Io ho visto chi l'ha fermato...
Sospensione della patente di guida per un anno; decurtazione di dieci punti-patente; sanzione di 3.508 euro e fermo amministrativo per tre mesi dell'auto". E' questa la pena decisa dalla Prefettura nei confronti del governatore ligure Claudio Burlando, che era stato fermato contromano dalla polizia stradale.
"Al presidente della Regione - si legge in una nota della Prefettura - sarà inoltre "comminata nei prossimi giorni la sanzione di 72 euro prevista dall'articolo 180 del Codice della strada perchè al momento dell'infrazione non aveva con sé la patente di guida". L'ex parlamentare, secondo quanto riportato nella relazione della polizia stradale "nell'immediatezza dei fatti, ha ammesso la propria responsabilità". Il governatore ligure aveva esibito il vecchio tesserino da parlamentare e non era stato multato.
"Mi sono ritrovato - ha commentato Burlando - sulla rampa sbagliata dell'autostrada. Mi sono reso conto che avevamo imboccato un percorso sbagliato; abbiamo frenato, mi sono fermato, ho spiegato alla polizia quello che era successo e ho chiesto scusa all'automobilista. Il secondo errore commesso - conclude nella sua spiegazione il presidente della regione Liguria - è stato quello di non aver con me il documento della patente, ed è per questo che ho mostrato un vecchissimo tesserino parlamentare".