che dire..sicuramente l'anno di naia io l'ho passato bene..mi è servito? e che cazzo me ne frega...l'ho fatto e mi è piaciuto..(anche perchè ero obbligato a farlo)...che da un po' non sia obbligatorio è un bene e un male secondo me,il militare ti formava in qualcosa... io ho imparato a fare il meccanico,a guidare con il rimorchio,secondo me tutte le esperienze servono a qualcosa...poi ognuno è libero di pensare come vuole... questione yankee...io sono contento che ci siano (alla ederle) e alla prossima base di dal molin...io lavoro per questi signori...e mi hanno sempre trattato bene...poi (e lo ripeto ancora non voglio scatenare polemiche,perchè son stufo di quei quattro fanulloni di "no al dal molin") io sono favorevole,mi danno da mangiare,sono corretti,poi che nel mondo facciano i loro affari con guerre e casini vari...sono affari loro...a vicenza ci sono da 60 anni... e hanno creato meno casini loro che a pieno regime (solo la ederle) sono in 6/7000...che tutta la "maraia" che gira armata e prepotente,con precedenti penali con decreti di espulsione sul groppone, e magari (sicuramente) girano con macchine rubate e quant'altro... mi fermo perchè poi mi incaz......

Bè allora credo che bisognerebbe riformare tutti gli eserciti del mondo o quasi.....
Ma per favoreeeeee a me han sempre detto che nemmeno il cane muove la coda per niente, secondo te le guerre d' oggi sono per portare pace e democrazia e quindi nobili ?
Non parlo di Binladen e Americani che non meritano menzione......

Per quanto riguarda la leva obbligatoria...non so!! Io ho fatto il carabiniere e quindi non ho vissuto da vicino l'esperienza.....ho solo sentito dal 90% delle persone che: militare di leva uguale inizio a fumare perchè non so che fare!!Però mi viene da dire che un po di disciplina forzata farebbe bene a tanta gente.....Io non sono mai stato una testa calda....ma comunque l'anno di naja mi è servito per imparare tante altre cose.
Come ha detto Medoro...la cosa migliore sarebbe un bell'esercito UE di professionisti....questo si che sarebbe utile a tutti e diminuirebbe tanto i costi dei paesi......
saluti
hs
"Nei secoli fedele"!
Nei secoli fedele
non serve ne la costrizione obbligatoria ne la disciplina forzata
la coscienza del rispetto non si forma con il bastone o l'imperativo del comando, occorre piuttosto piu' che imparare ad obbedire, acquisire la coscienza del rispetto delle persone, delle cose, dei beni dell'intero paese,
ciascuno attraverso le sue qualita' e talento, militarmente come civilmente,
basta imparare a donare il proprio contributo alla propria terra, rendersi utili ed non inutilmente utilizzati, non servono ne soldati senza cervello, ne pochi boy scout con i pantaloni corti, ma uomini e donne che crescono facendo crescere con loro tutta la nazione

L'esercito è una organizzazione (forza armata) espressa spontaneamente da un popolo o creata da uno stato per fare fronte alla guerra. Ci sono e ci sono stati molti tipi diversi di esercito, in tempi e in luoghi diversi: in tutti però si possono ritrovare alcune costanti fondamentali.
La struttura gerarchica
La disciplina e l'obbedienza agli ordini
Ideologicamente il militarismo consiste di un insieme di supremazia, lealismo, estremismo, emergenza-protezionismo, e nazionalismo o la sua forma più attenuata, il patriottismo. Con la giustificazione della potenziale applicazione della forza asserisce che la popolazione civile dipende dai — e quindi è asservita ai — bisogni e agli scopi del suo esercito. Principi comuni includono il sostenere la "pace attraverso la forza" come metodo corretto per assicurare gli interessi della società — e viene espressa come qualcosa che sta sopra tutto il resto; comprese le tradizionali relazioni diplomatiche e le questioni legate al benessere sociale. Il militarismo viene talvolta contrastato dai concetti di potenza nazionale globale e di potere morbido e potere duro.
Per quanto mi riguarda,sono contento di aver potuto vivere l'esperienza della leva.Non l'ho fatta nell'esercito,ma nei vigili del fuoco.L'ho fatto anni fa ormai ,sono ancora in servizio..è un lavoro splendido che da tanto a te e agli altri,ma ormai siamo diventati "l'ultima ruota del carro"! La priorità forse sarebbe più quella di potenziare la macchina del soccorso...abbiamo letteralmente le pezze al culo,debiti per milioni di euro in acqua(si avete capito bene) benzina ed affitti..senza contare che siamo due gatti!Un pompiere ogni 14.000 abitanti,poche caserme quindi e poche squadre
con tutte le conseguenze del caso..e cioè che i tempi di risposta al soccorso urgente crescono senza che si possa fare alcunchè...e chi è in pericolo di vita non può permettersi di aspettare!
Sono felice che la leva sia stata abolita,ma spero che la macchina delle "assunzioni" si metta in moto ed anche alla svelta.
jap, se sei cosi' nobile d'animo avresti fatto le tue azioni a prescindere, magari in protezione civile, non devi certo appartenere alle forze armate per farlo.
Io saro' pure ignorante, se lo affermi tu ci credo,
ma tu non riesci a vedere oltre il tuo naso per riuscire a capire che debba essere lo stato a riformarsi, a munirsi di mezzi di soccorso propri, ad ampliare ed aggiornare quelli gia' esistenti senza doversi appoggiare a nessuno.
Detto questo, l'aeronautica con il S.A.R. svolge un ruolo altamente importante, sicuramente utile ai fini delle comunita', ma i vari hh3f potrebbero essere degli strumenti non militari, magari gestiti dalle stesse persone, ma con ruoli piu' ampi che abbraccino anche il campo del normale elisoccorso.
Vedi, dopo tutto, il fatto di essere in aeronautica qualcosa insegna, ma non mi sognerei mai di andare in iraq, perche' non e' l'ITALIA che sto difendendo, ma gli interessi di chi la governa.
Avrei molte cose da dire sull’argomento, ma dovrò limitarmi.
Premesso il fatto che sono assolutamente favorevole alla leva volontaria e non più obbligatoria, non penso che eliminarla sia giusto e ci porti vantaggi, anzi.
Pensate che quello che fanno le forze armate abbia costi uguali ad aziende private? Non penso che un dipendente si accontenti di dormire dove capita, è vero che paghiamo noi, ma le forze armate svolgono servizi per i cittadini e noi siamo i cittadini, chi dovrebbe pagare??? Solo chi è stato “aiutato”? Non sarebbero più operazioni umanitarie, ma sopravvivrebbe solo chi ha possibilità economica.
Ciò che dice japkiller è vero e bisogna rispettare lui e tutti quelli che la pensano e agiscono come ci racconta.
E’ anche vero che non tutte le forze armate servono, e qualcosa si deve ripulire, ma non è corretto pensare che tutto e tutti siano così, ci sono persone che fanno sul serio del bene a poco costo e perché eliminarle o insultarle? Sono convinta che chi crede in quello che fa e sente alcuni dei discorsi che leggo nel post, si sente offeso sicuramente, non lo ritengo giusto.
Io penserei a far svolgere alle forze armate più operazioni di soccorso di ogni genere, soprattutto in itali, senza eliminare quelle all’estero, e meno operazioni di guerra.