Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: BMW M 1000 XR

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di kobaiano
    Data Registrazione
    14/09/23
    Località
    Livorno (Lucca)
    Moto
    BMW M 1000 XR
    Messaggi
    549

    BMW M 1000 XR

    Ebbene questa volta la prendo un po’ lunga…
    Sabato 28 giugno 2025 ho partecipato ad un evento organizzato da RED LIVE MOTO (E chi non conosce, almeno di fama, l’Ing. Stefano Cordara?) in collaborazione con AUTOCLUB Concessionario BMW Motorrad: si è trattato di una giornata tra le curve della Raticosa e dintorni in sella ad una decina di modelli BMW messi a disposizione da AUTOCLUB, in questo caso nella sua sede di Imola. Erano presenti molti modelli di BMW tra cui la R 12 GS, la R 1300 R, GS 1300 e 1300 ADV, la 1300 RT, la S 1000 XR e, caso raro, avevamo a disposizione anche una M 1000 XR (con “pacchetto M competition) ed io ho iniziato il giro da Imola con la R 12 GS (Continua a non piacermi la ruota da 21” anteriore per la troppa inerzia in curva e poi la moto è troppo spartana per i miei gusti e per chi, come me, non ha intenzione di farci fuoristrada), passando per la 1300 RT (Un “Bisonte” ma anche un “Gigante buono”, il motore non ha nessun problema a gestire la Stazza della moto ed in curva una volta impostata la traiettoria la tiene con rigore ma… Sicuramente non è la moto per me!) e la Ottima R 1300 R che ho provato nelle curve del Passo Sambuca e che mi è piaciuta molto come Naked (Anche qui il motore è comunque protagonista e non se ne può parlar male ma mi è piaciuto alquanto il feeling dell’avantreno in curva, davvero ottimo anche se a costo di “una certa” inerzia soprattutto nei cambi di direzione, insomma un’ottima moto ma non è il mio genere, non amo le Naked…), poi la GS 1300 ASA (me la ricordavo anche meglio, buono il cambio ASA ma solo in manuale e sospensioni in ogni caso troppo “morbide” tanto che si ha sempre l’impressione di “galleggiare” fra le curve, magari una sensazione che a qualcuno può piacere ma e me meno…)…. E veniamo Al Dunque!!!
    Arriviamo a Galliano per poi risalire la Futa da Panna e quindi lo Chalet Raticosa e qui mi impossesso della M 1000 XR e dato che avevo più volte provato la S 1000 XR senza Mai riuscire a farmela piacere non è che avessi poi “tutte queste aspettative” (sarà una S 1000 XR un po’ “pompata” e con qualche componentistica di pregio, mi dicevo…) ma…. Sono bastate poche curve letteralmente a “disorientarmi”, e non parlo del motore che comunque spinge molto bene e regolare anche a bassi giri dato che io non ci ho mai superato gli 8.000 rpm che per un motore che arriva a 14.600 (!!!) non sono niente, ma della maneggevolezza, rapidità negli ingressi in curva e nell’eseguire qualsivoglia “ordine” le si impartisca ma soprattutto del feeling in curva che davvero non mi aspettavo! L’avantreno di questa moto è di una precisione “millimetrica”, restituisce un feeling assoluto e esegue “in un amen” qualsiasi correzione le si chieda… Frenata poi molto incisiva come piace a me all’anteriore, usando un solo dito basta quasi sfiorare la leva per ottenere una decelerazione importante (mi ha convinto invece un po’ meno al posteriore ma soprattutto perché ho avuto difficoltà nel “trovare” la leva.. Credo sia solo da regolare, operazione sicuramente facile viste le molteplici opzioni delle leve del pacchetto M Competition). Insomma sono arrivato allo Chalet Raticosa “basito” e senza parole, letteralmente anche a chi mi chiedeva come era andata la moto non sono riuscito a rispondere altro che: “Mi ha lasciato senza parole”!!!
    Poi una volta ripartito dallo Chalet Raticosa ho voluto comunque (ri) provare la S 1000 XR (dopo aver provato anche la GS 1300 ADV che ho trovato migliore della GS ma su cui si percepisce Molto bene la stazza ed inoltre non mi è piaciuta la tendenza della ruota posteriore a scivolare sia in inserimento curva che in uscita, potrebbe dipendere dalle gomme? Montava le Metzeler Tourance Next II e tra l’altro ne ho parlato con Cordara e secondo lui con queste gomme la moto andava benissimo… Non so…) e, nonostante anche questa “S” montasse i cerchi in carbonio come la “M” mi ha confermato le sensazioni che mi aveva dato nelle precedenti prove: scarso feeling in curva (nonostante un avantreno comunque rapido visti i cerchi in carbonio), frenata poco incisiva e motore con scarso tiro in basso, insomma una moto che a me continua a non convincere.
    E dopo questo Romanzo quale conclusione? Il lunedì ho telefonato ad Autoclub che mi ha confermato avere una M 1000 XR in pronta consegna e preso appuntamento per il mercoledì. Mercoledì sono andato lì e ho firmato il contratto per la “M” dando in permuta la mia (comunque amata!) Tiger 1200! Consegna prevista per la fine settimana prossima!!!

    Passo della Futa_Raticosa vers Toscana_2025-06-28_12-55-37_1.jpg
    In Raticosa c’erano anche quelli di PICMOD che mi hanno scattato questa foto in sella alla “M”!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Data Registrazione
    15/04/17
    Località
    Faenza(ra)
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95/2001Fsport/ 2005RR,Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19,TS800
    Messaggi
    1,146
    Da una Tiger 1200 a una M1000XR, direi un cambio epocale, ma soprattutto un cambio di genere. Da una moto super confort sei passato alla più sportiva delle crossover.
    Provata in Sardegna cambiando col mio compare di viaggio, e rispetto al modello che aveva prima, la normale S1000xr, la sella è migliorata parecchio ma è sempre impostata su una via di mezzo sport/tourer. Sospensioni sostenute, tiro a tutti i regimi, e non consuma neanche tantissimo se usata in maniera non sconsiderata, ma il mio amico non gli piace scura e l9ha presa senza il pacchetto M da 6000€.
    MNon voleva neanche per i problemi ai cerchi in carbonio che hanno ricevuto il richiamo.
    Ottimo acquisto.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,661
    Citazione Originariamente Scritto da kobaiano Visualizza Messaggio
    Ebbene questa volta la prendo un po’ lunga…
    Sabato 28 giugno 2025 ho partecipato ad un evento organizzato da RED LIVE MOTO (E chi non conosce, almeno di fama, l’Ing. Stefano Cordara?)
    Eravamo seduti nel tavolo accanto al vostro, voi sotto al gazebo e noi subito fuori

    Buona strada con la nuova compagna

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Azathot
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Roma
    Moto
    Daytona 955i Alu Silver, Speed Triple 1050 RS Matt Jet Black, BMW S1000XR Ice Grey
    Messaggi
    7,795
    E io che già sono stra-soddisfatto della mia S1000XR... mi hai fatto venire una voglia di andare a provare la M...
    Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre
    Ride... Ride... Otherwise we are lost

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,698
    Per come guidavi il tiger hai fatto solo che bene.
    Unico difetto della M è che non puoi montare le borse...esistono dei kit che cmq costano come mezza moto....online trovi tutto sopratutto in america.
    Cmq complimenti..hai fatto solo che bene è un mezzo della madonna

    Per il discorso feeling della S rispetto alla M, andrebbero provate a pari gomme...la S esce con gomme sportive ( aveva le s22 o lo continental sport attack, secondo me le prime tolgono feeling) , la M con gomme da pista omologate su strada. (conti raceattacck)

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Data Registrazione
    15/04/17
    Località
    Faenza(ra)
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95/2001Fsport/ 2005RR,Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19,TS800
    Messaggi
    1,146
    Secondo me fra una M1000xr e una S1000xr la differenza è praticamente in tutto.piu bassa, baricentro incluso, sospensioni più corte e con più regolazioni, impianto frenante migliorato, cerchi forgiati o in carbonio al posto dei normali in lega, motore +++(scontato), quote ciclistiche ridefinite.
    Si assomigliano tanto, ma profondamente la M è migliore in tutti i settori.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di kobaiano
    Data Registrazione
    14/09/23
    Località
    Livorno (Lucca)
    Moto
    BMW M 1000 XR
    Messaggi
    549
    @MrTiger, in realtà la mia M è uscita di fabbrica con le Bridgestone RS 11! Non che mi ci sia trovato male ma adesso a 2.300 km sono "belle e che finite!!", tanto che ho già ordinato le Dunlop SportSmart MK4 che monterò il 6 agosto...
    E poi, eccola con le borse

    IMG_3890.jpg
    @Fastandfreddy è proprio così, sono due moto diverse (almeno alla guida) e infatti proprio per verificare questo io le ho provate un mese fa in successione, e la S aveva anch'essa i cerchi in carbonio: gomme diverse, vero, Bridgestone RS 11 contro Bridgestone S 22 ma non mi convinco siano loro la "causa" di queste differenze!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Data Registrazione
    15/04/17
    Località
    Faenza(ra)
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95/2001Fsport/ 2005RR,Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19,TS800
    Messaggi
    1,146
    @kobaiano
    il mio amico con cui sono andato in ferie a maggio in Sardegna aveva montato proprio per quell’occasione le S23, e finite quelle ha montato le Mk4 e a sentir lui non lo avesse mai fatto. Dice che se sgonfia un pelo la gomma (0,1 bar rispetto al consigliato) la sente dura, mentre se la tiene un pelo più gonfia la sente scivolare e se la temperatura è mite quasi ok come spinge riecco i sintomi.
    Probabilmente non è abituato a gomme da 5/6000 km.

    IMG_9399.jpg
    lui la trova decisamente più agile e a livello di coppia in basso non sono neanche paragonabili le due versioni. Addirittura più confortevole usandola in mode confort.
    Avevo il tigerino ma posso garantirti che mi ha fatto fare la lingua lunga in Sardegna anche andando a spasso, per lui. Poi nei momenti di raptus succede il contrario.
    Ultima modifica di Fastandfreddy; 02/08/2025 alle 18:58 Motivo: Unione Post Automatica
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,273
    Mio figlio le usa sulla Tracer 9 (le MK4) e ne è contentissimo.
    Un bel salto rispetto alle già buone MK3.

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Data Registrazione
    15/04/17
    Località
    Faenza(ra)
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95/2001Fsport/ 2005RR,Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19,TS800
    Messaggi
    1,146
    Io non le ho mai usate, io ho solo riportato come te le parole dette da terzi.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Rockin' 1000: That's Live - Cesena - 24 Luglio - Un concerto con oltre 1000 musicisti
    Di Marco Manila nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25/07/2016, 22:01
  2. 1000 + 1000 km di autostrada o spedizione ?
    Di Gio_triple nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30/05/2012, 18:00
  3. consiglio: raptor 1000 o sv 1000?
    Di Misha84 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 03/03/2012, 20:05
  4. Geez 1000 post x 1000 avatar
    Di Intrip nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 129
    Ultimo Messaggio: 02/11/2009, 10:43
  5. Vendo filtro BMC YAMAHA: FZ1 1000 - FZ1 FAZER 1000
    Di Andy_76 nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12/06/2009, 17:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •