Ciao a tutti
Sono Giancarlo e "chiamo" da Pordenone
V-twins.. beh come magari qualcuno potrebbe aver capito, sono appassionato di HD, OVVIAMENTE quelle vere, cioè pre '84.
Ho una Electra GLide del 79, mio fratello un sronhead del '82 e un chopper del '71, e insiem stiamo costruendo un FX del 76; quindi diciamo ke di meccanica un pochino ne mastico.
E' da 1 paio di mesi che vi seguo e solo ora scrivo.
La mia ragazza ha preso (beh, le ho fatto prendere) un Legend del 98. Bella moto, secondo me una delle poche alternative per avere una moto "moderna" e ancora tutto sommato classica. Lei avrebbe preferito 1 Bonnie, ma il budget era + bassi,,, e poi leggendo qui.. il LEgend non va mica male, anzi.
Per cui, Legend preso a marzo. Abbiamo girato un pò in zona e poi abbiamop fatto un giretto in Toscana (Livorno per la precisione) con temperature estive, compreso trafico lento per andare al mare, ecc.
Tutto perfetto, 140 in autostrada tranquillo, comoda in 2.
Tornando dal giro e dopo quasi 3000 Km di utilizzo mi kiedo: mmmm...ma sta ventola deve proprio essere silenziosa...nn lo mai sentita andare, manco al mare con il caldo...
Pochi giorni dopo la mia ragazza torna a casa dopo 1 giretto con la spia temperatura acqua accesa. MMM.... anke a moto fredda la spia rimane accesa.
Manuale di officina alla mano smonto sella e serba. Livello del liquido refrigerante è ok. Faccio il test per la ventola e questa funziona (fa pure un rumorone!). Tolgo il sensore della Temp. dell acqua e del termostato ke fa partire la ventola e li testo: sono entrambi andati. Li ordino nuovi alla Triumph (costano 1 botto per essere 2 cazzatine, ma vabbè). Li rimonto e metto liquido refriferante nuovo, faccio 1 giretto corto così le bolle d'aria vengono su e rabbocco. Chiudo tutto.
LA uso un pò in città ma nn abbastanza da scaldarla finkè 1 giorno sento la ventola ke parte. Mi dico "ottimo, tutto funziona adess"
... circa! Successivamente è capitato ke andando in giro si accendesse la spia della temp. magari appena appena e magari quando si usavano i freni (pensavo a 1 contatto elettrico). Invece questo weekend andando nessun problema, ma fermo al casello autostradale:
la spia si accende piano piano, poi diventa fissa...e solo dopo parte la ventola. Dopo45 secondi/1 minuto ke la ventola va, la luce comincia a spegnersi e poi si spegne del tutto. Una volta ke riparto e prendo velocità, tutto è apposto.
Tutto questo discorso per dire cosa: per chi ha un Legend e lo usa d'estate.. è normale PRIMA l'accensione della luce e POI il funzionamento della ventola?
Ho letto 1 altra discussione dove se ne parlava ma nn si era arrivati a nessuna conclusione. Non dovrebbe partire la ventola per prevvenire il surriscaldamente e poi la spia per dire ke la moto è troppo calda
Grazie in anticipo e saluti a tutti.
G