
Originariamente Scritto da
MiniClassic
Non mi dilungo sul motore, il 1000ds va da dio, non mi dilungo nemmeno sull'estetica, secondo me meravigliosa.. preferisco parlarti di guidabilità e di ciclistica.
Scrivo tutto quello che mi viene in mente, se poi vuoi conoscere altri particolari chiedi pure
Allora.. cominciamo..
Odio guidare questa moto in città, scalda troppo ed è snervante alle basse andature tra semafori, rotonde e traffico. La città non è assolutamente il suo ambiente, dimentica le varie Street o naked jap 600 che in città si destreggiano con rapidità. Qui sei sdraiato sul serbatoio, ti senti un corsaiolo e tutto quello che cerchi sono curve nelle quali lanciare la moto e retilinei che ti portano fuori dal traffico e dagli ingorghi. Il motore strattona un pò ai bassi regimi e la frizione non è delle più morbide.. insomma per la città è da zero -!!Al semaforo però hai tutti gli occhi addosso, se sei affiancato da altri motociclisti stai pur sicuro che stanno guardando la Sport1000.
Altra cosa, altre emozioni quando invece ti lasci la città alle spalle ed inizi ad allungare sui 5mila-6mila giri.. guida piacevole e la moto non risulta nemmeno tanto scomoda dopo averci fatto la mano (il polso più che altro..).. certo, il comfort di un GS è ben altra cosa.. frenata ottima all'anteriore, buona al posteriore.
Però inizi ad amare questa moto quando ti trovi ad utilizzare tutto il tiro del motore, non necessariamente per andare al limite ma quel tanto che basta per poterti godere la ciclistica da favola di questa Ducati ed il bel ruotone al posteriore con qualche bella piega.. questo è il momento in cui la moto regala tante soddisfazioni e tanto divertimento. Il motore ne vuole sempre di più e la forcella anteriore lavora benissimo, senti la ruota incollata all'asfalto che ti fa percepire qualsiasi modulazione del terreno. Testa bassa, andamento intorno ai 140 e ad ogni uscita di curva ti senti spinto da un treno!
In autostrada è una tortura, non hai protezione e la posizione è veramente molto stancante: ho percorso circa 50 km consecutivi in autostrada e già a metà mi è venuto un bel mal di schiena! Restare coricato sul serbatoio, peso sui polsi, 130all'ora in autostrada è veramente una gran rottura!
Sono uscito spesso in 2 con la mia ragazza, il passeggero viaggia comodo perchè la sella è grande e sullo stesso livello di quella del guidatore.
Per riassumere velocemente:
Pregi: motore, ciclistica da favola, frenata ottima, estetica unica, comoda per il passeggero, componenti di ottima qualità.
Difetti: poco agile in città, molto stancante in autostrada, lo scarico originale non fa rumore, a basse andature è snervante, cerchi con camera d'aria (forse la pecca più grande della moto).
Altro non mi viene in mente.. bho..
