Il problema dei tiger 1050 sono i pasticci dei proprietari e dei meccanici nel cosro degli anni....guarda caso quelli con pochi o unico proprietario sempre manutenzionati bene non hanno problemi.
La mia ha 17 anni, 86 mila km e ha statore e regolatore originale e parte dopo mezzo giro in qualsiasi condizione.
Le borse se studiate bene non eccedono la larghezza del manubrio, quindi a meno di non girare per Milano ( cosa che non farei manco morto) non mi hanno mai creato problemi nell uso cittadino.
Bauletto mai montato, sopratutto se a sbalzo peggiora esponenzialmente la dinamica di guida a pieno carico, io per dire io uso la borsa explorer semirigida da 50 litri se proprio è necessario e piena pesa meno di un bauletto e piastra vuoto.

Io ho avuto a che fare con 3 Triumph prima di quella attuale, e tutte hanno sofferto di problemi di avviamento, soprattutto la Tiger 1050 del 2007 e la Tiger Sport del 2016.
Anche la Tiger 900 GT si avviava male, e l’unica che regge è la mia attuale GT Pro, ma solo se rifornisco con benzina IP Optimo, altrimenti cacca.
Quindi un bel 100% di esempi di moto inglesi non proprio perfette, ma sicuramente perfettibili sotto l’aspetto elettronico.
Almeno su tutte queste il bauletto non faceva assolutamente schifo se installato, come purtroppo accade sulla nuova Sport 800.
P.S. sulla Tiger 900 GT Pro uso quasi esclusivamente il bauletto abbinato alla borsa da serbatoio, praticamente mai le valigie perché mi fanno orrore gli attacchi, che tengo opportunamente smontati….
Ultima modifica di _sabba_; 04/12/2025 alle 09:14
Sabba

Ognuno ha le sue esperienze, ma mio parere personale è che Triumph ha ancora da imparare qualcosa sotto illustre profilo cambio e affidabilità!
poi nessuno devo convincere, e nessuno lo farà con me. Dopo 40 anni esperienza in moto ho mie credenze o ostinazioni che non sono verità assoluta, ma frutto di mie considerazioni e illusioni spesso. Ciaooooo
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

tiger 900 1999: 45 mila km zero problemi
tiger 955 2001 122000 km zero problemi
daytona 955 2003 35000 km zero problemi
tiger 1050 2007 86000 zero problemi
t sport 900 2004 60 mila km ( problemi non derivati dalla moto ma da chi l ha usata in precedenza)
Speed Triple 1050 rs 2018 28000 km zero problemi.
Tolta la speed e il tbird le altrte hanno fatto svariate giornate di pista,
Giustamente ognuno riporta la sua esperienza, se lo chiedi a me l'affidabilita è una delle migliori caratteristiche di triumph.
Manutenzione straordinaria di tutte le moto:
- Cuscinetti forcellone e statore tiger 955
Per tutte le altre tagliandi regolari,
20 novità: a parte la trident 800 che poi non è tutta nuova ma per il resto mi sembra un po' un cambio di colori e poco piu.

Questo dimostra che la non tutti son fortunati o viceversa. Perché non ho mai rotto nulla nella mia vita che non sia stato per una caduta o cose simili tranne un tendicatena distribuzione perché diventato rumoroso nell’invecchiamento su una Cbr e nelle altre moto.
Mentre con Triumph sulla street ha ceduta la 4 marcia, e sul TS oltre ad avere il cambio duro hanno pure fatto la guarnizione di testa.
La mia moto più vecchia come km è stata una BMW K75RT del 92 venduta in ottimo stato generale a 119.000 km.
Quindi tu sei fortunato, mentre io l’opposto.
Dai…diciamo più fumo che arrosto. Ma è stata così quasi per tutti gli europei! A parte i cinesi a eicma le vere novità stavano su un palmo di mano.
E non parlo di un motore adeguato a più piattaforme come può essere un BMW 1300 presentato sulla base Rs o il V2 Ducati proposto su chiave Hypermotard e Monster, ma veri e propri modelli nuovi come ZX-10R, GS 450, la Suzuki Sv7 GX, Kawa KLE.
Ultima modifica di Fastandfreddy; 04/12/2025 alle 14:24 Motivo: Unione Post Automatica

io non capisco perche non fare una tiger 765 RS ...bella bombata ! ..... mah
°° RS2023 cosmic Yellow °°

Ma io non credo proprio…ma ti ripeto non mi devi mica convincere.