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Discussione: Consigli utili per la pista e la guida

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  1. #22
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    milano
    Moto
    ducati 1098
    Messaggi
    9,778
    aggiungo un estratto da un articolo di Moto.it scritto da Andrea Perfetti

    Corretta postura in sella
    è essenziale raccogliersi dietro al cupolino nei rettilinei per evitare l'effetto "vela" che disturba il comportamento della moto. Così com'è delicata la staccata, che richiede un deciso arretramento lungo l'asse della moto al fine di caricare il retrotreno.
    Più problematico il discorso relativo all'utilizzo del freno posteriore. Alcuni istruttori ne consigliano un uso moderato, altri lo eliminerebbero dalla moto. Questione di feeling e di gusti personali, non resta che provare.

    Traiettorie
    Sgomberiamo subito il campo dai dubbi. Le traiettorie possono variare in funzione della potenza e della cilindrata della moto, ma quella ideale è una sola ed è facile riconoscerla: solo lei permette di raddrizzare il prima possibile la moto e imprimere la massima accelerazione.

    Se ne deduce che non sempre curvare alla massima velocità, e con il massimo angolo di piega, paga. Spesso è più produttivo inclinare meno il mezzo e raddrizzare il prima possibile.

    Ginocchio a terra
    È la croce e la delizia dei novelli pistaioli che spesso credono che la saponetta vada grattata senza ritegno. Manco fossero alle prese con la grattugia e il parmigiano.
    Sbagliato. Gli sliders danno un semplice riferimento: sfiorare l'asfalto con il ginocchio ci indica che la postura in sella è corretta.


    Pista bagnata
    non crediate che i turni in pista col bagnato siano turni sprecati.
    Al contrario migliorano la sensibilità di guida, freno e acceleratore vanno calibrati, la discesa in piega avviene dolcemente, mentre il fondoschiena "legge" il grip degli pneumatici sull'asfalto.
    Sulla pista asciutta si inseguono i limiti della moto, su quella bagnata si cerca di comprendere il limite della pista. Il tutto senza trascurare l'impostazione della traiettoria e il comando del gas. Sì, perché solo in pista possiamo osare con l'asfalto bagnato.
    Stuzzicare i cavalli della nostra moto sulla strada - per di più viscida - sarebbe semplice follia.

    Pista asciutta
    Gli pneumatici entrano in temperatura e ci permettono di andare alla ricerca del famoso limite. Un limite di cui non aver paura, da raggiungere giro dopo giro.

    La maggiore confidenza e i giri sempre più veloci sono un naturale effetto della pratica come
    è stato naturale cercare il contatto tra ginocchio e asfalto per accompagnare la moto nella miglior piega
    in modo da
    scoprire il piacere della guida al limite in piena sicurezza.
    Sicurezza che solo il circuito può offrire.


    Sospensioni
    A Walter Bisoffi (tecnico Ohlins presso B101) chiediamo quali sono gli errori più comuni in materia di sospensioni e regolazioni.
    "Non è affatto semplice intervenire sulle regolazioni e ho notato che troppi appassionati si affidano ai "sentito dire" o al parere dell'amico. Sono intervenuto sulle regolazioni idrauliche e sul precarico molla di diverse moto per dare un giusto bilanciamento. Chi gira in pista, ricorre spesso ad assetti troppo rigidi che limitano il feeling di guida. Tanti utenti investono poi parecchi soldi in scarichi e centraline, ma dimenticano di revisionare le sospensioni periodicamente".

    Come giudichi le forcelle e gli ammortizzatori standard delle nostre moto?
    "Per l'uso amatoriale in pista vanno bene, il prodotto di primo equipaggiamento delle moto sportive oggi è abbastanza valido".

    Ultima modifica di crisgas; 10/11/2009 alle 09:37
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

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