Citazione Originariamente Scritto da Spidtrippa Visualizza Messaggio
Rovato (BS),Ore 7.00 sveglia.

Dopo una notte di sonno interrotto continuamente da un pò di agitazione suona il telefonino impostato alle 7.00...Ci prepariamo io ed il mio compagno di stanza...Turni di doccia stabiliti la sera prima rispettati al secondo e giù a far colazione. Colazione molto consistente...Caffè-Latte Brioches con crema...poi un pò di miele e succo d’arancia. Saliamo in camera e ci abbigliamo per il trasferimento.

Castrezzato (BS), Ore 8.30

Ingresso in Autodromo...Il gruppone è in fermento...Chi scarica le moto dai furgoni...chi dai carrelli...chi si veste...chi curiosa e cerca di dare una mano...Un pò di organizzazione e.....

Autodromo Franciacorta (BS), Ore 9.00

Si posizionano le moto in pit-lane...C’è in me una strana sensazione...un specie di ansia e preoccupazione mista ad una calma incredibile...forse mi sto autoconvincendo di non essere teso...
Mentre stiamo per salire per fare il corso teorico di guida dei ragazzi sistemano o tolgono gli specchietti e mettono i transponder su ogni moto.

Corso svolto con simpatia ma dandoci informazioni importanti. Posizione in sella...Frenata.. Accelerazione.. etc..etc...Nomi importanti: Ivo Bellezza nonchè nostro istruttore, Luca Conforti, Franco Battaini, e altri con uno staff davvero disponibile simpatico e professionale..

Pit Lane, Ore 10.30

Partono i primi gruppi..per i loro primi 15min...e già al termine del giro di riscaldamento passano sul rettifilo a limitatore e un pò di sensazione di essere nel posto sbagliato c’è...L’attesa inizia a farsi pesante...Ma ora c’è poco da fare...Stanno rientrando...ora tocca a me...accendo il motore...respiro profondo...Chiudo gli ochi...tiro la frizione e metto la prima...Ora....Si parte...Esco dalla corsia box piano...occhiata indietro se arriva qualcuno...Giù la visiera e parte il primo giro a velocità blanda...o quasi... ma già al secondo giro si inizia a fare sul serio il ritmo aumenta vistosamente..dietro all’istruttore ci alterniamo affinchè lui possa vedere come ce la caviamo...I primi giri sono davvero difficili poichè, sebbene la pista sia molto semplice, bisogna andare fortino tenendo a mente tutto ciò che si è sentito nella teoria e intanto cercare dei riferimenti per le staccate e individuare la traiettoria da fare...Poi due giri a testa davanti all’istruttore a testa...Ma sono finiti i minuti a nostra disposizione...rientriamo ai box..scambio di sensazioni...e attimi concitati per gli istruttori che hanno individuato chi mettere nei vari gruppi affinchè tutti i facenti parte ad ogni gruppo abbiano passo simile...Finisco nel gruppo con due personaggi importanti...che come verificato dopo di gas ne danno...Da ora partono dei turni a ritmi abbastanza elevati in cui si segue per due giri a testa il nostro istruttore Ivo e poi si va davanti a lui per due giri a fare il ritmo e senza riferimento davanti le traiettorie sono molto diverse e poi si arriva alla parte finale e molto lenta del tracciato che proprio non digerivo...non riuscivo a fare le traiettorie che volevo..ho provato a farle in prima marcia ma dopo il tornantino uscivo sempre di traverso con la moto che si alleggeriva troppo di muso e ritardavo troppo l’ingresso dell’ultima chicane e dunque uscivo sul rettifilo troppo lento...poi io che per strada freno molto poco...fare le staccate a fino rettilineo a 185km/h non è che mi rendesse molto tranquillo..Guida fisica e ritmi elevati tanto da avere quasi il fiatone ed un grandissimo mal di mani nelle ultime tornate...Insomma indenne fino a pranzo...In pausa pranzo porto la belva a fare benzina e poi mi accodo per un toast ed un pezzetto di pizza...Dopo pranzo ci aspettano altri tre turni con istruttore in cui “perfezionare” quel che si è appreso e altri tre da soli!...Insomma in totale per il sottoscritto 93giri effettuati con tempi tutto sommato non poi così male...è un ottimo passo negli ultimi turni da effettuare da soli...Anche grazie al mitico Marco con cui il ritmo era sempre alto..

Box, Ore 18.00

I turni sono finiti...il corpo ne risente...ora l’attestato e il resoconto tempi..una stretta di mano con gli istruttori e gli altri..un saluto...ed ancora in sella per tornare a casa...

Monza (MI), Ore 19.15

Ora ceno e riposo...e in testa una gran giornata...

Le emozioni rimangono dentro..insieme alla una consapevolezza che il posto per sfruttare la moto e vedere la tua guida è dentro una recinzione...

La mia prima volta....wow....grazie petti....(ah no così potrebbe essere male interpretata)....Grazie petti per avermi dato l'opportunità di portare la mia trippina in pista!!

Ciko "The President" of Manzoteam

Manzoteam

Ivo Bellezza

ciccio fatti vedere piu' spesso che ci facciamo un po' di risate