Tra qualche giorno me la consegnano finalmente ma sento qualcuno lamenatrsi per il problema on/off chi me lo spiega dettagliatamentegrazie
Tra qualche giorno me la consegnano finalmente ma sento qualcuno lamenatrsi per il problema on/off chi me lo spiega dettagliatamentegrazie
Se non e' Triumph godi solo a meta'

Ti rispondo per quel che so e per quel che ho vissuto...(con un altra moto..) è un effetto irregolare in generale dell'iniezione che rende la moto a tratti un pò "imbizzarrita" soprattutto nelle marce basse. Ti faccio un esempio : arrivando ad un incrocio scali terza - seconda e quando riapri il gas ...la moto "scalcia" (anche leggermente) e ti crea un ondeggiamento avanti e indietro come se la benzina per un attimo non circolasse..e poi arrivasse tutta di botto. Insomma è piuttosto fastidiosoe si attenua molto guidando dolcemente con un filo di gas...ma se non cè...è molto meglio
![]()
credo sia dovuto ad un eccessivo gioco della manopola, per cui tu dai gas per un tot, la manopola in parte gira a vuoto, in parte tira il filo dell'acceleratore. E' come se cercando di pelare il gas in prima o seconda tu non dosassi bene l'acceleratore, così da dargli o troppo poco o troppo gas, e la moto non risponde così come tu avresti voluto.
Correggetemi se sbaglio, è una cosa che ho voluto testare ieri all'open day ed ho visto che effettivamente la manopola ha un gioco tale che in seconda se non calcoli il gioco della manopola praticamente strappi continuamente se tenti di camminare con un filo di gas.



La moto è accesa,la moto è spenta![]()
Credo che homer 81 ci sia andato vicino. Cerco di spiegarmi: quando state percorrendo una curva ampia ma della quale non conoscete l'andamento ( se varia o no il raggio ) potreste arrivare a ridare o togliere gas in modo leggero.
L'on/off è la risposta secca del chiudi ed apri leggero che può innescare strappi alla trazione.
Un gioco inferiore a vuoto della manopola dell'acceleratore, ma sopratutto un pò di pratica, può diminuire o portare a zero l'inconveniente.
Difficile da spiegare a parole ma si tratta di difficoltà a gestire con delicatezza la fase tra il gas chiuso ed il gas pelato aperto.
Ciao

Che io sappia però è dovuto anche alla mappatura.
Cioè se una moto ha l'on-off accentuato non è perchè alla Triumph o alla Yamaha si son sbagliati e hanno messo troppo gioco alla manopola di destra...altrimenti sarebbero degli idioti e noi in 5 minuti elimineremmo il problema. ;-)
In pratica per rispettare le norme euro 1-2-3-chinehapiùnemetta la centralina varia i suoi paramentri, creando questo effetto più o meno fastidioso.
Ecco perchè si montano tante centraline Power commander, che danno qualcosina in termini di prestazioni proprio perchè intervengono su questi parametri, non migliorandoli, ma modificandoli verso le prestazioni a scapito dell'inquinamento (quanto poi incida in confronto ai TIR che girano infestando le città francamente lo ignoro...).
Honda XL 125-> Honda CB 400-> Yamaha XT 600-> Kawasaki GPZ 600-> Suzuki SV 650-> Aprilia RSV 1000-> Triumph Daytona T595-> Street Triple 675-> Honda VFR 750 rc24 (1986)-> Triumph Tiger 1050-> BMW R1200 R-> Ducati Hypermotard 821->Honda Integra 750->BMW R1200 GS





Il cosiddetto ON _OFF è una caratteristica di tutte le moto euro2 e molto di più nelle euro3, Le norme restrittive nei transitori causano questo problema sopratutto nelle riaperture.
I parametri devono rientrare in un ceerto range che diciamo non alimenta il motore come dovrebbe creando questo fastidioso effetto.
Il gioco del gas non c'entra una cippa.
Il daytona 955 ne è leggermente afflitto sparisce del tutto con la PCIII

Di solito si attenua molto sostituendo lo scarico con uno più aperto o rimappando la centralina...






Grazie a tutti per il chiarimento siete stati molto chiari per un'attimo credevo che era solo un difetto della street.
Se non e' Triumph godi solo a meta'