Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Strano comportamento del Mono...

TCP Rider L'avatar di lucatiger
    Moto
    WhiteTiger1050 & Saltafossi DR350

Exclamation Strano comportamento del Mono...

L’argomento del mono della Tiger 1050 è già stato dibattuto abbastanza e penso siamo tutti d’accordo che non è sicuramente da riferimento come comportamento ma anzi un peletto scarsino!
    Detto questo e cercando di tirare fuori quello che è possibile dalle sue regolazioni, ho giocato un po’ con il precarico molla e il freno idraulico in estensione.
    Per evitare quel brusco ritorno che si ha quando si prendono piccole sopraelevazione dell’asfalto e che fa perdere contatto alla ruota, ho chiuso praticamente tutta l’idraulica e… sorpresa!!!
    Allora il freno idraulico in ritorno secondo me cambia poco se non niente, ma… il mono per assurdo si irrigidisce parecchio in “compressione”!!!
    Volevo sapere da voi se avevate notato questo comportamento un po’ anomalo o se nel mio mono mi hanno montato le valvoline al contrario!!!
    Comunque detto tutto ciò alla fine io nella guida da solo ho trovato un buon compromesso con -6 click di precarico molla e -1/2 giro di idraulica.
    Lamps e buona giornata
    Ultima modifica di lucatiger; 18/09/2007 alle 09:29

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Provata quella di un amico con settaggi simili al raduno tiger dello scorso weekend.
    Il mono è vergognoso in pratica non lavora e ha solo una risoposta rigida e secca perchè in uscita se spalachi la moto pompa di brutto e la gomma tende a derapare e ad usurarsi precocemente.

La moto fortunatamente era senza piolini delle pedane..............

per un utilizzo sportivo urge la sostituzione del mono

TCP Rider L'avatar di marcopisellonio
    Moto
    ex tiger 1050 ora HONDA CB1000R
    Citazione Originariamente Scritto da lucatiger Visualizza Messaggio
    L’argomento del mono della Tiger 1050 è già stato dibattuto abbastanza e penso siamo tutti d’accordo che non è sicuramente da riferimento come comportamento ma anzi un peletto scarsino!
    Detto questo e cercando di tirare fuori quello che è possibile dalle sue regolazioni, ho giocato un po’ con il precarico molla e il freno idraulico in estensione.
    Per evitare quel brusco ritorno che si ha quando si prendono piccole sopraelevazione dell’asfalto e che fa perdere contatto alla ruota, ho chiuso praticamente tutta l’idraulica e… sorpresa!!!
    Allora il freno idraulico in ritorno secondo me cambia poco se non niente, ma… il mono per assurdo si irrigidisce parecchio in “compressione”!!!
    Volevo sapere da voi se avevate notato questo comportamento un po’ anomalo o se nel mio mono mi hanno montato le valvoline al contrario!!!
    Comunque detto tutto ciò alla fine io nella guida da solo ho trovato un buon compromesso con -6 click di precarico molla e -1/2 giro di idraulica.
    Lamps e buona giornata

OT, immagino che la moto nell'avatar sia la tua, e quindi che tu conosca quella racchia che ti stà tenendo "dritta" la moto, ce la presenti????

TCP Rider L'avatar di solenero
    Moto
    Ex tigrotta ksettete - KtM SM-T(anta tobba)
    3 giri di precarico
    2 di estensione

non pompa quasi, sui misti stretti o larghi nessun problema, sullo sconnesso non salta più in percorrenza, ora mi trovo bene anche se notavo quanta gomma lascia a terra ora sia in staccata che in accelerazione.

TCP Rider L'avatar di sanzves
    Moto
    ex Tiger 1050 bianca+Zard ora appiedato!!
    Citazione Originariamente Scritto da solenero Visualizza Messaggio
    3 giri di precarico
    2 di estensione

non pompa quasi, sui misti stretti o larghi nessun problema, sullo sconnesso non salta più in percorrenza, ora mi trovo bene anche se notavo quanta gomma lascia a terra ora sia in staccata che in accelerazione.
    il precarico dal tutto chiuso? se e' cosi' mi sembra un po' esagerato
    l'estensione di serie e' ad 1 giro dal tutto chiuso, dubito che lo hai aperto di un altro giro soprattutto se hai il mono cosi' precaricato.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da sanzves Visualizza Messaggio
    l'estensione di serie e' ad 1 giro dal tutto chiuso, dubito che lo hai aperto di un altro giro soprattutto se hai il mono cosi' precaricato.
    da set up originale ho dato subito al ritiro della moto 2 giri a chiudere
    dopo diversi km e prove ho dato prima 1 giro a chiudere di estensione
    successivamente gli ho dato un ulteriore giro a chiudere di estensione

la settimana scorsa, tanto per provare, gli ho dato un altro giro di precarico (anche se me ne consigliarono 2) e devo dire che nonostante la cavalcata alpina di questo passato fine settimana mi sono trovato bene, sia come comfort che come resta nella guida allegra.

tengo a precisare che non raschio le pedane e non faccio fumare le originalissime gomme di serie.

peso bardato da cavaliere c.a. 75/76 km x 187, con zavorra nessun problema

TCP Rider L'avatar di sanzves
    Moto
    ex Tiger 1050 bianca+Zard ora appiedato!!
    Citazione Originariamente Scritto da solenero Visualizza Messaggio
    da set up originale ho dato subito al ritiro della moto 2 giri a chiudere
    dopo diversi km e prove ho dato prima 1 giro a chiudere di estensione
    successivamente gli ho dato un ulteriore giro a chiudere di estensione

la settimana scorsa, tanto per provare, gli ho dato un altro giro di precarico (anche se me ne consigliarono 2) e devo dire che nonostante la cavalcata alpina di questo passato fine settimana mi sono trovato bene, sia come comfort che come resta nella guida allegra.

tengo a precisare che non raschio le pedane e non faccio fumare le originalissime gomme di serie.

peso bardato da cavaliere c.a. 75/76 km x 187, con zavorra nessun problema
    in pratica a partire dal setup originale hai portato il precarico da 16 a 13 dal tutto chiuso (come me) ma non e' possibile che hai dato 2 giri a chiudere all'estensione perche' nel setup standard ce n'e' uno solo di giro, forse hai dato 2 quarti di giro?

Moto
    no 2 giri completi sono abbastanza sicuro di ciò

TCP Rider L'avatar di lucatiger
    Moto
    WhiteTiger1050 & Saltafossi DR350
    In effetti a parte il precarico che può andare bene a 3 click (si intende sempre dal tutto chiuso) darne uno in più sella "presunta" estenzione mi sembra molto strano!!!
    Evidentemente questi mono hanno comportamenti molto differenti tra uno ed un'altro!
    A proposito sapete chi lo costruisce quello di serie?

Citazione Originariamente Scritto da sanzves Visualizza Messaggio
    Mi dispiace ma il concessionario mi ha detto di custodire gelosamente questo "accessorio" in quanto a tiratura unica!!!
    Ti consiglierei al limite di prendere una terminale con un "fondello" più aperto!!!
    Ciao

Citazione Originariamente Scritto da marcopisellonio Visualizza Messaggio
    OT, immagino che la moto nell'avatar sia la tua, e quindi che tu conosca quella racchia che ti stà tenendo "dritta" la moto, ce la presenti????
    Ultima modifica di lucatiger; 18/09/2007 alle 16:22 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di marcopisellonio
    Moto
    ex tiger 1050 ora HONDA CB1000R
    Citazione Originariamente Scritto da lucatiger Visualizza Messaggio
    In effetti a parte il precarico che può andare bene a 3 click (si intende sempre dal tutto chiuso) darne uno in più sella "presunta" estenzione mi sembra molto strano!!!
    Evidentemente questi mono hanno comportamenti molto differenti tra uno ed un'altro!
    A proposito sapete chi lo costruisce quello di serie?

Mi dispiace ma il concessionario mi ha detto di custodire gelosamente questo "accessorio" in quanto a tiratura unica!!!
    Ti consiglierei al limite di prendere una terminale con un "fondello" più aperto!!!
    Ciao
    il mono dovrebbe essere showa come le forcelle
    ciao

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima