Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 74

Discussione: Freni Speed

TCP Rider Senior L'avatar di -Johnny-
    Moto
    Spid
    Citazione Originariamente Scritto da Bellideapaolo Visualizza Messaggio
    ma infatti come detto in precedenza NON DEVE FRENARE DI PIU', a meno che non metti una pompa con il pistone più grande (come spiegato da Jhonny)
    No no, non ho mai detto nulla di simile, la potenza della frenata è data dalle pinze+pastiglie!
    Lui ha montato una 19X21, è abbastanza "lunghina" come leveraggio. Diciamo che io ho montato una 19X19, avendo una distanza minore tra pistoncino e fulcro leva, ti dà la senzazione di una frenata più potente, ma in realtà è solamente più reattivo l'impianto.

P.S.: Al limite, per il principio dei vasi comunicanti, per ridurre lo sforzo applicato, il cilindro deve essere di diametro inferiore, non superiore...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    ma infatti come detto in precedenza NON DEVE FRENARE DI PIU', a meno che non metti una pompa con il pistone più grande (come spiegato da Jhonny)

vai qui http://www.forumtriumphchepassione.c...+pompa+radiale

poi qui per vedere chi come te ha scelto nissin
    http://www.forumtriumphchepassione.c...+pompa+radiale
    non è vero.............la pompa con maggiore pistoncino ti regala maggiore modulabilità. una pompa con pistoncini più piccoli applica maggiore pressione a parità di sforzo.

TCP Rider Senior L'avatar di -Johnny-
    Moto
    Spid
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    non è vero.............la pompa con maggiore pistoncino ti regala maggiore modulabilità. una pompa con pistoncini più piccoli applica maggiore pressione a parità di sforzo.
    Proprio così... Hey Mister, provi a dare un'occhiata al post numero 37 di questa discussione e dirmi se ho detto una marea di cazzate?

TCP Rider L'avatar di Bellideapaolo
    Moto
    speed triple1050 metalblack
    Citazione Originariamente Scritto da -Johnny- Visualizza Messaggio
    No no, non ho mai detto nulla di simile, la potenza della frenata è data dalle pinze+pastiglie!
    Lui ha montato una 19X21, è abbastanza "lunghina" come leveraggio. Diciamo che io ho montato una 19X19, avendo una distanza minore tra pistoncino e fulcro leva, ti dà la senzazione di una frenata più potente, ma in realtà è solamente più reattivo l'impianto.

P.S.: Al limite, per il principio dei vasi comunicanti, per ridurre lo sforzo applicato, il cilindro deve essere di diametro inferiore, non superiore...
    si, perdonami... ho scritto il post ieri notte tardi e pensavo una cosa e ne scrivevo un'altra..... devo smetterla di guardare il forum dopo le mie 10/12 ore di lavoro

non correggo il mio intervento perchè altrimenti i vostri sembrerebbero sciocchi (invece lo è il mio!)
    23-10-2011 Marco Simoncelli ci saluta... allibito, triste... tante, troppe emozioni tutte insieme!!! Riposa In Pace

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    esatto!... ma questo non vuol dire assolutamente che la moto non freni ANZI

ricordo (e lo dico soprattutto per i meno esperti -come me-) che tra una pompa assiale e una radiale cambia solo la posizione del pistoncino

la posizione del pistoncino della radiale permette un maggiore controllo (inteso di percezione) della frenata!.. la 07 frena, in termini di potenza, quanto la 08...

consigliare una pompa radiale vuol dire consigliare qualcosa che aumenti la tua percezione della frenata, non QUALCOSA CHE MIGLIORI LA FRENATA, O MIGLIORI LA POTENZA O chissacché!!!!

scusate la precisazione che ad alcuni potrebbe sembrare inutile
    Citazione Originariamente Scritto da -Johnny- Visualizza Messaggio
    Spero di non sparare una cazzata , quando hai una pinza 19x20, il primo numero è il diametro del cilindro, il secondo la distanza del pistoncino dal fulcro della leva.
    Il primo sfrutta il principio dei vasi comunicanti, se si riduce il diametro del cilindro A, aumenta la pressione all'interno dell'impianto (cilindro B) in relazione alla pressione della leva su A (non aumenta la massima potenza frenante, in quanto questa è data dalle pinze).
    Il secondo sfrutta il principio della leva, minore è la distanza tra pistoncino e fulcro leva e più diretto è il movimento. Per questo motivo in strada è più consigliata una 19x20, magari in pista sarebbe più performante una 19x18.

Spero di non avere sparato un mare di cazzate, ho solamente ragionato (forse male ) sul layout dell'impianto, nessuno me l'ha mai spiegato. Quindi, per favore ditemi se mi devo cospargere il capo (o il casco) di cenere!

Dico la mia pure io.......
    Tra una pompa radiale e una assiale cambia la posizione del pistoncino rispetto alla leva, e con questo cambia anche il braccio della leva stessa, che diventa molto più favorevole (meno sforzo a pari pressione prodotta...). Questo fatto consente di usare diametri più grandi rispetto alle assiali (perchè non esistono assiali da 19, e le radiali da 16 vengono consigliate per impianti monodisco?) che a loro volta consentono di abbreviare la corsa a vuoto (avvicinamento e messa in pressione...) della leva del freno mantenendo o addirittura incrementando la pressione prodotta a pari sforzo.
    La questione è accademicamente divisa in due. La parte prettamente idraulica è come la spiega Johnny......a parità di tutto il resto, un pistoncino con diametro minore permette di produrre più pressione a pari sforzo sulla leva. Lo stesso pistoncino, però, dovrà avere corsa più lunga per spostare la quantità d'olio richiesta dalla frenata, che risulterà piuttosto violenta inizialmente.
    Aumentando il diametro, al contrario di prima la pressione a pari sforzo diminuisce e la corsa invece anche , col risultato che la frenata "idraulica" sarà più dolce nell'attacco ma la corsa breve obbligherà a fare attenzione al movimento delle dita.
    In pratica, la modulabilità "tecnica" non migliora passando da assiale a radiale.
    In àmbito radiale, tutto viene complicato dal fatto che le pompe sono strapotenti e la corsa utile risulta brevissima rispetto alle assiali. Dosare o trovare modulabilità, per me è abbastanza difficile. Per fare un esempio pratico, quando ho provato la KTM Superduke, mettendo le dita sulla leva per prepararmi alla frenata (come faccio sulla Sprint...), ho tirato un frenone senza volerlo che a momenti mi cappotto.
    Per tutta la prova sono rimasto in soggezione da cotanta prontezza e potenza. Magari col tempo mi ci sarei anche abituato, ma trovavo assurdo non poter nemmeno mettere il "peso" delle dita sulla leva......ho terminato la prova frenando col solo indice messo a 2cm dal fulcro della leva.........francamente troppo.
    Noto una generale tendenza a potenziare l'impianto in maniera a volte per me eccessiva, salvo poi (in qualche caso...) trovarsi nella situazione in cui la frenata minima ottenibile è già troppo, con conseguente ruzzolone.
    Personalmente, in questo campo, la tecnica ha superato l'uomo già da un bel pò......
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider L'avatar di Messpeed
    Moto
    speed 1050
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Dico la mia pure io.......
    Tra una pompa radiale e una assiale cambia la posizione del pistoncino rispetto alla leva, e con questo cambia anche il braccio della leva stessa, che diventa molto più favorevole (meno sforzo a pari pressione prodotta...). Questo fatto consente di usare diametri più grandi rispetto alle assiali (perchè non esistono assiali da 19, e le radiali da 16 vengono consigliate per impianti monodisco?) che a loro volta consentono di abbreviare la corsa a vuoto (avvicinamento e messa in pressione...) della leva del freno mantenendo o addirittura incrementando la pressione prodotta a pari sforzo.
    La questione è accademicamente divisa in due. La parte prettamente idraulica è come la spiega Johnny......a parità di tutto il resto, un pistoncino con diametro minore permette di produrre più pressione a pari sforzo sulla leva. Lo stesso pistoncino, però, dovrà avere corsa più lunga per spostare la quantità d'olio richiesta dalla frenata, che risulterà piuttosto violenta inizialmente.
    Aumentando il diametro, al contrario di prima la pressione a pari sforzo diminuisce e la corsa invece anche , col risultato che la frenata "idraulica" sarà più dolce nell'attacco ma la corsa breve obbligherà a fare attenzione al movimento delle dita.
    In pratica, la modulabilità "tecnica" non migliora passando da assiale a radiale.
    In àmbito radiale, tutto viene complicato dal fatto che le pompe sono strapotenti e la corsa utile risulta brevissima rispetto alle assiali. Dosare o trovare modulabilità, per me è abbastanza difficile. Per fare un esempio pratico, quando ho provato la KTM Superduke, mettendo le dita sulla leva per prepararmi alla frenata (come faccio sulla Sprint...), ho tirato un frenone senza volerlo che a momenti mi cappotto.
    Per tutta la prova sono rimasto in soggezione da cotanta prontezza e potenza. Magari col tempo mi ci sarei anche abituato, ma trovavo assurdo non poter nemmeno mettere il "peso" delle dita sulla leva......ho terminato la prova frenando col solo indice messo a 2cm dal fulcro della leva.........francamente troppo.
    Noto una generale tendenza a potenziare l'impianto in maniera a volte per me eccessiva, salvo poi (in qualche caso...) trovarsi nella situazione in cui la frenata minima ottenibile è già troppo, con conseguente ruzzolone.
    Personalmente, in questo campo, la tecnica ha superato l'uomo già da un bel pò......
    detto questo tu la consiglieresti la pompa radiale o no?? e se si qual'è il giusto compromesso per chi non fa pista??

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    E' meglio che non consigli nulla a nessuno.........sono uno dei diciotto ( forse anche meno....) traiunfisti nel mondo, abbastanza soddisfatti della frenata di serie.....
    Va da sè che secondo il costruttore , il miglior compromesso è quello che ci ha appena venduto e obiettivamente non si può dire (come a volte si legge anche qua dentro...) che la Speed non frena....al masssimo possiamo dire che c'è modo e modo di frenare.
    Tutti gli interventi posteri sono volti ad adattare/migliorare il prodotto in modo che si avvicini al nostro personale modo di intendere la moto.
    Se togliamo la corsa a vuoto che si allunga, e della quale verrò a capo quest'inverno, posso ribaltarmi in avanti con due dita sole e con l'impianto di serie della RS........per me questi per le modifiche ai freni, sono soldi buttati, quindi non faccio testo.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider L'avatar di Messpeed
    Moto
    speed 1050
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    E' meglio che non consigli nulla a nessuno.........sono uno dei diciotto ( forse anche meno....) traiunfisti nel mondo, abbastanza soddisfatti della frenata di serie.....
    Va da sè che secondo il costruttore , il miglior compromesso è quello che ci ha appena venduto e obiettivamente non si può dire (come a volte si legge anche qua dentro...) che la Speed non frena....al masssimo possiamo dire che c'è modo e modo di frenare.
    Tutti gli interventi posteri sono volti ad adattare/migliorare il prodotto in modo che si avvicini al nostro personale modo di intendere la moto.
    Se togliamo la corsa a vuoto che si allunga, e della quale verrò a capo quest'inverno, posso ribaltarmi in avanti con due dita sole e con l'impianto di serie della RS........per me questi per le modifiche ai freni, sono soldi buttati, quindi non faccio testo.
    questo era quello che sostenevo io nell'altro post........mahhh ho pensato.....sarò io l'unico insensibile "non pilota" in questo forum!!!!

TCP Rider Senior L'avatar di onlyspeed
    Moto
    speed 04
    Citazione Originariamente Scritto da Jando Goloso Visualizza Messaggio
    credo che semplicemente l'impianto della Hornet e della Z1000 non sono assolutamente da paragonare a quello della speed....
    Oltre tutto già originale monta i tubi in treccia i quali non avendo l'effetto "polmone" dei tubi in gomma permette di bloccare la ruota anteriore se si strizza la pinza con decisione... devi solo imparare a modulare di più le staccate!
    quoto...ma c'è anche stata un po' di sfortuna!!

TCP Rider L'avatar di Bellideapaolo
    Moto
    speed triple1050 metalblack
    Citazione Originariamente Scritto da Messpeed Visualizza Messaggio
    questo era quello che sostenevo io nell'altro post........mahhh ho pensato.....sarò io l'unico insensibile "non pilota" in questo forum!!!!
    il fatto è che per tutte le cose ci vuole pratica, quindi, come descritto in precedenza da alcuni, anche da me... prima di mettersi a tirare come pazzi, IMPARARE A FRENARE e a dosare la frenata
    23-10-2011 Marco Simoncelli ci saluta... allibito, triste... tante, troppe emozioni tutte insieme!!! Riposa In Pace

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima