Ciao a Tutti Truzzisti e classics in "genere"...
Questa mattina apro una bella discussione sul freno anteriore della mia Thruxton che mi ha veramente deluso...
NON FRENA!!!!
Ma che cavolo, è possibile che un freno da 300 o più mm abbia un'efficacia così scarsa?? La mia vespa del '57 frena quasi meglio...
Va bene che la moto è "classica" bla bla bla... ma almeno la frenata facciamola decente... qui non si parla di stile, qui si parla di SICUREZZA...
Non so che comando hanno le Bonnie e le Scrambler, ma se con la mia Thruzz provo a frenare con un dito o anche due... non si riesce a decelerare... l'azione è scarsissima... solo usando tutte le dita e nella parte finale della leva si ha una decelerazione accettabile... ma mai nulla di "aggressivo"... di uan cosa sono sicuro... qui l'ABS non serve di sicuro!!!
Ho "studiato" un po' la leva ed è ovvio che lo sforzo sia elevato... il braccio di leva tra che si ha frenando solo con uno o due dita è ridicolo... seondo me è anche la posizione della leva rispetto alla manopola che è sbagliata... è troppo vicina... e ovviamente non si può spostare... al massimo si guadagna qualche mm ma non servono a nulla...
Possibile che nessuno se ne accorge?? Io ho anche una "vecchia" BMW 650... non certo una moto sportiva, ma la prontezza del freno anteriore è nettamente migliore... anche se non ha dischi flottanti e leve regolabili...
Mah... e torna sempre lo stesso discorso... ste moto costano un bel po' e purtroppo non sempre ripagano ciò che si è "sborsato"... e se le si vuole rendere "giuste" si deve investire ancora... infatti per riuscire a fermarmi in modo accettabile dovrò assolutamente provare una pompa radiale...che non è sicuramente economica...
Voi che dite? vi piace la frenata delle vostre moto? La ritenete adeguata o "sottotono"?
PS: l'impianto freno è Ok... ho controllato tutto... il disco è praticamente nuovo e ho appena cambiato le pastiglie...

che non è sicuramente economica...