Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Legend TT 900 Problemi seri in piega

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Andy79
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Padova
    Moto
    Legend TT 900
    Messaggi
    17

    Legend TT 900 Problemi seri in piega

    Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e posseggo una Legend TT 900 da metà luglio.
    Ho un problema con la reazione della moto in curva e volevo capire da voi se è
    normale o se c'è un problema da cosa dipende. Sostanzialmente quando la butto in piega
    mi ritrovo la moto che o tende a venir su (es curva da motagna bella ampia ma veloce) o
    ondeggia(su e giu la sella)(es raccordo tangenziale) o lo sterzo tende a chiudersi nel verso della curva
    e devo sforzarmi a radddrizzarlo(tornante). Ora la gomma dietro è una mezzeller e davanti ho una pirelli
    Quando ho coprato la moto, il meccanico mi ha detto che potevo lasciare qualla davanti perchè era ancora buona
    Per ondeggio intendo proprio che la sella della moto mi va su e giù, questo anche in rettilinei
    dove trovo delle leggere buche o i raccordi dell'asfalto, a maggior ragione in curva piena o in uscita di curva, quando accelero tendo ad avere questo problema
    Ho fatto presente al meccanico che la moto ondeggia(tre sett fa avevo diagnosticato solo quel problema).
    Mi ha detto che forse è l'amortizzatore che non è abbastanza rigido, ma cher non si può regolare perchè è precaricato.
    Ora il mio ragionamento è:

    1)se le due ruote non hanno una raggiatura compatibile potrebbe succedere il problema dello sterzo.
    Infatti faccio fatica a buttarla giu se piego poco , a "metà" oscilla, e se la butto giù tanto segue una direzione precisa,
    ma ho la sensazione di sentire la ruota dietro più verso l'esterno della curva. E cmq dalla "metà piega" va giu di brutto ad un certo punto.
    Quindi ho una progressione non certo fluida e penso sia dalle gomme. Ma puo' essere così evidente?


    2) visto che l'ammortizzatore è un po' scarco, sicuramente non contrasta questa cosa e magari mi aiuterebbe a tenere meglio
    la moto in uscita di curva perchè ora come ora alla moto quando accelero tende ad alzarsi il culo e non è piacevole come sensazione.

    Voi cosa ne dite? che sia un problema dovuto ad un incidente in passato? la moto mollato il manubrio però va dritta.
    So che non è una moto per correre, però è anche verò che ci fanno la versione sport
    e penso che la ciclistica sia molto simile, al di la di ammortizzazioni e motore.
    Il fatto che non riesca a metterla in piega e fargli fare una direzione curva
    pulita mi preoccupa anche un po'.
    Io la vedrei come una moto non certo facile, ma proprio da usare con un violenza, e che sa darti dei cambi di curva soddisfacenti. Io vedo un cuore agressivo sotto una spoglia Classic..mi sto sbagliando così di grosso?
    Sono innamoratissimo di questa moto e vorrei sistemarla a dovere. Datemi una mano voi!!

    Thanks!!

    Andrea

    Chi già possiede una legend.. voi avete notato questo comportamento strano in curva?

    grazie ancora!
    Ultima modifica di Andy79; 27/09/2007 alle 14:46 Motivo: UnionePost automatica

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    25/04/08
    Messaggi
    2

    Thumbs down Problemi in curva

    Ciao, ho una legend dallo scorso Maggio che ha un problema simile. Quando entro in curva, ed in maniera più evidente con curve lente, la moto sembra tendere a chiudere e mi da una sensazione di peso e forzatura sul manubrio verso l'interno curva. La moto contemporaneamente sembra anche che faccia fatica ad andare in piega e devo forzare e continuamente correggere la traiettori con una sgradevole sensazione di insicurezza. In rettilineo invecie non ha nessuna reazione anomala ed è molto stabile anche in velocità.
    Cosa può essere la causa di questo problema ?
    Ciao e grazie
    Mauro

  4. #3
    Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Genoa 1893
    Moto
    TB Herbie Replica/Gulf Replica - Speed Orange Kit S - TBS 180 Tyre Texaco Replica/Pennzoil Replica
    Messaggi
    122,360
    Andy secondo me avrà già risolto il problema...il post è vekkiotto....ragazzi benvenuti ad entrambi....detto che non sono un meccanico o un fine tecnico....ma........potrebbe dipendere dal mono posteriore o scarico...oppure....a me è successo di faticare a far le curve...poi ho scopreto di avere il pneumatico anteriore "rovinato"...la moto vibrava in curva ed era difficile farla piegare....gomme nuove e problema risolto....
    per dare un consiglio più specifico sarebbe importante avere i vostri kilometraggi della moto (il totale) e quelli percorsi dai pneumatici...sapere se avete modificato le sospensioni o se sono originali..vedrete che una mano ve la daranno in tanti...siete nel forum giusto...)

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di t-bird 63
    Data Registrazione
    09/02/08
    Messaggi
    10,433
    Lasciando perdere Andy 79, che dal settembre 2007 o ha capito oppure ha picchiato i denti in terra!, vorrei rivolgermi a Majo 65.
    Ti sei reso conto, quando l'hai comprata, che la Legend non e' che abbia proprio un interasse da sport-tourer?
    Sia l'inclinazione del cannotto che la distanza dal perno-ruota ant. a quello post. la fanno rientrare nella categoria delle cruisers.
    Quindi:
    grande stabilita', ma scarsa direzionalita' in curve veloci.

  6. #5
    Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Genoa 1893
    Moto
    TB Herbie Replica/Gulf Replica - Speed Orange Kit S - TBS 180 Tyre Texaco Replica/Pennzoil Replica
    Messaggi
    122,360
    io prima avevo un s4r ultramodificato....e un minimo di differenza l'ho avvertita...ma proprio minima..)))))))))))))

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Jonnys
    Data Registrazione
    28/12/07
    Località
    Pistoia
    Moto
    Triumph Legend TT, Honda Nighthawk 650
    Messaggi
    160
    Citazione Originariamente Scritto da majo65 Visualizza Messaggio
    Ciao, ho una legend dallo scorso Maggio che ha un problema simile. Quando entro in curva, ed in maniera più evidente con curve lente, la moto sembra tendere a chiudere e mi da una sensazione di peso e forzatura sul manubrio verso l'interno curva. La moto contemporaneamente sembra anche che faccia fatica ad andare in piega e devo forzare e continuamente correggere la traiettori con una sgradevole sensazione di insicurezza. In rettilineo invecie non ha nessuna reazione anomala ed è molto stabile anche in velocità.
    Cosa può essere la causa di questo problema ?
    Ciao e grazie
    Mauro
    a parte che non è una moto per fare le pieghe ginocchio a terra, nelle curve lente (tornanti) avverto un pò quello che dici tu, ma nelle curve veloci è stabile.
    cmq tieni conto che io ho gomme nuove (metzler) e ammortizzatore post quasi da cambiare!


  8. #7
    Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Genoa 1893
    Moto
    TB Herbie Replica/Gulf Replica - Speed Orange Kit S - TBS 180 Tyre Texaco Replica/Pennzoil Replica
    Messaggi
    122,360
    guidando da solo e non con zavorrina la situazione è di gran lungo migliorata.......comincio ad abituarmi alla moto!!!e lei alla mia guida!!

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di t-bird 63
    Data Registrazione
    09/02/08
    Messaggi
    10,433
    Comunque, secondo me, Andy79 se ne strafrega delle nostre opinioni!!

    Capirai................dal settembre 2007!!!!

  10. #9
    Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Genoa 1893
    Moto
    TB Herbie Replica/Gulf Replica - Speed Orange Kit S - TBS 180 Tyre Texaco Replica/Pennzoil Replica
    Messaggi
    122,360
    la moto ormai s'è svampata signò!!!

  11. #10
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Andy79
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Padova
    Moto
    Legend TT 900
    Messaggi
    17
    Beh a parte che la prima risposta al post è stata fatta 7 mesi dopo da una persona che ha avuto il mio stesso problema e che se non avesse tirato su il post chissà se mai avrei ricevuto risposta, l'ho osservato per un mese e poi ho perso le speranze e quindi non l'ho più guardato... ringrazio chi mi ha cmq risposto e lascio il tempo che trovo a certe critiche..
    Cmq siccome il problema l'ho risolto e ora la moto va bene, riporto i lavori che sono stati fatti così sarà utile a chi ha lo stesso mio problema.
    Il problema si è risolto montando la metzeler anche anteriormente e ingrassando il piantone dello sterzo.C'erano anche i raggi della anteriore leggermente da tirare.
    Mi è bastato portarla fuori ai 10Km/h per capire che era cambiata drasticamente.
    MAI più marche diverse a meno che non mi certificano una raggiatura compatibile.
    L'ammortizzatore rimane cmq un leggero problema, è scarico e la cosa si sente quando tendi a portala un po al limite,sopratutto nei cambi direzione cmq per ora basta serrare bene le gambe al serbatoio e la cucciola tiene. E' cmq una sistematina che voglio fare appena inizia la bella stagione.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Portatarga seri?
    Di DJ D-Powa nel forum Street Triple
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 04/11/2012, 16:22
  2. Problemi Speed Four. Seri.
    Di Zero Crocane nel forum Speed Triple
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 03/08/2012, 20:26
  3. Husqvuarna NOX n°64 seri limitata
    Di Gero nel forum Moto usate di altre marche
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12/06/2009, 10:59
  4. IN PIEGA CON LA LEGEND
    Di Francesco*1971* nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 14/04/2009, 09:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •