Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 66

Discussione: freni spugnosi...

  1. #11
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Messaggi
    49,816
    Citazione Originariamente Scritto da LIL JON Visualizza Messaggio
    e un olio dot 7
    Ellamadonna!!!!
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider Senior L'avatar di orcablu
    Data Registrazione
    25/07/06
    Località
    Monza VROOOOM
    Moto
    UMA The Bride
    Messaggi
    10,313
    anche io affetto dalla spugnosità della 19x21 e da una corsa molto lunga...ho provato a dare una bella strizzata a mano piena alla leva, 'ho tirata fino toccare la manopola...al rilascio la corsa era tornata a livelli accettabili, poi dopo un paio di frenate is è allungata di nuovo, cmq lunedì spurgo per bene e passo ad un dot 5
    orcache...intriplatosantosubito
    nella donna cerco qualcosa di più che un bel paio di tette....un bel culo (citaz.)
    AUGURI MAX
    WLF

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di jusspeed
    Data Registrazione
    06/09/06
    Località
    balangero
    Moto
    daytona955 work in progres...tuono1000...gasgas450
    Messaggi
    1,530
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio


    A me sembra che si stia facendo un pò di confusione. La corsa a vuoto della leva a moto ferma potrebbe anche essere lunga. La questione è che la frenata (se tutto è a posto...) non inizia quando si comincia a indurire il comando, ma molto prima.....e sarebbe il cosiddetto "attacco" della frenata. Ora, come esempio, io posso dire che con le mani grandi e la leva regolata alla distanza più breve dalla manopola, ottengo una buona frenata senza che la leva giunga a toccare la manopola. Il fatto è che se viene richiesta una energica strizzata per ottenere una buona decelerazione, probabilmente c'è qualcosa che non va a livello di abbinamento tra dischi e pastiglie (fading). Sintomo ancora più certo è la perdita di efficacia ( con conseguente necessità di strizzare sempre di più...) all'aumentare della temperatura.
    A quel punto non c'è pompa radiale che tenga, anzi, più si preme e più il tutto si scalda diminuendo di efficacia e scaldandosi ancora di più. La migliore soluzione è trovare il corretto abbinamento pastiglia-disco, in modo che la frenata sia sempre proporzionale allo sforzo fatto.
    Una bella prova da fare è quella di misurare con un micrometro la larghezza della pinza a riposo (prima..) e sotto sforzo (poi..) da fermo. Addirittura con un comparatore si può vedere in tempo reale il variare della larghezza al variare dello sforzo.
    La pompa di serie, idraulicamente parlando, potrebbe spezzare la pinza in due. Il fatto è che la moto dovrebbe frenare a sufficienza con moooolto meno di questo sforzo e questo dipende in gran parte dall'accoppiamento tra i materiali di disco e pastiglia.
    Ma questa è solo una parte....il tema è quanto mai vasto......
    si concordo ...questo è esattamente quello che succede ai miei freni...
    le pastiglie non vanno bene ...scaldano troppo vetrificano e non frenano un tubo....infatti ora mi sono affidato ad uno specialista per le pastiglie piu indicate...

    oltre questo però ho scoperto che la radiale che ho montato trafila dalla vite di spurgo...e cio mi manda un pò in bestia per due motivi ...
    1 doveva essere perfetta
    2 mi tocca smontarla di nuovo...

    ora metterò di nuovo l'originale e poi si vedrà con le altre pastiglie...

    grazie di tutto...

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di RR bruno
    Data Registrazione
    04/05/06
    Località
    Torino
    Moto
    Daytona 955 Caspian Blue 2001
    Messaggi
    1,106
    Citazione Originariamente Scritto da jusspeed Visualizza Messaggio
    ...
    ...ora mi sono affidato ad uno specialista...
    ...
    CIAO JUSS!!!!!!!!!!

    ...mi dici
    in un orecchio
    ...chi è lo specialista?
    Un uomo coraggioso è quello che ha paura di fare una cosa...
    ...ma la fa lo stesso.
    (Renzo Pasolini)

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di dede
    Data Registrazione
    26/03/08
    Località
    Rovereto
    Moto
    speed T509 - Speed R 17'
    Messaggi
    431
    se la pompa è da 16 mm di provenienza suzuki, dovrebbe essere quella montata sul gsxr1000 k5 ( probabilmente adottata successivamente anche dai modelli di cilindrata inferiore ), ed è una pompa onesta.
    io ho un'amico che l'ha smontata dal gsxr e montata sul z1000 al posto dell'originale da 14 e frena mostruosamente di più ora il kawa....
    quindi il problema non è la pompa ( ammesso che sia a posto al 100% ).....

    io ho avuto un problema simile con la mia speed.....non frenava una cippa, poi un bel dì mi sono convinto a cambiare i dischi ( erano molto consumati ed avevano i nottolini demoliti, avevano un gioco mostruoso!), sostituendoli con dei braking.....e miracolo!
    a parità di pastiglie, di pompa, di tubi, senza nessuno spurgo effettuato, la moto sembrava un'altra!
    dai un'occhiata anche ai dischi!
    se molto consumati, i pistoncini lavorano in posizione molto "aperta", causando dispersione di pressione con una pompa piccola. inoltre anche gli stessi dischi, se consumatissimi, potrebbero avere un calo di resa proprio a livello di materiale.

  7. #16
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,712
    Citazione Originariamente Scritto da jusspeed Visualizza Messaggio
    ciao a tutti volevo delle informazioni per i freni anteriori di una daytona 955 del98...

    con l'impianto originale lo sentivo troppo morbido e poco incisivo...

    ho cambiato la pompa con una radiale da 16 sempre nissin...ho messo i tubi sdoppiati per non fare curve e ho messo un olio dot5...

    nonostante tutto la leva rimane sempre molle e spugnosa e quando è sollecitata arriva subito al fondo corsa....

    è forse pu problema dato dalle pinze...

    premetto che prima avevo uno speed509 e l'impianto è lo stesso ma comunque frenava leggermente di piu...

    suggerimenti?????

    ciaoo e grazie...
    obbiettivamente è un problema alquanto strano sulle speed è la prima volta che ne sento parlare, così su due piedi proverei a cosigliarti una revisione delle pinze ( sempre se esioste magari un kit di pistonxcini in teflon come ricambio) due tubui sdoppiati e chesso una novità nel genere, mi parlano di alcune pompe chiamate radiali che potrebbero aiutare.

    cmq strano problema sconosciuto a triumph.....

  8. #17
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    obbiettivamente è un problema alquanto strano sulle speed è la prima volta che ne sento parlare, così su due piedi proverei a cosigliarti una revisione delle pinze ( sempre se esioste magari un kit di pistonxcini in teflon come ricambio) due tubui sdoppiati e chesso una novità nel genere, mi parlano di alcune pompe chiamate radiali che potrebbero aiutare.

    cmq strano problema sconosciuto a triumph.....
    Io ho girato intorno al problema con pinze radiali, dischi braking e pasticche varie,ma il problema sono i pistoncini nissin( anche quelli in teflon ) che sulla mia non tornavano bene in posizione.Si allungava la corsa,davo 10 strizzate alla leva da fermo e funzionava nuovamente ,per poco! Ho montato pinze tokiko suzuki gxr 1000 k6 e ho risolto.
    Ma io sono un caso isolato perchè le triunz non hanno mai di questi problemi....

  9. #18
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,712
    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    Io ho girato intorno al problema con pinze radiali, dischi braking e pasticche varie,ma il problema sono i pistoncini nissin( anche quelli in teflon ) che sulla mia non tornavano bene in posizione.Si allungava la corsa,davo 10 strizzate alla leva da fermo e funzionava nuovamente ,per poco! Ho montato pinze tokiko suzuki gxr 1000 k6 e ho risolto.
    Ma io sono un caso isolato perchè le triunz non hanno mai di questi problemi....

    confermo anche io ho trapiantato l'avantreno di un ducati 996 con le brembo serie oro solo per sport................di serrie sceso dal fugorna casa spenta frenava bene.

  10. #19
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,980
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    obbiettivamente è un problema alquanto strano sulle speed è la prima volta che ne sento parlare, così su due piedi proverei a cosigliarti una revisione delle pinze ( sempre se esioste magari un kit di pistonxcini in teflon come ricambio) due tubui sdoppiati e chesso una novità nel genere, mi parlano di alcune pompe chiamate radiali che potrebbero aiutare.

    cmq strano problema sconosciuto a triumph.....

    Noto del sottile sarcasmo........però, a parte i pistoncini in teflon, che magari per la Daytona 955 manco esistono, lui ha già fatto le modifiche che tu gli hai elencato.......
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  11. #20
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Noto del sottile sarcasmo........però, a parte i pistoncini in teflon, che magari per la Daytona 955 manco esistono, lui ha già fatto le modifiche che tu gli hai elencato.......
    Io ho avuto lo stesso percorso, ma ho risolto solo con le pinze tokiko! Il vero problema sono le pinze nissin; se come accadeva a me, strizzando forte la leva 10-12 volte la corsa torna normale per poi riallungarsi poco dopo, è colpa dei pistoncini (teflon o meno).

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. pinze freni ant e pompa freni 955 98/03
    Di Piergiorgio Passerino nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13/12/2011, 15:23
  2. Help freni!
    Di simonecannavale nel forum Speed Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06/02/2011, 19:14
  3. Freni
    Di almanera nel forum Street Triple
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 29/07/2010, 00:17
  4. Help... freni
    Di manuels nel forum Speed Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03/08/2007, 16:13
  5. domanda freni (cosa vuol dire spugnosi?)
    Di Medoro nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30/09/2006, 14:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •