Quando dicevo popolo di repressi ovviamente mi riferivo al fatto che da voi sembra ci sia una reale repressione da parte della polizia e non certo per offendere qualcuno. Sono spesso in Svizzera per piacere e lavoro ed ammiro sempre il vs ordine e pulizia anche se mi domando se questo sia derivante da vero senso civico o dalla paura di fare qualcosa di sbagliato e doverla pagare cara. Non mi stupisco cosi' del fatto di veder percorrere l'autostrada svizzera da Lugano verso l'Italia a velocità da codice da BMW, Audi ecc e passare automaticamente in sport mode e velocità oltre i 180 subito dopo la dogana......
Purtroppo le forze di polizia spesso si accaniscono nel punire persone che commettono infrazioni facilmente dimostrabili, dove possono fare il loro dovere senza tanta fatica e senza beccarsi una pallottola. Questo avviene in Svizzera, in Italia (sempre più spesso e sempre piu' contro i motociclisti rei di avere mezzi che si prestano molto di piu' a commettere reati) e nel resto del mondo (e lo posso dire avendolo girato quasi tutto ad eccezione dei poli dove però non ci sono molte strade.....).
Una cosa è certa, quando sono all'estero cerco di mantenere una condotta di guida il più rispettosa possibile perchè non si sa mai come sono i poliziotti locali nei confronti degli stranieri ( ci sono posti che basta essere straniero per dover pagare...) e soprattutto quali sono i reati che in quel posto sono maggiormente puniti. Nel nostro piccolo provate a farvi fermare in Val Trebbia e vedrete che vi controllano anche l'omolagazione delle scarpe della zavorrina pur di riuscire a farvi una multa....
Tornando all'oggetto del post iniziale, chiaramente se il sorpasso sulla dx in quel tratto era vietato la "colpa" è del motociclista che per sfortuna si è fatto beccare. Se fossi stato al posto suo lo avrei fatto anche io senza dubbio.
Pero' cercate di essere meno ipocriti nel dire che certe cose i motociclisti non le devono fare perchè è impossibile. Non si fanno le cose gravi, si rispettano le precedenze, i semafori, la condotta di guida educata ma non dite che si rispetta tutto il codice della strada perchè se no al posto di una Triumph dovevate prendere un Ciao e cercare di non tirare troppo nemmeno con quello.