Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
Rombo , a certi livelli giri con le attive, non le semiattive.... ma sulle ohlins semiattive , non so sulle prossime ..il precarico come lo regoli? Il precarico è quello che ti consente , se giustamente tarato, di tenere ottimizzata la compressione sulla totalità del range di escursione in base al peso ....su un escursione di 120 mm dell ohlins della speed ovviamente quella utile se togli appunto il sag più il tampone di fine corsa visto che a pacco.non andrà mai avrai di utile 80 mm , di cui essendo più o meno un escursione progressiva per come i flussi interni ecc ecc ecc...la sensibilità di poter modificare la regolazione la si potrà avvertire nella prima parte della compressione....perciò pochi cm ....ripeto, io non ho mai provato una moto con le semi attive, e sarei curioso di testare di come potrebbe cambiare la risposta a bassa velocità soprattutto su fondi dissestati per come il cambio di taratura la farebbe rispondere nel breve range concessole dall idraulica...
Può darsi che sbagli io a pensare che chi voglia le semiattive si aspetti una risposta di un certo genere che mi appare difficile che possa ottenere su un tipo di sospensione nata per moto di un certo genere...
Personalmente ho usato ovviamente sospensioni tradizionali (sia ohlins che no) su diverse moto
Le skyhook semiattive/adattive su Multistrada Pikes Peak che trovavo favolose per la comodità e la versatilità nell'utilizzo quotidiano, rendendo sincera precisa e confortevole la moto in qualsiasi situazione, da solo o in due, con o senza bagagli...però non si interfacciavano con le mappe e l'elettronica della moto
Ho avuto le Ohlins elettroniche adattive sulla Tuono Factory 2019/2020 che usavo come userò la SF cioè utilizzo quotidiano e 4 pistate a cremona/franciacorta quando ancora si poteva girare...ero soddisfattissimo in ambo i frangenti, comodissime e perfette su strada, performanti in pista per il mio livello. onestamente non so se quelle sulla SF siano un'evoluzione o meno bhooooooo
Personalmente penso siano utili e portino valore aggiunto al piacere e alla sicurezza di guida
Poi ripeto, si gira tranquillamente con le Ohlins standard o con sospensioni ben tarate senza problema alcuno, come si cambia anche senza il quickshift o si frena anche senza ABS cornering alla supercazzola...