ciao a tutti…..
che dire….ieri si è aperto il demo ride ufficiale triumph 2008 (dopo l’anteprima offerta al bike-expo), dove in collaborazione con la concessionaria Hermes di Padova si potevano provare tutti i modelli della nuova gamma Triumph.
bè…che dire…. sono rimasto soddisfatto e stupefatto dalla gentilezza e dalla disponibilità di tutto lo staff…veramente molto gentili e le ragazze molto simpatiche… ;-)
meccanici sempre disponibili x ogni minimo consiglio e presidente Rat e Maurizio simpaticissimi!....
c’era il truck ufficiale con la merchandising, le girl che gentilmente ti aiutavano con i moduli da compilare, la cioccolata calda, l’aperitivo e i salatini..
organizzazione eccellente, veramente i mie più vivi complimenti….
scendevo da una Triumph e subito consegnavo le chiavi per poi salire in sella alla moto successiva….la cosa bella è che non ho aspettato neanche 5 minuti per provare la moto successiva o quella che c’era disponibile…..
ho girato in tutto quasi 2 ore con i vari modelli…. e la staffetta da seguire serviva solo x non perderti intorno alla zona industriale di PD…. x il resto non c’erano limiti…(staccatone, pieghe, velocità proibitive ecc….) veramente godurioso!!
ma veniamo alla mia piccola recensione (in ordine dei modelli che ho avuto la fortuna di provare e di testare in tutte le loro potenzialità)…
ROCKET 3: il mio primo test inizia sulla super-cruiser di casa triumph, motorizzo di oltre 2000cc di cilindrata e comodità da salotto…. ottima ripresa, comoda e molto maneggevole (a dispetto della sua stazza)… il cambio grattava un po’ tra prima e seconda (anche inserendo con decisione il rapporto) e il rumore sembrava troppo da scooterone….anche se l’ho tirata fino ai 140km/h… speravo di provare le sensazioni di una custom…di fatto invece ho notato una cruiser di alto livello, comoda, silenziosa, poche vibrazioni e molto leggera, anche se nelle curve strette facevo fatica a scendere in piega.
bestiale. voto 6/10
SPEED TRIPLE 1050: divina, eccezionale, perfetta in tutto e x tutto….. altezza da sella un po’ elevata, carico tutto sull’avantreno, ma stabilità e maneggevolezza eccezionale… il top delle top, cambio precisissimo e morbido, agilità impressionante, sospensioni ottime e tiro da paura (ho toccato i 181km/h)…… freni abbastanza potenti e modulabili, nessuna esitazione, feeling immediato, stabilità in frenata ottima e pieghe sicure e senza esitazioni.
perfetta. voto 10/10
DAYTONA 675: mi avvicino tutto eccitato alla belva…. salito in sella, sembrava la stazza di una 125…. assurdo… semimanubri molto stretti, culetto alto e gambe rannicchiate…sconsigliata a quelli sopra l’1,70mt come me. ma appena abituato alla posizione, ingrano la prima e parto. quel che si prova in sella ad un missile del genere è indescrivibile, dopo il primo rettilineo e la prima rotatoria, apro l gas e la moto si alza, continuo a inserire marce tenendo aperto, e solo guardando il tachimetro mi rendo conto che segna i 184km/h… rilascio subito il gas e mi preparo alla staccata…
continuo a divertirmi con il missile da sparo per qualche altro minuto, pieghe al limite, frenata sicura, nessuna esitazione e nessun problema di visibilità negli specchietti. scendo con i polsi piegati in due dal peso del corpo, e le braccia indolenzite, come dopo 30 sollevamenti in panca. soddisfatto e felice, missile da sparo assolutamente docile e domabile...forse troppo….
allucinante. voto 8/10
BONNEVILLE: dopo le ultime due uscite da brivido, decido di regalarmi una passeggiata di 10 minuti sulla bonnie….la mitica moto di Fonzie mi guarda e mi invita a sedermi sul suo sellone unico comodo e ben imbottito, la livrea bianca cerca di attirare i timidi raggi sole invernali, per risultare più splendente e significativa agli occhi del pubblico, attirati soprattutto dalle streetfighter e da quel plasticone freddo e “ugualeallamassa” del tiger. salgo in sella, 5 minuti per capire che l’accensione e a sx del faro ;-), e metto in moto….. comoda, docile, tranquilla, ti infonde da subito uno stato di benessere e il motore di 800cc ti culla con il suo canto roco ma leggero…profondo ma silenzioso…. freni più che buoni e modulabili, maneggevolezza al top, guidabile anche da un 15enne, cambio morbidissimo, ripresa ottima per una moto del genere, fino ai 155km non sentivo alcun minimo fastidio e resistenza dell’aria…sarà stata l’emozione, sarà stata troppa adrenalina con le altre 2… ma quando sono rientrato nel parking mi sentivo Fonzie.
nostalgica. voto 7/10
STREET TRIPLE: non è la sorella maggiore, ma il carattere ce l’ha tutto. la più divertente tra tutte, molto più leggera, la butti giù con un niente,e ti diverti a dargliene di gas per vedere l’anteriore che si alza senza il benché minimo sforzo…. a differenza della speed qua non hai paura di tenere aperto, non hai timore di prenderla e tirarla fino ai 170km/h, per poi staccare e tentare un po’ di derapation con il posteriore…le gambe sono più avvinghiate al serbatoio, ma il peso nei polsi è stranamente più eccessivo rispetto alla speed… la preferirei alla sorellina solo x un discorso monetario….si sente che lascia qualche cavallino al 1050…ma il motorazzo urla comunque rabbioso come sempre, non un missile come la daytona ma poco ci manca, se volete divertirvi nel misto questa è la moto giusta… con 7500€ (tra poco 7900) le altre concorrenti ita &japdevono solo inchinarsi. o meglio, sparire dalla circolazione….
graffiante. voto 9/10
spero di aver fatto cosa gradita a tutti coloro che intendono acquistare una di questa moto.
ragazzi veramente nelle altre case non troverete mai l’esclusività, la cordialità e le opportunità che solo triumph riesce a darvi.
grazie di cuore, a tutti quelli che hanno contribuito ieri a farmi tornare un bambino e a farmi divertire e provare emozioni che solo una moto riesce a darmi.
un abbraccio a tutti
Tiello