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Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Freno anteriore Thruxton: bisogna fare qualcosa...

  1. #1
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
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    Angry Freno anteriore Thruxton: bisogna fare qualcosa...

    Ciao a Tutti Truzzisti e classics in "genere"...

    Questa mattina apro una bella discussione sul freno anteriore della mia Thruxton che mi ha veramente deluso...

    NON FRENA!!!!

    Ma che cavolo, è possibile che un freno da 300 o più mm abbia un'efficacia così scarsa?? La mia vespa del '57 frena quasi meglio...
    Va bene che la moto è "classica" bla bla bla... ma almeno la frenata facciamola decente... qui non si parla di stile, qui si parla di SICUREZZA...

    Non so che comando hanno le Bonnie e le Scrambler, ma se con la mia Thruzz provo a frenare con un dito o anche due... non si riesce a decelerare... l'azione è scarsissima... solo usando tutte le dita e nella parte finale della leva si ha una decelerazione accettabile... ma mai nulla di "aggressivo"... di uan cosa sono sicuro... qui l'ABS non serve di sicuro!!!

    Ho "studiato" un po' la leva ed è ovvio che lo sforzo sia elevato... il braccio di leva tra che si ha frenando solo con uno o due dita è ridicolo... seondo me è anche la posizione della leva rispetto alla manopola che è sbagliata... è troppo vicina... e ovviamente non si può spostare... al massimo si guadagna qualche mm ma non servono a nulla...

    Possibile che nessuno se ne accorge?? Io ho anche una "vecchia" BMW 650... non certo una moto sportiva, ma la prontezza del freno anteriore è nettamente migliore... anche se non ha dischi flottanti e leve regolabili...

    Mah... e torna sempre lo stesso discorso... ste moto costano un bel po' e purtroppo non sempre ripagano ciò che si è "sborsato"... e se le si vuole rendere "giuste" si deve investire ancora... infatti per riuscire a fermarmi in modo accettabile dovrò assolutamente provare una pompa radiale... che non è sicuramente economica...

    Voi che dite? vi piace la frenata delle vostre moto? La ritenete adeguata o "sottotono"?

    PS: l'impianto freno è Ok... ho controllato tutto... il disco è praticamente nuovo e ho appena cambiato le pastiglie...
    Ultima modifica di daghen; 28/05/2008 alle 09:12

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di wolf_orso
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    che olio hai dei freni? dot4? hai provato con un dot5?

    hai mai fatto lo spurgo dell'olio? non è che magari hai dell'aria nei condotti dell'olio e ti fa l'effetto ancora più spugnoso? da quello che dici, sulla eccessiva "morbidezza" della leva freno potrebbe essere quello....

    la frenata delle bonnie è si spugnosa ma non è neanche così tremenda come dicono tutti..... in montagna in genere una volta scaldate le pastiglie non ho mai avuto grandi problemi.... in città e su brevi distanze ogni tanto dà l'impressione di frenare poco.... certo di serie non è un impianto frenante da inchiodare il tutto...

    che pastiglie hai su? normali? sinterizzate?

    hai mai provato le brembo rosse? già cambia e di parecchio....

    in alternativa se hai voglia di spendere cambi il disco con uno flottante, e se vuoi spendere ancora di più cambi anche la pinza....

    ma per un uso normale ti assicuro che tutto sommato non è così mortale
    Surfers Rules

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Onda calabra
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    che aggiungere?....

    vai più piano!!!!!

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Hannibal
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    Io non ho ancora la Bonnie.... orcoddue.

    Ma mi pare che il problemino di cui parla Daghen
    sia risaputo alla grande,
    in tutti i Forum si parla di come migliorare la frenata delle Classic.
    Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
    (Anonimo)

  6. #5
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
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    La mia Bonnie frena bene: sarà per colpa delle gomme (forse un pò secche) ma bloccare l' anteriore in frenata decisa è abbastanza facile. C'è da dire che non ho mai messo alla frusta i freni in montagna e li le cose cambiano parecchio...
    Personalmente partirei con il cambiare le pasticche con delle Brembo rosse come suggerito da Wolf, e solo dopo passerei a sostituire la pompa ed eventualmente il disco.

  7. #6
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
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    Question

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    La mia Bonnie frena bene: sarà per colpa delle gomme (forse un pò secche) ma bloccare l' anteriore in frenata decisa è abbastanza facile. C'è da dire che non ho mai messo alla frusta i freni in montagna e li le cose cambiano parecchio...
    Personalmente partirei con il cambiare le pasticche con delle Brembo rosse come suggerito da Wolf, e solo dopo passerei a sostituire la pompa ed eventualmente il disco.
    Ma le pastiglie sono NUOVE!!!

    Appena cambiate... (le altre erano comunque a posto...) ho messo delle SBS sinterizzate... che dovrebbero essere ottime per l'uso stradale...

    Io non so che dire... forse sono io che mi aspetto "troppo"...

    Comunque potrei tentare di cambiare l'olio con il dot 5... quello che c'è è ancora quello di serie che dovrebbe essere dot 4...

    Il prossimo passo comunque è la pompa... sto cercando la Nissin radiale che ha lo stesso aspetto di quella di serie... corpo verniciato in nero, attacco per lo specchio retrovisore e leva uguale (come apsetto...) a quella di serie...

    Dovrebbe "esistere" anche in versione 16 mm, ma dai rivenditori si trova solo in versione 19 mm per impianti a doppio disco...

    Qualcuno ha info su questa pompa radiale???

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di wolf_orso
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    prova a vedere con l'olio e fare lo spurgo secondo me cambia....
    Surfers Rules

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Onda calabra
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    ah! se hai ancora l'olio di serie è cosa brutta!!

    l'olio dei freni và cambiato ogni due anni di vita della moto!!

    si formano delle bolle d'aria che inficiano terribilmente la funzionalità dello stesso.

  10. #9
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
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    Citazione Originariamente Scritto da wolf_orso Visualizza Messaggio
    prova a vedere con l'olio e fare lo spurgo secondo me cambia....
    proverò... grazie per il consiglio...

    PS: la Thruxton ha già di serie il disco flottante... quindi dal lato "disco" penso che si possa migliorare poco...

    Citazione Originariamente Scritto da Daboia Visualizza Messaggio
    ah! se hai ancora l'olio di serie è cosa brutta!!

    l'olio dei freni và cambiato ogni due anni di vita della moto!!

    si formano delle bolle d'aria che inficiano terribilmente la funzionalità dello stesso.
    Spero proprio che il problema sia questo... sarebbe "il danno minore"...
    Ultima modifica di daghen; 28/05/2008 alle 10:53 Motivo: UnionePost automatica

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Guxx
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    si la frenata è debole se si va a divertirsi ma non puoi certo pretendere nulla da un disco flottante (tutte le altre moto ne montano 2) che deve reggere 220 kg (una sportiva 170-190 kg) di moto + conducente.
    prova le brembo rosse (le monterò anch'io tra poco), le prendi online a 30 € e se nel tempo ti mangiano il disco prendi il flottante discacciati a 270 €....poi ma dico poi puoi provare a passare alla pompa radiale. Non hai una sportiva moderna e ti devi mettere in testa di dover staccare 10/15/20 mt prima di loro....

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