Originariamente Scritto da
fabiodex
Ciao ragazzi, come sapete ho una speed 1050 del 2006 la quale monta un imp frenante ant ugale alla daytona 675 e alla tiger 1050! (non posto foto)
in breve dopo circa 25000 km di uso misto non estremo
ho riscontrato ( grazie alla moto messa su cavalletto ant+post ) di avere la ruota ant frenata ( effetto riscontrabile solo quando i freni sono caldi )
dopo aver corretto insieme ad un amico meccanico
DI ALTA QUALITà CERTA il lieve difetto di costruzione della leva originale CON LA QUALE LA POMPA manteneva sempre le pinze in lieve pressione!
abbiamo provveduto a smontare l'impianto, sostituendo i gommini di tenuta dei pistoncini.
esito dopo 25000km
- gommini visibilmente rigonfiati = causa agente corrosivo dell'olio frenante
- pistoncini opachi con lieve scalino ( si parla di millesimi di mm ovvio!
) nel punto di contatto con i gommini!
quindi ho comprato da
Anelli e tondini di Firenze ( ricambista ) il kit di revisione pinza radiale
15 euri per pinza ( e non contiene neanche il gommino di accoppiamento delle pinze! ) ( in triumph costavano 63euri + iva

)
+ il kit di revisione revisione pompa di 14mm nissin ( 15 euri )
intanto abbiamo revisionato le pinze- sostituendo i gommini ( per installarli li abbiamo ingrassati, e non bagnati col dot4 come fanno molti perchè comunque anche se sono a contatto, li danneggia!)
- messo olio dot 4 nuovo
- e i pistoncini sono stati ripareggiati ( o rettificati) ( sempre si parla di millessimi di mm ) ad HOC!
premetto che causa ruota frenata,
avevo e ho LE PASTICCHE COTTE, CIOè CHE HANNO PRESO DELLE BELLE SCALDATE IN PISTA E NON HANNO MAI AVUTO LA POSSIBILITà DI RAFFREDDARSI ALLONTANANDOSI DAL DISCO
e poi avevo un usura irregolare delle pasticche, perchè 4 degli 8 pistoncini non rientravano bene!
il problema ruota ant frenata è rimasto
ma considerato che voglio revisionare anche la pompa, e cambiare le pasticche, la storia non è finita!
STAY TUNED
63+63+20% = 153 EURI!