Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e posseggo una Legend TT 900 da metà luglio.
Ho un problema con la reazione della moto in curva e volevo capire da voi se è
normale o se c'è un problema da cosa dipende. Sostanzialmente quando la butto in piega
mi ritrovo la moto che o tende a venir su (es curva da motagna bella ampia ma veloce) o
ondeggia(su e giu la sella)(es raccordo tangenziale) o lo sterzo tende a chiudersi nel verso della curva
e devo sforzarmi a radddrizzarlo(tornante). Ora la gomma dietro è una mezzeller e davanti ho una pirelli
Quando ho coprato la moto, il meccanico mi ha detto che potevo lasciare qualla davanti perchè era ancora buona
Per ondeggio intendo proprio che la sella della moto mi va su e giù, questo anche in rettilinei
dove trovo delle leggere buche o i raccordi dell'asfalto, a maggior ragione in curva piena o in uscita di curva, quando accelero tendo ad avere questo problema
Ho fatto presente al meccanico che la moto ondeggia(tre sett fa avevo diagnosticato solo quel problema).
Mi ha detto che forse è l'amortizzatore che non è abbastanza rigido, ma cher non si può regolare perchè è precaricato.
Ora il mio ragionamento è:
1)se le due ruote non hanno una raggiatura compatibile potrebbe succedere il problema dello sterzo.
Infatti faccio fatica a buttarla giu se piego poco , a "metà" oscilla, e se la butto giù tanto segue una direzione precisa,
ma ho la sensazione di sentire la ruota dietro più verso l'esterno della curva. E cmq dalla "metà piega" va giu di brutto ad un certo punto.
Quindi ho una progressione non certo fluida e penso sia dalle gomme. Ma puo' essere così evidente?
2) visto che l'ammortizzatore è un po' scarco, sicuramente non contrasta questa cosa e magari mi aiuterebbe a tenere meglio
la moto in uscita di curva perchè ora come ora alla moto quando accelero tende ad alzarsi il culo e non è piacevole come sensazione.
Voi cosa ne dite? che sia un problema dovuto ad un incidente in passato? la moto mollato il manubrio però va dritta.
So che non è una moto per correre, però è anche verò che ci fanno la versione sport
e penso che la ciclistica sia molto simile, al di la di ammortizzazioni e motore.
Il fatto che non riesca a metterla in piega e fargli fare una direzione curva
pulita mi preoccupa anche un po'.
Io la vedrei come una moto non certo facile, ma proprio da usare con un violenza, e che sa darti dei cambi di curva soddisfacenti. Io vedo un cuore agressivo sotto una spoglia Classic..mi sto sbagliando così di grosso?
Sono innamoratissimo di questa moto e vorrei sistemarla a dovere. Datemi una mano voi!!
Thanks!!
Andrea
Chi già possiede una legend.. voi avete notato questo comportamento strano in curva?
grazie ancora!

)