Citazione Originariamente Scritto da jimmy27 Visualizza Messaggio
è una regoletta meccanica, escluse situazioni obbligate come per la distribuzione, i rapporti di trasmissione si preferisce averli non "perfetti" ma con dei decimali, se hai il pignone del 16 e la corona del 48 tu avresti un precisissimo 1:3 come rapporto di trasmione con la conseguenza che le maglie della catena andrebbero a ingranare sempre gli stessi denti consumandosi in maniera non uniforme e con una riduzione della vita della stessa.
invece con un rapporto 16-47 si ha 1:2,9375 che fa in modo che le maglie della catena vadano a impegnare successivamente tutti i denti della corona e pignone con una distribuzione più uniforme dell'usura.

certo se uno non è interessato ad una lunga durata della trasmissione può anche utilizzare questo rapporto. a scelta...
Non sarei mai riuscito a spiegarlo meglio di così!



Citazione Originariamente Scritto da RikPucci#11 Visualizza Messaggio
ma voi veramente sentite il bisogno di accorciare i rapporti alla street? fosse per me li allungherei...in sesta a 130 kmh gira troppo!