Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Cuscinetti sterzo

TCP Rider Senior L'avatar di flaga
    Moto
    BMW S1000R 2012- KAWASAKI 10R 2009 - YAMAHA FZS1000 - EX TIGER 1050 2008 EX DUCATI MTS 1200 S

Cuscinetti sterzo

Vorrei piu' che altro avere una informazione in merito ai cuscinetti sterzo, ho da poco acuistato una nuova tiger e girovagando qua e la nei forum mi capita spesso di leggere che alcuni hanno problemi di allentamento del canotto sterzo. Se non ricordo male sulle triumph montavano un solo cuscinetto di sterzo sotto al canotto , causando il classico rumore e in passato ci sono state alcune rotture in prossimita del canotto, vuoi per un difetto forse di saldature e credo anche per la mancanza del cuscinetto superiore (ne accelerava la rottura) DOMANDA: L'HO HANNO MONTATO STO BENEDETTO CUSCINETTO SUPERIORE?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Sezionario DOCG L'avatar di ethan hunt
    Moto
    Bonny T100 My2024
    Citazione Originariamente Scritto da flaga Visualizza Messaggio
    Vorrei piu' che altro avere una informazione in merito ai cuscinetti sterzo, ho da poco acuistato una nuova tiger e girovagando qua e la nei forum mi capita spesso di leggere che alcuni hanno problemi di allentamento del canotto sterzo. Se non ricordo male sulle triumph montavano un solo cuscinetto di sterzo sotto al canotto , causando il classico rumore e in passato ci sono state alcune rotture in prossimita del canotto, vuoi per un difetto forse di saldature e credo anche per la mancanza del cuscinetto superiore (ne accelerava la rottura) DOMANDA: L'HO HANNO MONTATO STO BENEDETTO CUSCINETTO SUPERIORE?
    dai un'occhiata agli articoli per l'argomento in questione nei "dossier".
    per mia esperienza ti dico che sulla speed 2002 ci sono due cuscinetti che ho provveduto a sostituire con quelli di tipo "tronco-conici".
    ciao
    Sezione Romana Triumph (dal 2006 al 2013)

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da flaga Visualizza Messaggio
    ma che cazzo stai a dire......................ma come potrebbe un perno ruotare su di un solo cuscinetto................

Rotture del canotto guarda che questo non è il forum del suzuki gsr...

I CUSCINETTI SONO E SEMPRE STATI SOLO DUE SU TUTTE LE MOTO TRIUMPH ( E NON SOLO)

SE LO SERRI BENE NON SI ALLENTA IO HO SPEED E TIGER E DOPO CHE LI HO STRETTI IO NON SI SONO MAI ALLENTATI....

Voterei sto post come minchiata dell'anno....

Citazione Originariamente Scritto da ethan hunt Visualizza Messaggio
    dai un'occhiata agli articoli per l'argomento in questione nei "dossier".
    per mia esperienza ti dico che sulla speed 2002 ci sono due cuscinetti che ho provveduto a sostituire con quelli di tipo "tronco-conici".
    ciao
    a rulli conici....................che tronco conici..............e cmq quello sotto è già così.......
    Ultima modifica di MrTiger; 28/03/2008 alle 06:52 Motivo: UnionePost automatica

Moto
    Bonny T100 My2024
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    ma che cazzo stai a dire......................ma come potrebbe un perno ruotare su di un solo cuscinetto................

Rotture del canotto guarda che questo non è il forum del suzuki gsr...

I CUSCINETTI SONO E SEMPRE STATI SOLO DUE SU TUTTE LE MOTO TRIUMPH ( E NON SOLO)

SE LO SERRI BENE NON SI ALLENTA IO HO SPEED E TIGER E DOPO CHE LI HO STRETTI IO NON SI SONO MAI ALLENTATI....

Voterei sto post come minchiata dell'anno....

a rulli conici....................che tronco conici..............e cmq quello sotto è già così.......
    scusa hai ragione ma meno male che ci sei tu...

TCP Rider L'avatar di Nitro
    Moto
    KTM Super Duke
    Il problema è il cuscinetto superiore che è uno a sfera il quale non è fatto per lavorare in quel modo (subbendo "colpi" in frenata e accellerazione)
    Sostituiscilo con uno a rulli conici (il fatto di essere a forma di tronco di cono smorza le suddette forze)e buona parte del problema è risolto.poi stringilo bene
    Ultima modifica di Nitro; 28/03/2008 alle 09:07

Moto
    Bonny T100 My2024
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro Visualizza Messaggio
    Il problema è il cuscinetto superiore che è uno a sfera il quale non è fatto per lavorare in quel modo (subbendo "copli" in frenata e acellerazione")
    Sostituiscilo con uno a rulli conici (il fatto di essere a forma di tronco di cono smorza le suddette forze)e nuona parte del problema è risolto.poi stringilo bene
    grazie per la precisazione sulla forma "a tronco di cono" magari non s'era capito che mi riferivo a quella...

TCP Rider L'avatar di Cancer™
    Moto
    Mezza Sprint 955 RS - - Black Vulture..
    ciao.....

ti metto nella sezione dedicata..

ciaooooooooooo
    Amleto e' un principiante....

TCP Rider L'avatar di calimero
    Moto
    Tiger 1050 ABS Bianca
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro Visualizza Messaggio
    Il problema è il cuscinetto superiore che è uno a sfera il quale non è fatto per lavorare in quel modo (subbendo "colpi" in frenata e accellerazione)
    Sostituiscilo con uno a rulli conici (il fatto di essere a forma di tronco di cono smorza le suddette forze)e buona parte del problema è risolto.poi stringilo bene
    Mi spiace contraddirti ma il cuscinetto superiore non subisce alcun colpo, le forze delle asperità della strada vanno, ovviamente, dal basso verso l'alto, quindi è quello inferiore a doverle subire, senza peraltro smorzare alcunchè, dalla pista inferiore si trasmettono ai rulli che le "cedono" alla piastra superiore e quindi al telaio!
    Quello superiore è chiamato esclusivamente a far ruotare il perno con precisione e senza "inceppamenti", quindi a sfere va più che bene
    Il vantaggio di quello a rulli conici è quello di poter serrare di più il cannotto in quanto può reggere un carico assiale ben maggiore rispetto a quello a sfere.

Attenzione però che l'operazione non è di quelle da improvvisare, il cannotto deve essere ben stretto ma il manubrio deve rimanere libero di ruotare senza alcuno sforzo!
    COMPRARE UNA MOTO PERCHE' E' AFFIDABILE E' COME SPOSARE UNA DONNA PRECHE' E' PUNTUALE...

TCP Rider L'avatar di Skipper
    Citazione Originariamente Scritto da calimero Visualizza Messaggio
    Mi spiace contraddirti ma il cuscinetto superiore non subisce alcun colpo, le forze delle asperità della strada vanno, ovviamente, dal basso verso l'alto, quindi è quello inferiore a doverle subire, senza peraltro smorzare alcunchè, dalla pista inferiore si trasmettono ai rulli che le "cedono" alla piastra superiore e quindi al telaio!
    Quello superiore è chiamato esclusivamente a far ruotare il perno con precisione e senza "inceppamenti", quindi a sfere va più che bene
    Il vantaggio di quello a rulli conici è quello di poter serrare di più il cannotto in quanto può reggere un carico assiale ben maggiore rispetto a quello a sfere.

Attenzione però che l'operazione non è di quelle da improvvisare, il cannotto deve essere ben stretto ma il manubrio deve rimanere libero di ruotare senza alcuno sforzo!

grande saggezza

TCP Rider Senior L'avatar di flaga
    Moto
    BMW S1000R 2012- KAWASAKI 10R 2009 - YAMAHA FZS1000 - EX TIGER 1050 2008 EX DUCATI MTS 1200 S
    Inanzitutto mi correggo su quanto scritto sopra in effetti mi sono solo dimenticato di aggiungere che la triumph installava un solo cuscinetto conico e non due, concordo in quasi tutto quello che sostiene Calimero tranne solo quando dice che e' piu che sufficiente il cuscinetto a sfera superiore che e' secondo me proprio quella la causa di continui allentamenti sul canottto, a Mister Tiger gli vorrei dire solo, ma le conosci bene le moto giapponesi in merito all'affidabilita' e da quanto tempo conosci le triumph?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima