guarda che non si vince niente
comunque per continuare il discorso, volendo intervenire sul mono io proverei anche a cambiare molla con una leggermente più dura in modo da dare un po' più static sag.

guarda che non si vince niente
comunque per continuare il discorso, volendo intervenire sul mono io proverei anche a cambiare molla con una leggermente più dura in modo da dare un po' più static sag.

Veramente sarebbe da cambiare tutto il mon!!!
Quanto al SAG, io lo dovrei un po' diminuire, l'ho misurato quest'estate e mi da
Sag statico 8 mm.
Sag dinamico ( con pilota) 28 mm.
Quindi un po' scarso.
Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, offensivi o diffamatori verso: persone di orientamento politico o sessuale diversi dal vostro, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.La Black Orange

va be ma partiamo dal concetto che le sospensioni siano efficenti altrimenti c'è poco da regolare...
comunque un 8-28 non mi sembra sballata come molla, al limite un pelo più dura ma sei tra le due scelte possibili.

mi cunfunii

?????????

Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, offensivi o diffamatori verso: persone di orientamento politico o sessuale diversi dal vostro, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.La Black Orange

se proprio siete curiosi di sapere che ha scritto questa benedetta "bibbia" della regolazione delle sospensioni che rimbalza da un sito all'altro la risposta è Lucio Viganò ( il babbo di Hyperpro).
venne pubblicata nella famigerata "guida" di Superwheels del 1999....

speciale n°1 di superwheels maggio/giugno 1999:
la guida sportiva di claudio braglia

Allora qualcosina ne capisce.
per amore di verità Ohlins in un articlo sul settaggio dice che se il posteriore perde aderenza in frenata bisogna provare a chiudere la forca o aumentare il precarico.
Io però parlavo di saltellamento, che è cosa diversa dal traverso.
In ogni caso per ciascun comportamento, ci sono tre o quattro diverse cause, per questo motivo la perfetta regolazione dell'asseto è così difficile.
Tuttavia, con le sospensioni originali, non si può arrivare più di un certo livello, quindi io mi limito alle regolazioni più semplici ed intuitive.
Comunque si prova, e se non va si torna indietro e si prova altro. Avere un testo che ci dà idea della direzione da prendere è comunque utile se non indispensabile.
![]()