Lavoro alla Michelin....e confermo riguardo alla difficoltà nel trovare un manometro preciso, i nostri infatti sono controllati periodicamente da un laboratorio di metrologia che li tara e li sostituisce se non sono in tolleranza.
Credo comunque che quelli utilizzati per le corse siano validi e che per la strada il punto in più non si apprezzi, l'importante è comprare un manometro di un certo costo e non uno da supermercato.Da "Controllore Qualità" approfitto per dire che le gomme michelin hanno tolleranze bassissime ( per capire se in un pneumatico c'è una scritta spostata viene scartata..)e quindi dirvi con certezza che sono sicure e ben fatte.
quindi raga la pressione ottimale riassumendo...?
Su consiglio di alcuni ragazzi del forum ho comprato questo manometro della Michelin a 30€ circa.
Che ne pensi?
* Display con precisione fino a 0.05 BAR (0-7 BAR).
* Con retroilluminazione blu.
* Illuminazione della valvola
* Design ergonomico per una maggior facilità di utilizzo.
* Custodia in materiale resistente.
* Adattatore per biciclette in dotazione.
* Corpo in alluminio.
![]()
ma alla fine la pressione ottimale...?

io sto provando con le gomme originali
ant.2.10
post.2.40
ieri ho fatto un pò di tornanti sul Costo e ho avuto belle senzazioni (mangiata tutta la gomma )
con l'aumentare della temperatura proverò ad abbassare ulteriormente
con l'altra moto e le Bridgestone BT014 ero arrivato in estate
all' ant. 1.95 a post. 1.70 bar
Il momento più difficile è quando vi sono allievi che già credono di saper andare in moto. Invece di apprendere vogliono dimostrare di essere capaci. Ma se vieni qui ad imparare, dovresti ascoltare e non dimostrare. E questo è il momento più difficile per un istruttore HSC.”
2,2 ant 2,5 post ;-)
Oggi ho provato il manometro nuovo e....orrore!
Al tagliando mi avevano gonfiato l'anteriore a 2,75 ed il posteriore a 2,8!
Mi sembrano valori un po' altini, no?
Per il momento ho riportato i valori a 2,3 - 2,6. Poi vedremo.
Il manometro della Dunlop non l'ho trovato...![]()
Ultima modifica di marmor; 20/04/2008 alle 22:32 Motivo: UnionePost automatica

[QUOTE=marmor;1088759]Oggi ho provato il manometro nuovo e....orrore!
Al tagliando mi avevano gonfiato l'anteriore a 2,75 ed il posteriore a 2,8!
Sei sicuro siano stati "bar" ?
Il momento più difficile è quando vi sono allievi che già credono di saper andare in moto. Invece di apprendere vogliono dimostrare di essere capaci. Ma se vieni qui ad imparare, dovresti ascoltare e non dimostrare. E questo è il momento più difficile per un istruttore HSC.”