Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Scarichi comunicanti?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Jox79
    Data Registrazione
    21/03/08
    Località
    Cesena
    Moto
    Thruxton
    Messaggi
    87

    Scarichi comunicanti?

    Ciao

    Come da titolo,, ho notato che la mia Thruxton IE non è veramente un 2 in 2, ma in realtà (parlo degli scarichi originali) sotto il blocco motore c'è un tubo di sezione inferiore che va da un collettore all'altro.. pensavo fosse un sostegno o per mantenere uniti gli scarichi in maniera meccanica.. invece, smontando gli scarichi CI PASSANO I GAS DI SCARICO, collegando così di fatto i collettori l'uno all'altro!!

    Se è così, perchè? A che serve? E se lo tappo che succede?

    Ringrazio chiuque mi sappia dare chiarimenti!!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di powerdarko
    Data Registrazione
    30/05/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Legend TT900 Black Magic + T595 La Giallona + Vespa PX150E '82
    Messaggi
    2,046
    Quello è il compensatore!
    Non so bene come spiegarti a cosa serva, ma ha a che fare con la fluidodinamica o cose del genere...

  4. #3
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Fumana's Land
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Messaggi
    4,566
    Citazione Originariamente Scritto da powerdarko Visualizza Messaggio
    Quello è il compensatore!
    Non so bene come spiegarti a cosa serva, ma ha a che fare con la fluidodinamica o cose del genere...
    Esattamente... il tubo che collega i due "veri" scarichi si chiama compensatore!

    Serve per mettere in comunicazione i due condotti in modo da sfruttare le onde di pressione "alternate" tra i due cilindri aumentando la capacità di "estrarre" i gas dis carico...

    Nella realtà questo sistema ha l'effetto di aumentare un po' la coppia del motore ai bassi regimi migliorando la fluidodinamica dello scarico.

    E' infatti cosa nota che sostituendo gli scarichi originali con veri "2 in 2" separati si perde un po' di vivacità del motore ai bassi regimi... però si migliora qualcosa in alto...

    Più o meno dovrebbe funzionare così!



    PS: praticamente tutte le moto (soprattutto bi e tri cilindriche) con scarichi originali hanno questi compensatori... sono ben nascosti am ci sono... a volte sono più sottili degli scarichi, altre hanno lo stesso diametro...
    Ultima modifica di daghen; 10/09/2008 alle 15:33

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di jollyroger
    Data Registrazione
    02/04/08
    Località
    Giringiro
    Moto
    Bonneville...
    Messaggi
    2,769
    Citazione Originariamente Scritto da Jox79 Visualizza Messaggio
    Ciao

    Come da titolo,, ho notato che la mia Thruxton IE non è veramente un 2 in 2, ma in realtà (parlo degli scarichi originali) sotto il blocco motore c'è un tubo di sezione inferiore che va da un collettore all'altro.. pensavo fosse un sostegno o per mantenere uniti gli scarichi in maniera meccanica.. invece, smontando gli scarichi CI PASSANO I GAS DI SCARICO, collegando così di fatto i collettori l'uno all'altro!!

    Se è così, perchè? A che serve? E se lo tappo che succede?

    Ringrazio chiuque mi sappia dare chiarimenti!!
    ma se vuoi collettori indipendenti la Mecatwin li fa...e cambia anche il suono allo scarico avvicinandosi all'originale storico

    Citazione Originariamente Scritto da daghen Visualizza Messaggio
    Esattamente... il tubo che collega i due "veri" scarichi si chiama compensatore!

    Serve per mettere in comunicazione i due condotti in modo da sfruttare le onde di pressione "alternate" tra i due cilindri aumentando la capacità di "estrarre" i gas dis carico...

    Nella realtà questo sistema ha l'effetto di aumentare un po' la coppia del motore ai bassi regimi migliorando la fluidodinamica dello scarico.

    E' infatti cosa nota che sostituendo gli scarichi originali con veri "2 in 2" separati si perde un po' di vivacità del motore ai bassi regimi... però si migliora qualcosa in alto...

    Più o meno dovrebbe funzionare così!



    PS: praticamente tutte le moto (soprattutto bi e tri cilindriche) con scarichi originali hanno questi compensatori... sono ben nascosti am ci sono... a volte sono più sottili degli scarichi, altre hanno lo stesso diametro...
    infatti..........
    Ultima modifica di jollyroger; 10/09/2008 alle 16:24 Motivo: UnionePost automatica
    You can't teach an old dog new tricks

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Jox79
    Data Registrazione
    21/03/08
    Località
    Cesena
    Moto
    Thruxton
    Messaggi
    87
    Grazie mille per i vostri preziosi chiarimenti!
    Ho imparato una cosa nuova

    Una ulteriore domanda.. con i 2 in 1 invece, chiaramente non c'è questo compensatore, ma in termini di resa della coppia.. aumenta o diminuisce rispetto ai 2 in 2 ? (con o senza compensatore)

    Grazie ancora

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di jollyroger
    Data Registrazione
    02/04/08
    Località
    Giringiro
    Moto
    Bonneville...
    Messaggi
    2,769
    Citazione Originariamente Scritto da Jox79 Visualizza Messaggio
    Grazie mille per i vostri preziosi chiarimenti!
    Ho imparato una cosa nuova

    Una ulteriore domanda.. con i 2 in 1 invece, chiaramente non c'è questo compensatore, ma in termini di resa della coppia.. aumenta o diminuisce rispetto ai 2 in 2 ? (con o senza compensatore)

    Grazie ancora
    a detta dei tecnici più accreditati lo scarico che offre il miglior rendimento su un bicilindrico sembra essere il 2 in 1
    Ultima modifica di jollyroger; 10/09/2008 alle 20:16
    You can't teach an old dog new tricks

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
    Data Registrazione
    18/04/08
    Località
    Monza
    Moto
    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO
    Messaggi
    9,242
    Dipende anche dalla sezione e dalla lunghezza dello scarico.
    In linea di principio un tubo più largo e più corto garantisce un'erogazione più "appuntita" e brusca, guadagnando in alto; al contrario uno scarico più lungo e con una sezione più stretta dovrebbe garantire un'erogazione più "rotonda" a discapito di un po' di potenza massima

  9. #8
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Fumana's Land
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Messaggi
    4,566
    Citazione Originariamente Scritto da doccerri Visualizza Messaggio
    Dipende anche dalla sezione e dalla lunghezza dello scarico.
    In linea di principio un tubo più largo e più corto garantisce un'erogazione più "appuntita" e brusca, guadagnando in alto; al contrario uno scarico più lungo e con una sezione più stretta dovrebbe garantire un'erogazione più "rotonda" a discapito di un po' di potenza massima
    Verissimissimo!

    Condotti di scarico corti: più potenza in alto, meno coppia in baso!

    Condotti di scarico Lunghi: meno potenza in alto, più coppia in basso!

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Jox79
    Data Registrazione
    21/03/08
    Località
    Cesena
    Moto
    Thruxton
    Messaggi
    87
    OOKK, quindi poca differenza se 2 in 1 o 2 in 2, in realtà quello che conta è la lunghezza e la sezione del tubo di scarico,, giusto?


    Volevo farmi un pò di chiarezza perchè.. ok cambiare gli scarichi x rombo o estetica ma, che succede alle prestazioni?

    Ottimo, grazie per le delucidazioni!!

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
    Data Registrazione
    18/04/08
    Località
    Monza
    Moto
    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO
    Messaggi
    9,242
    Citazione Originariamente Scritto da Jox79 Visualizza Messaggio
    OOKK, quindi poca differenza se 2 in 1 o 2 in 2, in realtà quello che conta è la lunghezza e la sezione del tubo di scarico,, giusto?


    Volevo farmi un pò di chiarezza perchè.. ok cambiare gli scarichi x rombo o estetica ma, che succede alle prestazioni?

    Ottimo, grazie per le delucidazioni!!


    Bhè, non è "solo" così: con il 2 in 1 è come se i fumi in uscita dai 2 cilindri si "aiutassero", sfruttando le onde di pressione (un po' come collegando con un compensatore i 2 collettori singoli). Solo che oltre a questo vanno anche considerati i parametri che ti ho illustrato sopra...
    Inoltre bisogna anche considerare che solitamente il 2 in 1 pesa meno dei due scarichi sdoppiati, e su moto molto estremizzate anche gli etti fanno la differenza...
    In linea di massima con un 2 in 1 dovresti migliorare un po' i bassi ( a parità di diametro passa una quantità maggiore di fluido), ma come avrai capito sono molteplici i parametri che entrano in gioco...

Discussioni Simili

  1. Scarichi tor nuovi +scarichi originali + collettori thruxton
    Di fede78 nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21/09/2011, 15:15
  2. scarichi aperti o scarichi chiusi?
    Di mariomario nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24/08/2011, 19:43
  3. Scarichi Aperti vs Scarichi Chiusi
    Di Cornadure nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 01/12/2010, 07:15
  4. scarichi tor
    Di bonny70 nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24/10/2009, 11:18
  5. Mappatura Scarichi Aperti con Scarichi Originali
    Di Muttley nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18/04/2007, 08:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •