Citazione Originariamente Scritto da alessandro2804 Visualizza Messaggio
domanda: ma tutte le culture sono uguali ? hanno lo stesso valore? è indice di civiltà il multicultarilsmo o è una decivilizzazione?
io penso che non tutte le culture sono uguali e diventa un problema quando ci dicono di far finta di niente che in fondo ognuno ha i suoi valori,(relativismo dei valori) e magari dobbiamo pure vergognarci se qualcuno si sente cattolico o ha dietro di sè altre tradizioni di origine occidentale, una cultura come quella islamica dove è lecita la mutilazione genitale, la sottomissione della donna, la decapitazione di quelli che fanno satira sulla loro religione...è anni luce lontana dalla nostra cultura. (e non parlo dei talebani)
solo nel 1971 le donne in svizzera hanno potuto votare per le votazioni federali, fino ad allora solo in qualche cantone, per quanto concerne le votazioni cantonali, le donne potevano votare. Credo che non sia l'esclusione per eccesso di zelo che sia la buona strada, ma la lotta perché i diritti possano essere acquisiti internazionalmente. Fortunatamente nessuno, ai tempi, ci diede dei talebani e molto più fortunatamente, piano piano, anche la Svizzera ha cambiato atteggiamento, in questo contensto, a favore delle donne. Ripeto: la cultura non può essere imposta ma attraverso la collaborazione tra le menti più aperte si può cambiare. Con la negazione non si fa altro che rafforzare l'ala dura di tutti i fondamentalismi. Sarà un luogo comune il mio?