Citazione Originariamente Scritto da marco t301 Visualizza Messaggio
staremo a vedere se sarà così... sicuramente hai molto + occhio di me per i piloti ma a mio avviso, il 3 cilindri nn è un motore vincente ai giorni nostri, troppa elettronica che ti permette di appiattire e rendere sfruttabile anche la potenza alta di un 4.... ed un 4 ne ha + di un 3.
--------------------------------------------------------------------------
...allora....stando a come dici tu un4 cilindri ha più potenza in alto rispetto a un tre cilindri..ok,figuriamoci di un bicilindrico...e in super bike.. se non sbaglio la duati sono anni che stravincie con almeno 20 cavalli in meno agli alti...o no.
io credo che un tre cilindri sarebbe più avventaggiato rispetto a un quattro, sia in percorrenza che in uscita di curva calcolando che a parità di ragime di rotazione un 3cilindri eroga sicuramente più cavalli che un 4...l'unico svantaggio potrebbe essere in rettilineo anche se il gap secondo me sarà minimo...cmq vedremo
mi dispiace ma è alla base della tecnica, stessa cilindrata, + cilindri uguale a + potenza..... non è un caso se la triumph corre con un 675, proprio per ovviare a questo gap e la ducati con un 748 , stesso discorso.
Per la ducati in SBK, dal 2003 anno in cui le 4 cilindri sono diventate 1000 (prima erano di 750cc.) e per i primi 3 anni con gli air restrictor, la ducati ha vinto 3 volte in 5 anni, se si cavano i primi 3 anni dovuti agli air restrictor, la ducati ha vinto solo 1 volta, e quest anno è arrivata 4 in campionato... infatti dall anno prossimo sarà di 1200 cc per ovviare il gap con le 4 cilindri...... mi dispiace, ma ai giorni nostri con tutta questa elettronica un 4 è sfruttabile anche sotto.... e a parità di cilindrata ammazza ogni configurazione, 2 o 3 che sia...
cmq onore alla triumph se vincerà ma le moto da corsa sono moto da corsa......