Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: tre contro quattro e due

Bannato
    Moto
    hooligan 675 ubriaco

tre contro quattro e due

ciao ragazzi sono nuovo del forum
    ho appena prenotato una streettina bianca (che tra parentesi mi arriva tra quattro mesi e dico quattro mesi perche SONO FINITE )
    premetto che vengo da totalmente un altro segmento,ho avuto un centoventicinquino suzuki cross un husqvarna 400 smr e un ktm 525 smr superdopato a 63 cv alla ruota
    parlando con un amico ne e' uscita una diatriba sul tre cilindri..lui sostiene che il tri non rende bene quanto il bi o il quadri...li per li non essendo un esperto di meccanica nel senso piu teorico del termine(non mi intendo di rendimenti ecc ma se ce da metter le mani da qualche parte ) non ho saputo che rispondergli..ora il quesito lo pongo a voi:il tre cilindri e' meno performante di un bici o quadri di pari cilindrata?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di badog1
    Moto
    Senza moto - 16 ottobre '13
    boh non so niente di meccanica.
    Ma primo, la moto te piace? allora che te frega?
    Secondo, il due spinge e il 4 tira; Per quanto mi dicono (io ne so ben poco) E' più reattiva hai bassi di un 4 ma più docile di un due ti permette gli allunghi, con i tre, ma non come i 4.

Insomma la ritengo la buona via di mezzo; tanto non vado sui rettilinei statali, non avendoli in zona, e mi godo le mie colline e montagna con una bella ripresa. Infine in città rimane docile e scalabile come agnellino.
    Di persona, ho provato in terza a 60 all' ora a 4000 giri scendo sino a quasi 2000 e riprende benissimo.

Poi molti altri mi potranno/dovranno smentirmi anche perchè, come detto in altri post, per me è la prima moto e di esperienza -10.

CIAO
    Fabrizio
    240 - "PRIMO E BENVENUTO"
    Street triple bianca - 26 feb '08 primo giorno della TOPA - 06 lug '13 ultimo giorno della TOPA

TCP Rider L'avatar di unregistred
    Moto
    Street Triple Roulette Green
    il bicilindrico è il "peggior motore"
    il tricilindrico è una via di mezzo tra il 2 ed il 4
    il quadricilindrico è un frullatore

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da unregistred Visualizza Messaggio
    il bicilindrico è il "peggior motore"
    il tricilindrico è una via di mezzo tra il 2 ed il 4
    il quadricilindrico è un frullatore
    Evitiamo ste cazzate suu..............

Il tre cilidnri non è il miglior motore per correre e questo è ampliamente dimostrato ma è anche dimostrato che su strada è uno dei più godibili e divertenti in assoluto perchè associa la coppia del bicilindrico alla fluidità del quattro.

Cmq le prerstazioni dipendono dalla tecnologia.........la bonnie è 850 come l'848......

Un 1000 quadricilidrdioc è inarrivabile come potenza da un 4 e un 3 sennò la ducati non userebbe un 4 a V

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    Evitiamo ste cazzate suu..............

Il tre cilidnri non è il miglior motore per correre e questo è ampliamente dimostrato ma è anche dimostrato che su strada è uno dei più godibili e divertenti in assoluto perchè associa la coppia del bicilindrico alla fluidità del quattro.

Cmq le prerstazioni dipendono dalla tecnologia
    .........la bonnie è 650 come l'848.....
    .

Un 1000 quadricilidrdioc è inarrivabile come potenza da un 4 e un 3 sennò la ducati non userebbe un 4 a V

...Forse intendevi dire: è bicilindrica come la 848......
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
    Moto
    Speed triple 955 '01, daytona 955 '99, daytona 955 '00, daytona 955 '01, Hornet 600 '00, R1 '02
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    quoto!!!!!

TCP Rider L'avatar di VonRichthofen
    Moto
    CB 500 Four
    tecnicamente un motore a cilindri dispari funziona meglio di uno a cilindri pari,
    adesso non ricordo bene la motivazione,dovrei andare a cercarla sui libri di scuola ma ricordo bene quesat citazione.
    Vengono cmq costruiti per la maggior parte motori a cilindri pari per via della semplicità di bilanciamento,un motore a cilindri dispari è molto difficile da bilanciare ma cmq come erogazione è migliore.
    "Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

TCP Rider L'avatar di triplefirenze
    Moto
    MARLENE, LA MIA BLACK STREET!!

Talking

ciao, anche io in attesa della prima moto, quindi esperienza pratica -10, ma di cose ne ho lette abbastanza, qualche moto l'ho provata e provo a risponderti:
    le caratteristiche del bicilindrico e del quattro cilindri sono molto diverse.
    a parità di cilindrata i pistoni del bicilindrico sono ovviamenti più grandi e quindi con maggiori inerzie, questo comporta una maggiore difficoltà nel raggiungere alti regimi di funzionamento, inoltre aumentano anche le inerzie delle valvole che dovranno essere più grandi per fornire la giusta miscela aria-benza necessaria.
    visto che la potenza di un motore (formula fisica che adesso non riporto) è direttamente proporzionale al numero di giri motore, il bicilindrico non raggiungerà mai la potenza di un quattro cilindri. di contro i bicilindrici riescono ad esercitare una coppia motrice decisamente maggiore rispetto a un 4!
    ovviamente i parametri che entrano in gioco sono moltissimi... tipo rapporto di compressione, turbolenze interne, rapporto alesaggio/corsa atc etc etc...
    ma semplificando al massimo e cercando di riassumere:

bicilindrico: potenze più basse, elevati valori di coppia, motore sfruttabile sin dai bassi. esci dalle curve come un cannone, ma in allungo ti sverniciano.

quattro cilindri: elevati valori di potenza, motore decisamente più vuoto ai bassi e medi, sei sempre col cambio in mano ma agli alti arriva la botta di potenza.

il tre cilindri è una via di mezzo... ha una schiena quasi da bicilindrico e un allungo quasi da quattro cilindri...

il fatto che per ottenere le migliori prestazioni il miglior frazionamento sia il quattro cilindri è innegabile, basta vedere la ducati che in motogp ha dovuto usare il 4 cilindri (anche se in configurazione twin pulse) nonostante abbiano sempre costruito bicilindrici... e che in superbike per rendere i valori paragonabili ducati ha un 1200cc contro i 1000cc 4cilindri...

giudizio personale: la moto deve avere un cuore, un carattere che la deve contraddistinguere... 2 e 3 cilindri sono motori che trasmettono emozioni i 4 danno la botta agli alti ma...non hanno un carattere...

spero di non aver detto troppe boiate...i più esperti mi correggeranno

TCP Rider L'avatar di VonRichthofen
    Moto
    CB 500 Four
    cmq è errato pensare che ad esempio un 4 cilindri sotto è vuoto e un bicilindrico no.....questo è dato esclusivamente dalla curva di erogazione che si vuol ottenere in un motore.
    Più spostiamo il campo di utilizzo verso regimi elevati,più lo svuotiamo sotto....ma si può benissimo fare un 4 cilindri che può spaccare il culo ad un biclindrico anche ai bassi,a scapito però di rinunciare a potenze elevate.
    Per questo sono entrati sempre più in uso i variatori di fase e i collettori a lunghezza variabile,per aumentare il range si utilizzo dei motori.
    Poi però subentrano anche i discorsi di limitazioni tecniche dovute alla tipologia di motore e via dicendo....il discorso si ampierebbe moltissimo con numerose varianti perciò la cosa migliore è che uno scelga in base a come si trova meglio.
    "Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

Bannato
    Moto
    hooligan 675 ubriaco
    vi diro alla che alla fin fine io all'inizio avevo un po paura di rimanerci deluso perche vengo da un motard da pazzi con il peso di una libellulina..il monocilindrico giu ne ha tanto,ma davvero tanto.cmq sono prontissimo a lanciarmici,la moto mi piace molto e sono bello carico per il primo appuntamento

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima