Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 289

Discussione: Auto: ho preso la "cinesata"...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Citazione Originariamente Scritto da Stancer Visualizza Messaggio
    Ovvio che la competenza è al primo posto, non dico di portare l'auto dal meccanico di paese ma in officine qualificate. Ho una BMW 320d G21 del 2022, in concessionaria mi chiederebbero 80€ + iva l'ora di manodopera. La porto a 2 km di distanza in una officina specializzata BMW. 38,5€/h di manodopera, diagnosi ufficiale BMW, ricambistica a scelta originale o di concorrenza. Ha anche la convenzione con un gruppo molto grosso del nord-est per la garanzia. Primavera scorsa ho dovuto cambiare un sensore nox che si era guastato, ha reperito subito il pezzo e in giornata era pronta senza tante trafile. Quando in conce c'è tipo 1 h di anticamera per lasciarla e 1 per ritirarla, pertanto bisognerebbe pure chiedere permesso a lavoro e non c'è mai modo di parlare con chi ci mette le mani sopra, al limite col capo officina. Insomma, basta saper cercare, i concessionari non mi vedranno mai più, specie per auto da 50K € in su dove fanno una cresta folle sul costo orario e metà della ricambistica si trova di concorrenza a metà prezzo o meno uscita dalla stessa fabbrica del pezzo ufficiale marchiato.
    .

Però questo non è possibile farlo in tutte le zone.
    Ci sono posti in cui la capillarità della rete assistenziale oppure anche la presenza di un officina non è così diffusa.
    Per molti anche un semplice intervento vuol dire dover sobbarcarsi molti km , e se i tempi prevedono più di un gg , anche la possibilità che ti venga data un auto sostitutiva se non hai modo di disporre diversamente , fa la differenza.
    E tt questi servizi che certe officine / concessionarie , oppure chiamale pure domministratrici di pluriservizi offrono hanno dei costi che inevitabilmente andranno ricaricati sulle tariffe , visto anche che a vender mezzi percentualmente non rende più ed ormai anche quel mondo è una giungla per come il sistema ha imposto politiche commerciali programmi numeri campagne ecc...
    D altronde non lo dico io , ma ti basta guardare quanti han chiuso e come quel comparto si sta trasformando.
    E poi, quanto può incidere il costo della manodopera in un comune intervento di manutenzione programmata su un mezzo praticamente nuovo come il tuo tra le 80 euro di un ufficiale ed il costo di un officina convenzionata come quella che dici?
    Per dirti su un comune intervento cambio olio filtri pastiglie ecc?
    2 ore? 2 ore e mezza ?
    Per il "materiale " i prezzi più o meno quelli sono e la forbice tra pezzi originali e concorrenza son quelli.
    Cosa fai compri tu il " necessaire" su autodoc e ci porti la macchina con la robbba nel sacchetto?
    Tra l altro , i tempi di intervallo di interventi normali li hanno dilatati, a meno che non sei uno che fa tanti km ...1 all anno oppure anno e mezzo...
    Certo, piuttosto che in tasca agli altri è meglio in tasca a me..., ma quando hai " risparmiato" 100 euro , 150 , su una macchina da 50mila , che cazzo cambia?
    Oh, vedi che non è un discorso personale nei tuoi confronti ciò che scrivo eh...
    Ma a volte mi sembra di sentire tanti che conosco che hanno bici da 4- 5000 euro e stanno a guardare 70 euro di intervento per sostituzione olio forcella e parapolvere e girano col legno davanti col rischio anche di rigare gli steli.
    La manutenzione programmata bmw costa così, ma si sa anche prima.
    Dacia costa meno.
    Il discorso è, come già ho scritto ...

L importante è andare da A a B oppure come ci vai?
    Perché sia con dacia e con bmw ci arrivi eh...

Prendila come riflessione a 360 gradi inerente alla discussione per tt e non come un giudizio per ciò che hai , fai o pensi eh.....
    È solo strumentale alla discussione il mio scritto 😘
    Ultima modifica di massi69; 28/11/2025 alle 07:55