ciao, anche io in attesa della prima moto, quindi esperienza pratica -10, ma di cose ne ho lette abbastanza, qualche moto l'ho provata e provo a risponderti:
le caratteristiche del bicilindrico e del quattro cilindri sono molto diverse.
a parità di cilindrata i pistoni del bicilindrico sono ovviamenti più grandi e quindi con maggiori inerzie, questo comporta una maggiore difficoltà nel raggiungere alti regimi di funzionamento, inoltre aumentano anche le inerzie delle valvole che dovranno essere più grandi per fornire la giusta miscela aria-benza necessaria.
visto che la potenza di un motore (formula fisica che adesso non riporto) è direttamente proporzionale al numero di giri motore, il bicilindrico non raggiungerà mai la potenza di un quattro cilindri. di contro i bicilindrici riescono ad esercitare una coppia motrice decisamente maggiore rispetto a un 4!
ovviamente i parametri che entrano in gioco sono moltissimi... tipo rapporto di compressione, turbolenze interne, rapporto alesaggio/corsa atc etc etc...
ma semplificando al massimo e cercando di riassumere:

bicilindrico: potenze più basse, elevati valori di coppia, motore sfruttabile sin dai bassi. esci dalle curve come un cannone, ma in allungo ti sverniciano.

quattro cilindri: elevati valori di potenza, motore decisamente più vuoto ai bassi e medi, sei sempre col cambio in mano ma agli alti arriva la botta di potenza.

il tre cilindri è una via di mezzo... ha una schiena quasi da bicilindrico e un allungo quasi da quattro cilindri...

il fatto che per ottenere le migliori prestazioni il miglior frazionamento sia il quattro cilindri è innegabile, basta vedere la ducati che in motogp ha dovuto usare il 4 cilindri (anche se in configurazione twin pulse) nonostante abbiano sempre costruito bicilindrici... e che in superbike per rendere i valori paragonabili ducati ha un 1200cc contro i 1000cc 4cilindri...

giudizio personale: la moto deve avere un cuore, un carattere che la deve contraddistinguere... 2 e 3 cilindri sono motori che trasmettono emozioni i 4 danno la botta agli alti ma...non hanno un carattere...

spero di non aver detto troppe boiate...i più esperti mi correggeranno