Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: avviamento difficoltoso

TCP Rider L'avatar di freekazoid
    Moto
    speed 07

Question avviamento difficoltoso

Ciao,
    sta mattina è successo anke a me....
    dopo 5 giorni di inutilizzo causa pioggia, finalmente sta mattina decido di riprendere la mia speed per andare al lavoro. l'accendo per farla scaldare ma dopo neanche un minuto che gira il minimo comincia a scendere fino a spegnersi. riprovo a farla partire ma niente. spengo il quadro aspetto un minuto e riprovo... la moto si accende per un istante e poi si rispegne. così di primo acchitto sembra la batteria (strano solo dopo 5 giorni di inutilizzo, la moto è nel box coperta). escludo le candele, le ho cambiate 500 km fa con il tagliando, acqua nelle pipette la nemmeno perkè non ho preso la pioggia e la moto la lavo a mano con lo straccio. di bonza ce nè... aspetto altri due minuti, riparte sempre per un istante e si rispegne (maledette luci sempre accese )!!!!!! fiducioso mi faccio aiutare per farla partire a spinta, ma neanche in terza ci riesco, la ruota post si blocca appena mollo la frizione (la potenza.... ). stavo per rimetterla nel box quando faccio l'ultima prova e la moto riparte . la tengo un po allegrotta per non farla spegnere e dopo un minuto tiene il minimo regolarmente...

ora che cosa può essere successo????

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Se si spenge come non reggesse il minimo è il potenziometro che c'è sopra i corpi farfallati che regola appunto l'aria autom,atica e il minimo.
    Succede che ogni tanto sia un pò pigro, sopratutto con temperatire basse.

Così di botto non può essre la batteria................prova a ragionare cosa cavolo centra il minmo con la batteria. Se fosse la batteria scarica la moto faticherebbe ad entrare in moto e non si spengnerebbe.

Complimento ni per aver messo in moto a spinta moto dotate di iniezione gli fa un sacco bene.............

Moto
    speed 07
    ci ho provato ad accenderla a spinta, ma ovviamente non ci sono riuscito.
    il minimo comunque nelle moto ad iniezione è dato dalla batteria. prova ad accenderla, lasciala al minimo e stacca la batteria. vedi quanto rimane accesa.....

TCP Rider Senior L'avatar di maverick65
    Moto
    thruxton
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    Se si spenge come non reggesse il minimo è il potenziometro che c'è sopra i corpi farfallati che regola appunto l'aria autom,atica e il minimo.
    Succede che ogni tanto sia un pò pigro, sopratutto con temperatire basse.

Così di botto non può essre la batteria................prova a ragionare cosa cavolo centra il minmo con la batteria. Se fosse la batteria scarica la moto faticherebbe ad entrare in moto e non si spengnerebbe.

Complimento ni per aver messo in moto a spinta moto dotate di iniezione gli fa un sacco bene.............
    e bhe quoto!!

Citazione Originariamente Scritto da freekazoid Visualizza Messaggio
    il minimo comunque nelle moto ad iniezione è dato dalla batteria. prova ad accenderla, lasciala al minimo e stacca la batteria. vedi quanto rimane accesa.....

ti hanno informato male dammi retta
    "Aspetto che il panico cresca......
    quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare" (K. Schwantz)

Moto
    Tiger 1050 WTF
    OK PROVA A TOGLIERE IL POTENZIONMETRO E IL MOTORINO PASSO PASSO DEI CORPI FARFALLATI POI ATTACCALA PURE AD UNA CENTRALE NUCLEARE E VEDIAMO SE LA MOTO STA ACCESA..............

Moto
    speed 07
    ke può anche essere il potenziometro non ci sono dubbi, sono daccordo con te. mah se la batteria è quasi morta e la moto si accende, al minimo il motore non riesce ricaricarla. ciò ke comanda tutti gli aggeggi elettronici delle nostre moto è la centralina giusto? e ki da corrente alla centralina? se quest'ultima non riceve corrente a sufficienza va in safety mode e la moto si spegne.

infatti quando l'ho riaccesa, l'ho tenuta un po su di giri e non si è spenta.

Moto
    Tiger 1050 WTF
    ke può anche essere il potenziometro non ci sono dubbi, sono daccordo con te. mah se la batteria è quasi morta e la moto si accende, al minimo il motore non riesce ricaricarla. ciò ke comanda tutti gli aggeggi elettronici delle nostre moto è la centralina giusto? e ki da corrente alla centralina? se quest'ultima non riceve corrente a sufficienza va in safety mode e la moto si spegne.

infatti quando l'ho riaccesa, l'ho tenuta un po su di giri e non si è spenta.
    allora forse non ti è chiaro come funziona un motore..............se la batteria è a terra la prima cosa che deve far girare è il motorinio di avviamento che ha un assorbimento leggeremente maggiore di un mottorino passo passo ergo se la batteria è a terra il problema del minimo non esiste perchè la moto non è in moto.............

l'assorbimendo di un motorino passo passo è talmente basso che funzionerebbe anche con la batteria completamete scarica solo che è impossibile perchè il motorino di avviamento non protrebbe girare..............

Moto
    speed 07
    mha scusa, se la batteria fosse completamente a terra, ci sarebbero luci fiacche e come dici giustamente tu il motorino di avviamento non girerebbe proprio. ma se la batteria ha lo spunto per accendere il motore e poi muore o comunque non ha corrente a sufficienza il motore si spegne. tant'è ke quando ho riprovato ad accenderla subito dopo il motorino di avviamento girava faticosamente, perkè la batteria non aveva lo spunto necessario per dargli la botta.

Moto
    Tiger 1050 WTF
    mha scusa, se la batteria fosse completamente a terra, ci sarebbero luci fiacche e come dici giustamente tu il motorino di avviamento non girerebbe proprio. ma se la batteria ha lo spunto per accendere il motore e poi muore o comunque non ha corrente a sufficienza il motore si spegne. tant'è ke quando ho riprovato ad accenderla subito dopo il motorino di avviamento girava faticosamente, perkè la batteria non aveva lo spunto necessario per dargli la botta.
    dal momento che la moto è in moto l'alternatore da corrente ................e la ricarica come ti ripeto l'assorbimento di un motorino passo passo è talmente basso che che se la moto parte il problema non è la batteria.

Poi pensala come vuoi.

per la frase in neretto: io ne capisco poco di elettronica ma vedo che c'è chi sta peggio di me..............

Nuovo TCP Rider L'avatar di Giorgia Speed
    Moto
    675
    Riflessione:

Se io avessi una batteria nn proprio a terra ma quasi, diciamo accende il quadro, le luci a 1/2 e via dicendo, ma con l'avviamento non ce la fa.
    La batteria è sotto i suoi 12v nominali. Tra gli 8 e i 10 mi potrebbe bastare, qualche mA erogato giusto?

Discesone lungo a sufficienza, buona pendenza tanto da farmi girare il motore.
    Infilo la 3° e giù per il pendio. Diciamo riesco a raggiungere un 30Km/h.
    - E non mi dite "bella cosa per un motore iniezione l'accensione a spinta" perchè il catalizzatore è l'ultimo dei miei problemi -

Secondo voi che succede?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima