Ho un problema, che secondo me è serio, con la mia tiger 1050.
Comprata ad aprile ed ora con quasi 9.000 km all'attivo. La moto si comporta nel complesso molto bene (premetto che arrivo da una serie di supersportive japu...). Sono molto soddisfatto del mezzo, è quello che stavo cercando: versatile, potente, comodo per il passeggero e ottimale per andare in ferie, ricco di dotazione da stradale, sul misto stretto poi, ecc...
Tuttavia c'è un neo. Durante la guida tranquilla con un filo di gas (es statale, su in due guardando il panorama ai 90 orari) si ha come la sensazione che il motore strattoni. Questo dare e non dare coppia si ripercuote sulla trasmissione secondaria (catena) e crea rumori e vibrazioni (non voglio pensare all'usura...). In sostanza la sensazione è come quando si ha la catena eccessivamente non tirata, quindi la si sente dondolare fastidiosamente e sbattere qua e la in rilascio. Questo poblema si presenta in tutte le marce, direi tra 2500 e 4000 giri, sempre quando si va con un filo di gas.
Aggiungo che ho un amico con una tiger comprata ad aosta (io l'ho comprata a milano) col medesimo problema.
Dopo aver parlato (inutilmente aggiungerei...) con svariati concessionari ufficiali triumph ed aver analizzato la situazione con altre persone che "masticano" correntemente di motori, abbiamo le seguenti idee:
1. parastrappi catena con eccessivo gioco (mi sembra cmq troppo banale)
2. gioco all'interno della scatola frizione; quindi + accentuato quando si utilizzano pochi cv e pochissima coppia (con un filo di gas appunto). lo ritengo plausibile
3. centralina: i motori euro 3, come questo appunto, sono impiccati dal punto di vista emissioni. La carburazione potrebbe pertanto troppo magra (la moto scoppietta molto peraltro) e questo potrebbe imporre alla centralina di tagliare di continuo per frazioni di secondo. Questa è l'ipotesi secondo me + grave. il concessionario/meccanico ufficiale di torino (sul quale mi astengo dal commentare) ci ipotizzò una cosa simile alcuni mesi fa
Stante quanto sopra i vari concessionari stanno facendo un pò (troppo!) orecchio da mercante...
Qualcun'altro di voi ha notato qualcosa di simile?
grazie mille