Io vado in moto da quasi 10 anni ormai...
... ho iniziato con un CB500...
... poi son passato al CBR 600 Sport...
... poi la R1 04...
... poi il GSXR 1000 K5 ke ho tutt'ora come moto solo pista...
... poi la Kawa ER6n ke ho abbandonato per la Street...
... ormai i 200.000 km in moto sono alle porte ed ho provato davvero di tutto...
Senza stare a dispensare modestie inutili allo scopo del topic vi dico ke vado decisamente forte...
... al mugello girandoci una volta l'anno faccio 2:03 di passo col suzuki quasi standard e come altro esempio a magione sto sull'1:16...
Ora, in strada non si va come in pista ma quelle ke conosco bene diciamo ke me le godo a fondo ecco...
Perkè tutti questi preamboli?
Per un unico motivo:
per esortarvi a capire cosa avete sotto le chiappe
Perkè voi, e con voi intendo quelli ke magari hanno preso la street triple come prima o seconda moto o stanno diciamo iniziando ad essere motociclisti...
... voi dicevo, NON AVETE IDEA del mezzo che state guidando!
Questa moto è qualcosa di incredibile, ve lo giuro, fidatevi, è l'equililibrio fatto mezzo meccanico, è il perfetto compromesso stabilità agilità, è il connubio perfetta tra motore potente e sfruttabile a tutti i regimi, è un mezzo ke permette numeri da paura come andare a spasso in due al lago...
... è un'opera d'ingegneria sopraffina a prezzo irrisorio per i contenuti che ha.
Io sono un ignerere meccanico con dottorato di ricerca, me ne intendo di prodotti tenologici e di come sia complesso armonizzare diversi aspetti e prestazioni dentro un unico gestibile contenitore...
... dal mio punto di vista la street è semplicemente un'opera d'arte, al di là della pregevole estetica soddisfa ogni aspetto ed esigenza del motociclista medio ed asseconda alla grande le esuberanze dello sportivo...
... ripeto, chi non ha provato a tutto tondo altre moto o va piano o comunque ha poca esperienza potrebbe non comprendere precisamente le potenzialità del mezzo che ha comprato e che guida, vi sprono a provare altrei mezzi o semplicemente ad ascoltare a fondo la propria...
... questo anche per un altro fattore che forse è la qualità più vincente quanto meno evidente: l'estrema facilità e immediatezza di utilizzo...
... una virtù qui rappresentata in maniera quasi commovente!
Ho sentito di persone che guardano ammirati alla sorellona Speed...
... ora, io non ho mai avuto peli sulla lingua riguardo i miei ed altrui mezzi...
... il suzu è davvero esagerato in tutto ma la R1 per esempio aveva medi fiacchi, avantreno un pò poco consistente, la er6n un telaio ridicolo e freni obbrobriosi eccetera...
... dunque ve lo devo dire, in confronto alla Street la Speed è un mezzo a dir poco inferiore...
... cioè pesa qualcosa come 30 chili in più, ha un bel motore elettrico ma anche decisamente poco adrenalinico, ha un avantreno assolutamente non comunicativo ed in parole povere, l'ho provata anche recentemente, si sente tutta la sua vecchiaia di telaio e arrivare con qualke minuto di vantaggio sul passo e ricevere poi i compagni ansimanti la dice lunga...
... sopratutto su come vada da Di0 la piccola!
Potrei stare a disquisire all'infinito con confronti con tutte le moto provate in circolazione ma il senso lo avete capito...
... non date per scontato ciò che avete raggiunto e ciò che provate ogni volta che salite in sella alla street...
... volendo si possono perfezionare i vari reparti ma sono quisquije, la perfetta simbiosi col mezzo meccanico è una merce rara che difficilmente troverete altrove...
... amatela e tenetevela STREETta!
![]()