MA SE VOLESSI CAMBIARE FORCA NELLA DAYSPEED 2003.
QUAL'E' LA STRADA MIGLIORE, SPESA-RESA ?
CONSIGLI CERCASI
e che il sibilo del tre sia sempre con te
MA SE VOLESSI CAMBIARE FORCA NELLA DAYSPEED 2003.
QUAL'E' LA STRADA MIGLIORE, SPESA-RESA ?
CONSIGLI CERCASI
e che il sibilo del tre sia sempre con te

e bay
forche ex jap et similia
di solito te le accatti con 350/500 euro circa
poi c'è da adattare il tutto con distanzieri boccole e quant'altro
in genere lavoretti che un tornitore non eccessivamente ladro ti può fare con poche decine di euro
direi che lavoro completo può costare da 600 a 1000 euro in base agli adattamenti richiesti
Confermo quanto sopra eccetto per un punto .
Le forcelle se le cambi devono essere migliori delle tue . Questo significa che non basta che siano a steli rovesciati ....
Per esempio un alternativa valida potrebbe essere uan forca di un GSXR K/x .
Ma forcella non è solo gli steli , ti servono semi manubri , piastre , e poi dato che il piedino della forcella potrebbe esssre diverso , ci vogliono anche le pinze nuove . A questo punto se la dimensione dei dischi è diversa i distanziali nonbastano , devi comparer anche i dischi nuovi .
Quindi ricapitalondo :
1)Forcelle
2)Piastre
3)Semi manubri
4)Pinze se il piedino è differente (vedi attacco radiale)
5)Opzionale (dischi se la dimensione è diversa , dipende dalla marca)
6)Potresti avere problemi con i comandi , piu' che altro con la lunghezza di tubi olio e comando gas .
Per quanto riguarda la spesa , devi mettere in conto che una focella in buone condizioni usata , nn la paghi meno di 600 euro . Una forca ducati non sotto 800 ... sperando di trovarla con le piastre .
Poi devi comprare i semi manubri . Di solito usati , sui 150 euro .
Le pinze almeno 200 euro se radiali .
Dischi almeno 200 euro .
Lavoro per distanziali solo se il piedino della forca è adattabile al tuo cerchio e alle tue pinze .
se e' per un fatto estetico de gustibus...
per la funzionalita' con molto meno revisioni tutta la forcella pompanti lamelle molle e ti fai una forca su misura
volendo vernici gli steli e proprio volendo un bel trattamento ai nitruri alle canne e ti fai una super forca personalizzata

confermo che sulla speed sistemare accuratam,entgre la forcella rriginale basta e avanza..
Io ho un avantreno ducati 996 messo esclusivamente per poter montare le pinze brembo....
cmq io ho avuto culo: piastre forcella pinze parafango carboniop pastiglie adattatori pagate 800€+300€ per la preparazione e revisioni.
se compri fuori:
500 pe piastre
200 per revisione e paraoli
200 per le pinze
più la forcella .....
ok direi che sentiti gli esperti e dopo averla provata oggi direi che la farò solo controllare. qui a ravenna hanno aperto un laboratorio che mi sembra OK.
INVECE non mi sento a posto con la pompa del freno ant. mi si allenta anche se ho fatto lo spurgo............

anfatti il problema stava proprio nelle pinze, vecchie di progetto con grandi tolleranze tra pistoni e sedi
prime frenate ok poi sotto sforzo trafilaggi a gò gò
unico rimedio definitivo cambiare le pinze (non la pompa)