
Originariamente Scritto da
votalele
Quoto japkiller: Greenpeace ha fatto un video emozionale, prefigurando la più disastrosa delle ipotesi, ma allora perchè non prefigurare una guerra nucleare in medio oriente, ipotesi che mi sembra senz'altro più probabile?
La verità è che il problema del nucleare non è di sicurezza, le centrali moderne sono intrisecamente mille volte più sicure di qualsiasi stabilimento o magazzino di prodotti chimici che abbiamo sotto casa, chi si ricorda l'ICMESA di desio?
Il problema è quello , a lungo termine , dello stoccaggio di scorie radioattive, e qui le correnti di pensiero sono due: chi dice impossibile stoccare con ragionevole sicurezza tonnellate di materiali fissili per tempi di migliaia di anni, e chi dice , beh in tutti questi anni troveremo la soluzione.
Al momento la soluzione ancora non c'è.
Secondo me poi in Italia abbiamo un altro ordine di problemi: l'incapacità della nostra classe politica di operare scelte su argomenti molto controversi.
Basti pensare che da 14 anni non riusciamo a risolvere il problema dei rifiuti a Napoli


Per quanto mi riguarda , io comunque preferisco avere vicino una centrale nucleare piuttosto che un inceneritore dal funzionamento dubbio....
