Ultimi aggiornamenti.
Dopo ulteriori ricerche ho scoperto che oltre al chip FTDI è stata inserita una chiave software all'interno del cavo che viene riconosciuta dal programma o meglio dai device driver.
Risultato: l'unica alternativa è acquistare il tuneboy originale (cosa che ho fatto) a €340.
Una volta acquistato il cavo e la licenza ho deciso di modificare la mappa.
Le mappe fornite con il Tuneboy fanno riferimento alla moto con scarichi aftermarket.
La mia moto è completamente originale e quindi ho cominciato a sbattermi per capire quale mappa montare.
Ho scritto alla Tuneboy ma non ho avuto risposte.
Ho scritto all'importatore italiano (molto gentile) che però mi ha fatto rispondere da un suo collaboratore il quale non è riuscito a dirmi quale mappa montare.
Nel sito della tuneboy c'è un grafico che riporta i risultati di una comparativa tra uan moto standard rimappata e una con lo scarico arrow, dal quale risulta migliore la moto standard rispetto a quella con lo scarico.
Ho cercato di capire quale mappa avessero utilizzato, ma senza alcun risultato.
Ho allora cercato in internet, ed ho trovato alcune mappe.
Dopo averle provate non ho capito quale fosse la migliore; il problema è che le differenze non sono così eclatanti e le sensazioni di guida non sono il massimo dell'oggettività. Quindi per capire quale sia la mappa migliore credo che dovrei fare alcune prove al banco.
Alla fine la cosa che ho fatto è stata quella di prendere una mappa PowerCommander per moto standard e montarla sulla mia moto.
Il risultato è che il motore sembra giri più pieno ai medi (ma sono solo sensazioni). Anche in questo caso non ho avuto un cambio radicale di prestazioni.
Nel frattempo sto cercando di capire come crearmi una mappa personalizzata, ma non è una cosa facile e soprattutto è rischioso.
Conclusioni:
Non ci sono molte mappe per la "street triple" né Tuneboy né PowerCommander. Il tutto è abbastanza rischioso, i consumi aumentano e le prestazioni sono da verificare.
Molto probabilmente potessi tornare indietro non la comprerei.