Originariamente Scritto da
valterone
Dico la mia pure io.......
Tra una pompa radiale e una assiale cambia la posizione del pistoncino
rispetto alla leva, e con questo cambia anche il braccio della leva stessa, che diventa molto più favorevole (meno sforzo a pari pressione prodotta...). Questo fatto consente di usare diametri più grandi rispetto alle assiali (perchè non esistono assiali da 19, e le radiali da 16 vengono consigliate per impianti monodisco?) che a loro volta consentono di abbreviare la corsa a vuoto (avvicinamento e messa in pressione...) della leva del freno mantenendo o addirittura incrementando la pressione prodotta a pari sforzo.
La questione è accademicamente divisa in due. La parte prettamente idraulica è come la spiega Johnny......a parità di tutto il resto, un pistoncino con diametro minore permette di produrre più pressione a pari sforzo sulla leva. Lo stesso pistoncino, però, dovrà avere corsa più lunga per spostare la quantità d'olio richiesta dalla frenata, che risulterà piuttosto violenta inizialmente.
Aumentando il diametro, al contrario di prima la pressione a pari sforzo diminuisce e la corsa invece anche

, col risultato che la frenata "idraulica" sarà più dolce nell'attacco ma la corsa breve obbligherà a fare attenzione al movimento delle dita.
In pratica, la modulabilità "tecnica" non migliora passando da assiale a radiale.
In àmbito radiale, tutto viene complicato dal fatto che le pompe sono strapotenti e la corsa utile risulta brevissima rispetto alle assiali. Dosare o trovare modulabilità, per me è abbastanza difficile. Per fare un esempio pratico, quando ho provato la KTM Superduke, mettendo le dita sulla leva per prepararmi alla frenata (come faccio sulla Sprint...), ho tirato un frenone

senza volerlo che a momenti mi cappotto.
Per tutta la prova sono rimasto in soggezione da cotanta prontezza e potenza. Magari col tempo mi ci sarei anche abituato, ma trovavo assurdo non poter nemmeno mettere il "peso" delle dita sulla leva......ho terminato la prova frenando col solo indice messo a 2cm dal fulcro della leva.....

....francamente troppo.
Noto una generale tendenza a potenziare l'impianto in maniera a volte per me eccessiva, salvo poi (in qualche caso...) trovarsi nella situazione in cui la frenata minima ottenibile è già troppo, con conseguente ruzzolone.
Personalmente, in questo campo, la tecnica ha superato l'uomo già da un bel pò......