Originariamente Scritto da
galletto
sentire che l'avantreno se ne scendeva è stato terribile e già mi aspettavo danni incredibili. in realtà il tutto è durato pochissimo poichè ero in piega piena a centro curva e l'impatto praticamente non c'è stato.
ma i tamponi (secondo me indispensabili) hanno fatto un lavoraccio e (senza causare ribaltamenti come credono alcuni) hanno accompagnato la sdraiato riducendosi a 1/4 ed evitando danni importanti.
per i corsi di guida sono daccordo, sono utili e credo anche divertenti, ma per poter girare ho già dovuto ipotecare casa, cane e nonna...eppoi non ce la facevo più!!!
quindi ho preso le minime protezioni e sono andato.
come ho detto non ho assolutamente esperienza e questo ha giocato un ruolo importante perchè , gasato come ero, ho cominciato a spingere forte abbastanza presto (dopo me ne sono reso conto guardando il ritmo degli altri:tutti alla fine della mattinata hanno tirato fuori un ritmo forsennato mentre io ho cominciato un po' prima!!) Il problema è stata proprio la stanchezza fisica e mentale -soprattutto-, come ho detto VOLEVO uscire a riposare ma ho mancato la corsia box...SFIGA!
i consigli che posso dare a chi come me comincia ora a provarci sono:
1-sicuramente il riscaldamento sia proprio che delle gomme:facendo un paio di giri con qualche accelerazione e qualche staccatona a moto dritta
2-cominciare a piegare in modo progressivo per scaldare anche le spalle delle ruote;è importante imparare a sviluppare sensibilità sul grip (è impressionante vedere come mano mano aumenta!!)
3-stare sempre concentrati al 110% (
)
4-DIVERTRSI....non è che si deve sempre fare un gran premio!!! se proprio c'è ressa (soprattutto quando si impara) magari è meglio farsi un "ride trough" e rientrare
guagliò io pure dopo che sono finito a terra ho continuato a divertirmi
ormai sono convinto che la passione per una moto sportiva si possa esprimere solo tra i cordoli, facendolo in sicurezza e raggiungendo i propri limiti - cosa che per strada NON si può fare e lo dico dopo che per 9 anni ho fatto il teppista criminale per strada su una fantastica SV!!!a ricordarmelo ci sono una bella cicatrice sulla chiappa e gli scricchiolii dell'anca al mattino
nonostante tutto non vedo l'ora di rientrare in pista appena le finanze lo permettano
ps grazie per i complimenti e per la pazienza di chi ha letto tutta la risposta