Originariamente Scritto da
MrTiger
Il discorso del cavo è buono solo che si dovrebbe sapere quale sono i buchini utili per parlare con il tuneboy.........e li le configurazioni sono moltissime.
L'ODBII e' uno standard relativo al connettore, non al protocollo di comunicazione. Nello specifico lo standard si applica unicamente alla FORMA del connettore ed a 6 dei 16 pin del connettore, che consentono funzioni base piu' che altro di lettura.
Ne consegue che SIA i produttori AUTO sia i produttori di tools diagnostici possono disporre a loro piacimento dei 10 pin fuori standard, creando protocolli di comunicazione proprietari.
Per capirci, ad esempio:
- con un cavo OBDII 'generico' e' probabile che io possa LEGGERE ad esempio i codici errore di TUTTE le centraline con attacco ODBII
- con un cavo ODBII per Opel, posso leggere i codici errore di tutte le centraline ma correggere/scrivere/modificare parametri solo sulle centraline Opel
La cosa positiva e' che, secondo i miei amici, e' meno probabile che TuneBoy abbia sviluppato un proprio protocollo di comunicazione partendo dal protocollo Triumph, ma e' piu' probabile che si sia semplicemente adeguata al protocollo Triumph appunto.
In realta', tale info positiva (ma che andrebbe verificata non saprei come) nella pratica ci cambia poco la vita, perche' abbiamo sempre il problema di reperire un cavo specifico per Triumph: ho scandagliato il web ma non ho avuto fortuna.
ma dato che io dispongo del trespolo di diagnostica triumph mi sa che provo a istallare il tuneboy e vedere se collego il cavetto al portatile succede qualcosa............