche io all'inizio, soprattutto prima di acquistare la mia Tiger ero davvero perplesso sulla scelta del "150" posteriore ma poi devo dire che mi sono ricreduto (almeno per quanto riguarda la dinamica di guida, discorso diverso sulla disponibilità di gomme Prettamente Stradali di quella misura...), la moto va davvero bene e "Quel" posteriore è (quasi) sovradimensionato per le capacità della Tiger se si pensa che la stessa misura la monta la KTM SuperAdventure 1290 R!! Ed io che ho avuto (2) SADV-S so Bene quanto spinga il motore KTM!
Ma qualcuno "potrebbe" obiettare - Sì, ma KTM "R" è per il Fuoristrada....- Anche, anche e Qualcuno la usa davvero in fuoristrada ma Molti (Molti) la usano solo su strada con gomme "stradali" tipo Meridian o Scorpion Trail II e vi posso assicurare per esperienze fatte durante vari raduni KTM (e non solo) che sulle curve la "R" va veloce (può andare veloce..) come la "S" con il posteriore da 170!
Quindi rimane solo (a Mio parere) la questione della minore scelta di pneumatici, sì quello è vero, ad esempio le Metzeler RoadTec 01 o 02 o le Michelin Road6 o molte altre gomme prettamente stradali non vengono prodotte nella misura 150/70 18".... Ce ne faremo una ragione viaggiando con le Ottime (a dir poco!) Meridian!!!

E per quanto riguarda il "Grattare il carter" è quasi vero, io dopo aver rialzato le pedane di 2 cm per non toccarle più in curva mi sono acorto che, in casi un pò "estremi" si arriva veramente a toccare il paramotore in alluminio che sulla GT-PRO è molto rastremato e vicino al carter... Ora poi che ho montato le protezioni basse va anche peggio perchè toccano prima quelle e comincia ad essere pericoloso perchè toccando con (una certa) violenza si rischia che si alzi la ruota posteriore con conseguenze immaginabili (e Brutte!), mi è già capitato una volta in un tornante in discesa che sia alzata la ruota posteriore ma per fortuna solo leggermente... Ci devo stare attento se ci voglio lasciare le protezioni....