Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: AIUTO!!, CAMBIO DIVENTA INTRATTABILE

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Art Director della "TCP Band" L'avatar di giova66
    Moto
    R stavolta...anzi...R.S.I. (R Super Ignorante)
    Citazione Originariamente Scritto da Maurizio Ve Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

Credo che sia un argomento gia' trattato ma arrivato a oltre 3000 km, da circa 3/4 uscite in moto (non faccio uscite di meno di una giornata visto che la moto la uso solo per divertimento), dopo una mezza giornata di strada, circa 150 km il cambio diventa veramente duro e intrattabile. Le marce diventano dure da inserire, specialmente la 5 e la 6 e un fastidioso scattino compare a meta' strada fra una marcia e l'altra.
    Per riuscire ad inserire una marcia alta devo accellereare fino a raggiungere almeno 6/7000 giri o devo veramente sforzare sulla leva del cambio.
    Anche scalare diventa imegnativo e mi sembra di far male alla moto quando forzo il cambio.
    Se fosse il problema gia' descritto da uno di voi riguardo il pomello dell'asta del cambio che si rompe questo problema lo avrei da subito non quando la moto ha gia' percorso parecchi km.
    Fino ai primi 100/150km tutto normale e il cambio anche se non e' fra i migliori in commercio si comporta bene.

Capita anche a voi?
    C'e' qualcosa che posso fare, tipo cambiare tipo di olio.
    E' un argomento già ampiamente dibattutto, e ci sono varie scuole di pensiero...
    dalla tua avatar vedo che hai anche un "yamacone", perciò a cambio sarai abituato bene.....anch'io avevo una yamaha, e il cambio era un burro.... come in tutte le jap.

Insomma, è evidente che il cambio non sia uno dei punti forti della street, tuttavia, se usato in maniera sportiva va benissimo e con sbaglia una marcia; in città o a passeggio si fa effettivamente un po' fatica ad inseire o scalare le marce, soprattutto se ci si ferma al semaforo a frizione tirata in terza o quarta marcia.
    Ritengo tuttavia che la situazione sia migliorabile, almeno in inserimento, abbassando un po' la leva, che è mio parere troppo alta e non facilita le cambiate a salire; inoltre, un uso oculato di gas e frizione durante le cambiate, si eliminano in parte i problemi d'innesto......
    Ultima modifica di giova66; 07/05/2008 alle 17:45
    ....hanno tolto da YouTube il video del "LEPRO DI VISERBELLA" di Cevoli e tutti i video di Zelig, e mò in firma che ci metto? In attesa di idee migliori metto il link della mia R.S.I. .....http://www.forumtriumphchepassione.c...r-s-i-evo.html